La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero: - 3 anni per i minori di 3 anni; - 5 anni da 3 a 18 anni di età; - 10 anni per i maggiori di 18 anni. La nuova carta d’identità elettronica ha una validità variabile a seconda dell’età del richiedente: 3 anni per i bambini sotto i 3 anni; 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. È il documento personale che attesta l’identità del cittadino e consente l'espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. © RomaWeekend.it - Tutti i diritti riservati Supplemento plurisettimanale del quotidiano telematico digitale MilanoWeekend.it P. Iva 05774970825 - Registrazione al Tribunale di Milano n. 338 del 25 ottobre 2013, Mostre Roma 2021: tra arte millenaria e opere contemporanee, Libri antichi a Roma: dove trovarli e fare affari, Weekend in barca a vela: consigli e destinazioni, Nuove frontiere di viaggio grazie al GeoCatching, Lazio zona gialla: cosa si può fare e cosa no, Viaggio con presentazione di biglietto o prenotazione di soggiorno in una struttura ricettiva. Oggi, viene rilasciata dal Comune di residenza in versione elettronica, dal formato simile a quello della nuova patente. Il documento deve essere valido e munito di fotografia che renda possibile il riconoscimento del minore. Appuntamento a domicilio Di norma, la carta d'identità cartacea può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. A partire da novembre 2016, in tutti i Municipi di Roma, a chiunque voglia chiedere – o rinnovare – la propria carta di identità verrà consegnata, presso il proprio domicilio, la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) in luogo del vecchio documento cartaceo. Ecco perché la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai 14 anni può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Orari e modalità sono disponibili al seguente link. La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera plastificata; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane e riporta il codice fiscale del titolare. P.Iva: 00985710961 Nel caso non sia possibile, si effettua ricevimento al pubblico solo su appuntamento. Si può fare richiesta di … E' richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori o di un solo genitore purchè: I minorenni non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità. Saranno comunque garantite le urgenze motivate e … I dati previsti per la carta d'identità sono: La validità delle carte d'identità rilasciate dopo il 10 febbraio 2012 è posticipata automaticamente al compleanno successivo a quello della scadenza del documento. del 26/6/18), Servizi per fronteggiare l'emergenza COVID-19, Servizio pasti a domicilio emergenza COVID-19, Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, Riferimenti normativi su organizzazione e attività, Documenti di programmazione strategico gestionale, Oneri informativi per cittadini e imprese, Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali, Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, Amministratori ed esperti ex art. AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni; cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero); cittadini italiani e stranieri residenti che si trovano in uno stato di reale e documentata urgenza per motivi di: partecipazione a concorsi o a gare pubbliche. News, Indirizzo: Piazza Arese 12 - 20811 Cesano Maderno (MB) Per conoscere l’elenco degli erogatori di servizi abilitati ad “ Entra con CIE ” clicca qui. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Modulo Rilascio Carta d'Identità Cartacea, Carta d'identità elettronica- CIE Qualora si intendesse modificare la prenotazione in un altro Municipio, questo potrà essere fatto solo dopo aver disdetto la precedente. La qualità deve essere correttamente registrata in anagrafe. n° 133 del 25/7/2017, Piano di Azione rete stradale comunale - Presa d'atto ai fini della consultazione del pubblico (D.G. Per il minore di 14 anni è possibile andare all'estero con la carta di identità solo se accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente) o, in caso di rinnovo, carta d'identità precedente; 3 fotografie recenti a mezzo busto e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili); se il vecchio documento è stato smarrito, rubato o deteriorato in modo da non consentire l'identificazione e non si dispone di altro documento d'identità in corso di validità occorre anche la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d'identità. Questa opzione è praticabile laddove la persona non sia in possesso di un altro documento di riconoscimento valido. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)? Il delegato dovrà fornire: Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino … Polizia di Stato - documenti validi per l'espatrio La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista. 1. Minori La CIE (carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Dove e come fare la carta di identità a Roma? Il documento deve essere valido e munito di fotografia che renda possibile il riconoscimento del minore; venga presentato il modulo di assenso compilato dal genitore assente; venga allegata la fotocopia della carta d’identità del genitore assente (se si chiede la CIE valida per l'espatrio). Il rilascio della carta d'identità è soggetto, in tutti i casi, al pagamento del diritto fisso di € 5,16 e del diritto di segreteria di € 0,26, per un importo totale di € 5,42. venga presentato un altro documento di identità del minore (passaporto o certificato di identità). Carta d’identità elettronica 2020: cos’è e come funziona La carta d’identità elettronica 2020 ha sostituito definitivamente il vecchio documento cartaceo in tutti i comuni italiani. La carta d’identità è rilasciata dal Comune esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. PEC: protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it Nella sezione "Link Utili" di questa pagina puoi trovare il link al sito della Polizia di Stato da dove puoi scaricare l'allegato "Documenti per attraversamento frontiere" e consultare, Stato per Stato, i documenti ritenuti validi per l'attraversamento delle frontiere. Informativa estesa, Cambio di indirizzo, di residenza e iscrizione all'anagrafe, Certificati anagrafici, autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori, Borse di studio, contributi e agevolazioni per l'istruzione scolastica, Cessione del fabbricato, dichiarazione di ospitalità e di assunzione, Matrimonio, unione civile e convivenza di fatto, Matrimonio e unione civile a Palazzo Arese Borromeo, Civica Accademia Musicale Sperimentale (CAMS), TOSAP - Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche, IRPEF - Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, Diritti, tariffe e agevolazioni ISEE per i servizi offerti dal Comune, "Brianza SiCura" - Protocollo d'Intesa fra Enti, Accesso civico, potere sostitutivo e whistleblowing, Campagna contro l'abbandono degli animali, Emergenza COVID-19: i servizi attivati e le iniziative sostenute dal Comune, Modalità di erogazione dei servizi comunali, Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione, Certificazioni edilizie e accesso agli atti, Recupero dei vani e locali seminterrati, nonché dei piani terra esistenti - individuazione ambiti di esclusione, ICP - Imposta Comunale Pubblicità e pubbliche affissioni, Utilizzo delle strutture e delle attrezzature comunali, Consulta i dati sui pagamenti del comune di Cesano Maderno, Documento di Indirizzo per un nuovo Regolamento di Decoro Urbano, PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano, Consultazione criteri guida per la catalogazione degli edifici e del decoro urbano, Schema-tipo atto unilaterale d'obbligo per l'attuazione degli interventi da realizzare in regime di edilizia residenziale convenzionata, Schema di convenzione tipo per piani attuativi, Rilascio certificati online con firma digitale, Richiesta Certificati ed Estratti di Stato Civile ed Elettorali, Prenota un appuntamento presso gli uffici comunali, Consulta i dati anagrafici e compila un'autocertificazione, Richiedi un appuntamento per la carta d'identità elettronica, Richiedi un appuntamento per il passaporto elettronico, Iscriviti al servizio di trasporto scolastico e di pre e post scuola, Richiedi un'agevolazione ISEE sui servizi scolastici, Consulta le richieste già inoltrate per i servizi scolastici, Presenta la tua domanda per la Dote Scuola, Presenta la tua domanda per la misura Nidi Gratis, Presenta la tua domanda per il contributo Servizi Ponti, Presenta la tua domanda per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP), Invia la tua domanda per ottenere la cittadinanza italiana, Richiedi l'erogazione dell'assegno di maternità, Richiedi l'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, Verifica se sono presenti procedure attive e presenta la tua domanda, Presenta la tua domanda per la Dote Sport, Presenta la tua richiesta di cessazione TARI, Dove lo butto? Per ottenere la carta d’identità cartacea occorre presentarsi allo sportello muniti di 2 fotografie formato tessera, recenti, uguali tra di loro. Per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi in rete delle amministrazioni pubbliche tramite Carta d’identità elettronica di ultima generazione è possibile ora rinnovare le carte d’identità cartacee e quelle elettroniche rilasciate nella versione 2007 anche prima dei termini precedentemente previsti, che non potevano essere superiori a 180 giorni dalla data di scadenza del documento. Ma cosa serve per viaggiare con la carta d’identità? La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La Carta d’Identità ha validità diversificata in base all’età, ovvero: – 3 anni per i minori di 3 anni; – 5 anni da 3 a 18 anni di età; – 10 anni per i maggiori di 18 anni. Carta d'identità (MAGGIORENNI) Il documento di riconoscimento è rilasciato in formato elettronico. Carta d’identità Cartacea. Esiste comunque la possibilità di farsi spedire il documento direttamente al proprio Municipio. La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata sia presso gli Uffici Anagrafici di via G. Gigante n. 242 sia presso gli Uffici Anagrafici del Vomero di via R. Morghen n. 84 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. La carta d'identità è valida per l'espatrio solo: Il documento per viaggiare è personale: passaporti e documenti di viaggio sono rilasciati come documenti individuali. La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista. Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. In caso di gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio comune di residenza, il comune di Cesano Maderno può rilasciare il documento d'identità dopo aver ricevuto autorizzazione dal comune di residenza del richiedente. Per fare la carta di identità occorre prendere un appuntamento presso i Municipi con il sistema unico di prenotazione anagrafica. Per ottenere a nuova Carta di Identità occorrono 16,79 euro. Qui potrà essere ritirata una volta trascorso il termine di consegna comunicato. La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. In caso di furto, smarrimento o deterioramento, per ottenere di nuovo la Carta di Identità occorrerà – oltre alla marca da 16,79 euro e al modulo di richiesta – anche un’ulteriore marca da bollo di 5,16 euro per diritti. La carta d'identità cartacea è rilasciata solo in casi eccezionali e documentati, in sostituzione della carta d'identità elettronica. ), Guarda le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale, Accedi alla piattaforma per le segnalazioni whistleblowing, Documento di indirizzo per il decoro urbano, Zonizzazione acustica - Delibera C.C. è affidato a una persona, a un ente o a una compagnia di trasporto; è munito di una dichiarazione in cui viene menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato; la dichiarazione è stata rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione; la dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari. Ovviamente il rilascio può essere richiesto anche nel caso in cui la carta sia deteriorata, sia stata smarrita o rubata. UO: La carta d'identità cartacea è rilasciata solo in casi eccezionali e documentati, in sostituzione della carta d'identità elettronica. Informazioni utili per tutti i Servizi Demografici sono disponibili sul nostro Sportello Telematico, nella sezione dedicate dei Servizi Demografici.. Informazioni specifiche relative la Carta d'Identità Cartacea sono disponibili nella pagina dedicata.. La Carta d'Identità Cartacea può essere rilasciata solo nei casi di urgenza (es. Ai cittadini residenti all'estero che si rivolgono agli uffici consolari, la carta d'identità viene rilasciata entro tre giorni. è possibile richiedere il rilascio della Carta di identità al proprio domicilio . Eccezionalmente, può essere rilasciato in formato cartaceo, ad urgenza limitatamente alla casistica viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva. Consulta il servizio per il corretto conferimento dei rifiuti, Prenota il ritiro dei rifiuti ingombranti, Accedi al Servizio Gestione Manufatti Amianto (Ge.M.A. / In caso di smarrimento o furto, per ottenere un duplicato, occorre presentare denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza. Rinnovo A questi si aggiungono  5,42 euro di diritti di segreteria, il tutto per un totale di 22,21 euro. Per avere informazioni sulla carta d’identità in formato elettronico, clicca qui. Furto o smarrimentodel documento, previa presentazione della denuncia e in presenza di due testimoni che attestino l’identità del cittadino richiedente. Sì è normale, la carta d’identità cartacea rimane valida fino alla sua scadenza e rinnovata anticipatamente solo nei 6 mesi precedenti alla scadenza naturale. La carta d'identità è un documento di identità, munito di fotografia, rilasciato dallo Stato (per il tramite dei Comuni), su supporto cartaceo, magnetico o informatico, con la finalità di dimostrare l'identità personale del suo titolare. A chi è destinato: La carta d'identità cartacea è stata sostituita dalla carta d'identità elettronica e viene rilasciata solo ai cittadini italiani residenti all’estero e per questo iscritti all’anagrafe AIRE. Per quanto riguarda, invece, la Carta di Identità cartacea, questa potrà essere richiesta solo ed esclusivamente per casi specifici o particolarmente urgenti. Quanto costa? Email: protocollo@comune.cesano-maderno.mb.it 32 d.l. Carta d’identità cartacea: casi eccezionali La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi: - Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. Ora, salvo casi sporadici, sarà obbligatorio in tutta Italia rilasciare la CIE sia per nuovi documenti che per i … La Carta d’identità elettronica, pertanto, non si ritirerà più allo sportello, ma bisognerà attendere il recapito postale al proprio domicilio. Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)ATTENZIONE: A seguito dell'emergenza COVID-19 si consiglia di utilizzare i servizi online o la comunicazione tramite mail o posta certificata, riducendo al massimo la necessità di recarsi presso le sedi comunali. La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in luogo del passaporto. 334/99), Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità, Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione, Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti, Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati, Conclusione procedimento - Potere sostitutivo, polizia.locale@pec.comune.cesano-maderno.mb.it, polizia.locale@comune.cesano-maderno.mb.it, Polizia di Stato - documenti validi per l'espatrio, AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, protocollo@pec.comune.cesano-maderno.mb.it.