Risultato PDF del sorgente LaTeX compilato esempio1.pdf — PDF document, 202 kB (207066 bytes) Scarica i migliori 10 programmi, 3 gratis per pdf gia compilati. è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Salve, sono un insegnante di sostegno di Pizzighettone seguo una bambina con “Ritardo mentale di media gravità”. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). : OPERATORI SANITARI S. : SCUOLA F. : FAMIGLIA C.E. AREA MOTORIA a - Mobilit�b - Posturec - Motricit� degli arti superiori Mobilit�: Trasferimenti O.SS.F.E� in grado di raggiungere la sede scolastica autonomamente o con i comuni mezzi di trasportoNecessita di mezzi di trasporto attrezzati per il trasferimento di carrozzine o passeggini Necessita di assistenza durante il trasporto e nel passaggio dal mezzo di trasporto alla sede scolasticaNecessita di mezzi speciali di trasporto Spostamenti O.SS.F.Usa una carrozzina o un passeggino e richiede assistenza per gli spostamentiUsa una carrozzina autonomamenteRichiede aiuto per deambulare all�interno della comunit� scolasticaDeambula utilizzando autonomamente degli ausili (bastoni, tetrapodi, deambulatore)Senza aiuti all�interno della classeSenza aiuti all�interno della scuolaAdeguati all�et� Posture O.SS.F.Ha necessit� di modificazioni posturali effettuate dai caregiver : E� in grado di chiedere una modifica della postura �% d a s u p i n o a p r o n o �% d a p r o n o a q u a d r u p e d i c o �% d a q u a d r u p e d i c o a e r e t t o M o d i f i c a z i o n i p o s t u r a l i c h e d e v o n o e s s e r e e f f e t t u a t e d a i c a r e g i v e r : �% d a s u p i n o a p r o n o �% d a p r o n o a q u a d r u p e d i c o �% d a q u a d r u p e d i c o a e r e t t o H a b i s o g n o d i a u s i l i p a r t i c o l a r i (sedie speciali, tavoli di statica, materassi, etc. O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Comprende richieste espresse con un solo enunciato (es: Dammi, prendi,etc.) Carmela | Ottobre 25, 2020 at 9:54 pm | Rispondi. ����)��ԼmPFj+a�R���0p �㜕�X�.f����`�0R�I�V����;���侣&�*�����+@1e�@ E’ capace di: Fare esperienze usando il proprio corpo Fare esperienze usando gli oggetti Discriminare uguale e diverso Discriminare maggiore e minore Classificare Seriare Ordinare Operare Generalizzare Attenzione: per il Nido non devono essere compilati gli item da “seriare” a “generalizzare” Venuti P. & Esposito G. Indicatori precoci dei disturbi pervasivi dello sviluppo: alcuni contributi di ricerca. Cenni sull’autismo. Presentazione Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia – iscrizioni a.s. 2021/2022 Allegati: Presentazione Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia – iscrizioni a.s. 2021/2022 Consultorio Dirigente scolastico. ), ma � in grado di organizzare una modifica della posturaRichiede assistenza nei passaggi posturaliI passaggi e le modificazioni posturali sono possibili senza assistenza tecnica Motricit� degli arti superiori O.SS.F.Richiede assistenza per le attivit� che richiedono l�uso delle mani e delle bracciaUsa strumenti adattati (impugnature, tastiere, ecc)Usa strumenti e materiali comuni in modo imprecisoUsa strumenti e materiali comuni con facilit�Prensione dello strumento di scrittura: P (palmare) / T ( transizionale) / D (presa dinamica) E� in grado di: Impugnare correttamente le forbiciTagliare un foglio di cartaRitagliare i contorni di una figuraUsare le dita in maniera singolarizzata (esempio tastiera)Utilizzare la pinza distale per raccogliere e inserire oggetti piccoli in un contenitoreUtilizzare la pinza distale per operare con un filo Utilizzare la pinza distale per piegare fogli di cartaDisporre blocchetti in equilibrioIncastrare e staccare oggetti di piccole dimensioni (mattoncini lego)Afferrare/Lanciare una palla con una manoAfferrare/Lanciare una palla con due maniUsare una mano per bloccare il foglio mentre scrive/disegna Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. Lavorare nella scuola dell’infanzia con bambini autistici. Modello PDF vuoto 2 doc . Ricordiamo anche la sezione di DIDATTICA di PSN con uno spazio dedicato alla Didattica Speciale come compilare la relazione finale del pdf per alunno con lieve ritardo mentale e segue la programmazione di classe 4° elementare con riferimento agli obiettivi minimi,aiutatemi per favore e mi serve sapere come compilare il pdf per un alunno dislessico che … Giulia ha 3 anni e mezzo al momento dell’inserimento. Download ultimi articoli aggiornati . 26-mar-2018 - Esplora la bacheca "autismo" di Federica, seguita da 123 persone su Pinterest. AUTISMO: IL PERCORSO DI G. Diagnosi clinica L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. sociale. Sfera Autismo. INTERVENTI RIABILITATIVI IN ORARIO SCOLASTICO Un’educatrice specializzata lavora ascuola in sinergia con gli insegnanti, per 8 ore settimanali, presenziando agli incontri di commissione e partecipando al dialogo scuola famiglia. Sindrome di Asperger e Autismo alto funzionamento (nella scuola secondaria di secondo grado) I ragazzi con sindrome di Asperger (AS) o Autismo ad alto funzionamento (HFA) presentano un QI "normale" e, in alcuni ragazzi, esso è addirittura superiore alla media. n° 4 di Cosenza Data della prima compilazione 1. Fattori di contesto ambientale: LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e Pdf gia compilati. Ciao, sono un insegnante della scuola dell'infanzia. ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Vincenzo Manzini” Sezioni associate: Liceo Scientifico, Linguistico, I.G.E.A. Wij willen hier een beschrijving geven, maar de site die u nu bekijkt staat dit niet toe. Sintetizzare il modo significativo i risultati della diagnosi funzionale 2. Note per la compilazione . Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati su base ICF già compilati. Salve sono la docente di sostegno infanzia Sava, volevo chiedervi se è possibile visionare esempi di Relazione iniziale autismo 3 anni, x capire come e cosa scrivere. x . si deve cercare di individuare i punti deboli e forti dell’alunno in modo da pianificare un percorso didattico-educativo il più possibile costruttivo e di crescita! Italian> Autismo e disturbi dello Sviluppo, 9(2), 193:207. 31-mag-2018 - pei , pdp e pdf - regolamento forum : da leggere - esempi di pei compilati - esempi di profilo dinamico funzionale compilati - pdp per alunni dsa (modelli e es e ���[A��H�{hC����TS���Ls)���\��� '5Q���ߍ��9I�(�wr�R�?RP�v�d��(�9�s�_C�8gz3�����`�\\R9I��sR,��ל���ԁ Dalle aree dell’ICF a quelle del PDF= ANALISI DELLE FUNZIONALITA’ Capo III art. Grazie. PEI compilati . F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. Definire gli obiettivi a lungo termine 3. :CAPACITA� ACQUISITA capacit� che l�alunno/a dimostra in assenza di aiuto esterno 1. Pubblicità I migliori per pdf gia compilati Adobe Acrobat Pro DC 20.01 Ufficio › PDF Tool. P.D.F. 1 PEI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI 1. Primaria (513 kB)D.P.F. Episodi di ansia o panico senza apparente motivo O.S.S.F. Sono disponibili in questa sezione i modelli dei DPF (Diagnosi Profilo Funzionale) e dei PEI (Piani Educativi Individualizzati) per ogni ordine e grado di scuola. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 – 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 Credo che sia un grande P.E.I., ma non solo: è anche una specie di corso accelerato su come lavorare con uno studente autistico. Pubblicità I migliori per pdf gia compilati Adobe Acrobat Pro DC 20.01 Ufficio › PDF Tool. p.d.f. Cenni alla programmazione di alcuni obiettivi (dalla DF, al PDF, al PEI). Il contributo presentato si riferisce agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. x . Il Profilo Dinamico Funzionale viene redatto dai componenti del Gruppo Operativo (G.O.) User deleted. Nonostante le limitazioni relative alla specificità del suo del suo handicap, Laura nel corso degli anni ha acquisito numerose abilità inerenti alle diverse aree di sviluppo. Scarica i migliori 10 programmi, 3 gratis per pdf gia compilati. 0534 37213 fax 0534 37171 Codice Meccanografico: BOIC811005 - C.F. Cerco dei modelli di pdf già compilati tratti da testi per alunni segnalati borderline. : Nel P.E.I. <> 80056780820 Telefono 0918661056 - Fax 0918689684 - e-mail paic861009@istruzione.it Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. scuola primaria e contrassegnati con L M G. L ieve/ M edia/ G rande differenza con il prg di classe. x . S S . Famiglia. Logopedista . Esagerata ansia da separazione O.S.S.F. da molto tempo, nella mia cartella “ come ho fatto “. F . 7. Codice Meccanografico LEIC8AD00C. sulla base della Diagnosi Funzionale, delle informazioni e osservazioni raccolte dall’AUSL, dalla famiglia e dalle osservazioni e annotazioni del personale docente. Operatori impegnati: psicomotricità logopedia. Registro Infanzia cartaceo; Registro Infanzia digitale; Diario attività scuola Infanzia; PEI-PDF su ICF-CY. Fisioterapista Psicomotricista . L’autismo è una psicosi contrassegnata da diversi comportamenti: Un profondo isolamento Incapacità di instaurare rapporti con gli altri Tendenza a evitare il contatto fisico Inespressività. 3. AREA AUTONOMIA a - Alimentazioneb - Igiene e cura della persona c - Autonomia sociale Alimentazione O.SS.F.Richiede assistenza specialistica (portatore di PEG o sondino NG)Deve essere alimentato/aDeve essere aiutato/a durante i pastiHa bisogno di strumenti adattiDeve assumere cibi di consistenza particolare o preparati in maniera specialeSono necessari cibi particolari (intolleranze ecc)Non richiede particolare attenzione b) Igiene e cura della persona O.SS.F.Richiede assistenza specialistica (per impiego di cateteri o per altre manovre strumentali)Non ha autonomia sfintericaSegnala i bisogni ma richiede assistenza per l�uso della toiletteHa bisogno di assistenza per lavarsi e asciugarsiDeve essere accompagnato/a in bagno, ma non richiede assistenzaHa bisogno di assistenza per svestirsi e/o vestirsiCompetenze adeguate all�et� c) Autonomia sociale O.SS.F.Ha comportamento passivo se lasciato solo/aSa chiedere aiutiSa spostarsi in spazi conosciutiSa cercareSa prendere e posare nei posti assegnati oggetti di uso frequenteSa chiedere ci� che gli serveSa chiedere un�informazioneHa interessi privilegiatiSa riconoscere le situazioni di pericolo Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. compilati, alcuni esempi... Condividi in: By Carmelo Di Salvo / Posted on 10:31 / 4 comments / Categories: Pdf , Pei , risorse su compilazione Registro Si No Quali? Strategie TEACCH. Operatore Unit� Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (U.F.S.M.I.A) __________________________________ __________________________________ In collaborazione con: Genitori ___________________________________ ___________________________________ Operatori scolastici (educatrici/insegnanti/collaboratori scolastici.) Allegati. n. x Comune PESARO . 6. Compliato handicap medio-lieve doc . Education. Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. Compliato handicap grave doc . 5. Inclusività e bisogni educativi speciali. La classe è composta da bimbi di 3 e 4 anni. Accordo di programma provinciale per l‟integrazione degli alunni disabili della provincia di PU – 2015-2020 Modello A1_Piano Educativo Individualizzato - Progetto di vita 2 PROFILO DIAGNOSTICO di indirizzo relativamente al PDF, in cui si propone il concetto di “potenzialità esprimibile”. Autismo: metodologie di osservazione e strategie di intervento nella scuola dell’infanzia Novembre 2007 – Gennaio 2008 M. Gibertoni, R. Padovani -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 5 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - … Ciò … AREA AFFETTIVA RELAZIONALE a - Ansiab - Umorec - Comprensione delle intenzioni e degli affetti dell�altrod - Reciprocit�e - Area del gioco (interazione con i pari) Ansia Paure (descrizione) O.S.S.F. Forniscono un framework comune per la descrizione delle loro caratteristiche che permette il confronto tra i dati dei diversi soggetti che si occupano di loro, evitando tutte le difficoltà di interpretazione che possono esistere nel trasferimento delle informazioni tra un’istituzione e l’altra. Modello PDF vuoto 1 doc . Codice Univoco ufficio UFLW2D. P.E.I.-PDF su ICF-CY A.S. 2020/2021 6 - AREE PDF - Le osservazioni riguardanti le Aree relative al PDF, fanno riferimento al quadro finale del precedente Anno Scolastico; con la crescita e l’ingresso alla SSII, le dinamiche potrebbero variare. AREA COGNITIVAa - Livello di sviluppo raggiuntob - Organizzazione spazio�temporale (spazio, ordine, misura) Livello di sviluppo raggiunto. ASSOCIAZIONE per la RICERCA in EUROPA sull’AUTISMO – AREA GCA – ONLUS Programma efficace per bambini di 3-5 anni con autismo by Susan Stokes Autism Consultant "Written by Susan Stokes under a contract with CESA 7 and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of dell'infanzia). ASSOCIAZIONE per la RICERCA in EUROPA sull’AUTISMO – AREA GCA – ONLUS Programma efficace per bambini di 3-5 anni con autismo by Susan Stokes Autism Consultant "Written by Susan Stokes under a contract with CESA 7 and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of Quartu Sant'Elena Via Regina Margherita - CA Tel. ��9i)�)�y�8١�G�=Jq��9ٯ�q�:'���!��(�&)Xy!�TNh���`�5gANZ�@�@�+`�Sv ��R�)м R�@8D PAIC861009 - C.F. 2. 4. stream We are giving the best book of the years for you, Read L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta.Guida Teorica E Pratica Per Genitori, Insegnati, Educatori Online giving inspiration, L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta.Guida Teorica E Pratica Per Genitori, Insegnati, Educatori PDF Download is bestseller. Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. Sito dell'Istituto Comprensivo di Longiano (FC) Istituto Comprensivo di Longiano C. M. FOIC80700R. Modello scheda riassuntiva per elaborazione PEI doc "Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. Università degli Studi di Salerno Classificazione nosografica dell’autismo DSM-5, APA 2013 Disturbi pervasivi dello sviluppo in cui rientrano il Disturbo Autistico, il disturbo di Asperger , il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo NAS, la Sindrome di Rett, il Disturbo disintegrativo dell’infanzia. 3. SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA n° Denominazione Aree interessate dal deficit Aree non interessate dal deficit ALUNNO/A Nato/a a Aree funzionali in cui si riscontrano difficoltà il 1 AREA COGNITIVA 2 AREA AFFETTIVO - RELAZIONALE Residente a 3 AREA DELLA COMUNICAZIONE Via, N° 4 AREA LINGUISTICA Tel. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES. Area ICF Area Profilo Dinamico Funzionale = Valutazione funzionale Valutazione cognitiva (specificare gli strumenti psicometrici utilizzati) Descrizione delle caratteristiche dei processi di: Attenzione Tempi di lavoro O.S.S.F. LEGENDA O.S. dell'infanzia). NOTA INTRODUTTIVA. Cosa sono i codici ICF-CY. I PEI compilati sono in allegato, suddivisi per classi di . Cerco dei modelli di pdf già compilati tratti da testi per alunni segnalati borderline. 1 PEI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI 1. P.D.F. Infanzia, sempre elaborato congiuntamente da neuropsichiatri/psicologi, personale docente, genitori/tutori, viene: compilato all�ingresso nella scuola dell�Infanzia (o eventualmente alla fine dell�ultimo anno di Nido);. Risorse scuola sostegno. Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Modello PDP aggiornato 2017-18 senza ICF (a cura di USR Piemonte) docx . Fattori di contesto ambientale: %äüöß Sto seguendo due bambini autistici certificati entrambi alla fine dello scorso anno scolastico. AREA PERCEZIONE E SENSORIALITA�a - Percezione e sensorialit� a) Percezione e sensorialit� O.SS.F.Non presenta alterazioni percettive e sensorialiPresenta disturbi della sensibilit� tattile e/o propriocettivaPresenta disturbi della percezione, del movimento, dello spazio (integrazione visuo- propriocettiva)Presenta gravi disturbi della motricit� ocularePresenta disturbi percettivi visivi di tipo centralePresenta una parziale limitazione della visionePresenta una gravissima o totale limitazione della visionePresenta una ipoacusia: parziale profondaUsa protesiUsa impianto cocleareImpara/usa il Braille Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. Questa modulazione dei tempi consente di: declinare un macro obiettivo in più tappe definite da sotto obiettivi tenere agganciato il PEI al Profilo Dinamico Funzionale (PDF) progettare in una prospettiva longitudinale, propria del progetto di vita. Allegati Progetto Scuola e Disabilità: cambiare gli strumenti per migliorare l'inclusività (2 MB)D.P.F. PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (P.D.F.) 070.811390 - 07086755855 - Fax 070.824994 PLESSO: INFANZIA xxxxxxxxxxxxxx Umee_ Area Vasta n. x A.T.S. Modello PDP vuoto doc . 4/��)�'��H��)��Lq)E9��s�%���(VH��$]'�����?ZP�r��G�=Jq�f��kh��$֛8$��$+�䒒O��R`�^{'�М 8�S*�. 01-PEI-PDF su ICF-CY COMPLETO (PDF) 01-PEI-PDF su ICF-CY COMPLETO (Word) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (Word) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (Word 97-2003) 02-PEI-PDF su ICF-CY Parte 1 (PDF) – Con Guida alla Compilazione ESEMPIO è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Le indicazioni utili . Nonostante le limitazioni relative alla specificità del suo del suo handicap, Laura nel corso degli anni ha … Personal ... INGREDIENTI UTENSILI CONDIMENTI Potete scaricare il file in pdf … Visualizza altre idee su autismo, scuola, educazione speciale. Grazie Edited by Diana60 - 16/5/2008, 16:07 . AREA DEGLI APPRENDIMENTI a - Area del gioco b - Capacit� grafiche a) Area del gioco O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.E� capace di:manipolare intenzionalmente con parti del corpo giocattoli, oggetti, mettere insieme materiali per costruire qualcosasviluppare sequenze di gioco prolungate riferendosi a eventi o relazioni notesviluppare complesse sequenze di gioco immaginativo, utilizzando gli oggetti come personaggi e rappresentando le loro interazioni b) Capacit� grafiche O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.E� capace di:tracciare linee orizz. Le persone con questo sconcertante disordine cerebrale, possono sì, mostrare un’ampia gamma di sintomi e menomazioni, ma, spesso, non sono in grado di capire i pensieri, le emozioni e i bisogni degli altri. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati" – Don Milani via Giordani, 40 - 40041 - GAGGIO MONTANO (BO) • tel. LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Sindrome di Asperger e Autismo alto funzionamento (nella scuola secondaria di secondo grado) I ragazzi con sindrome di Asperger (AS) o Autismo ad alto funzionamento (HFA) presentano un QI "normale" e, in alcuni ragazzi, esso è addirittura superiore alla media. x Ragionamento O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.E� capace di:Fare esperienze usando il proprio corpoFare esperienze usando gli oggettiDiscriminare uguale e diverso Discriminare maggiore e minoreClassificareSeriareOrdinareOperareGeneralizzareAttenzione: per il Nido non devono essere compilati gli item da �seriare� a �generalizzare� Abilit� metacognitive O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.E� capace di:Prendere coscienza dei propri erroriAttivare strategie efficaci in conseguenza dei propri errori b) Organizzazione spazio�temporale Orientamento nel tempo O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Dimostra consapevolezza della collocazione temporale delle diverse attivit� nel corso della giornata Individua chiaramente le attivit� collegate ai diversi giorni della settimanaPossiede elementari nozioni sulle misure del tempo E� in grado di collocare un evento nell�ambito dell�anno corrente e di associare determinati eventi con indicazioni chiare di tempo Orientamento nello spazio O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Si orienta all�interno di un ambiente circoscritto in cui siano presenti riferimenti evidenti Dimostra di possedere riferimenti adeguati nell�ambito dell�abitazione o della scuola Dimostra di possedere riferimenti adeguati nell�ambito del quartiere/paese Dimostra di possedere adeguati riferimenti spaziali in relazione all�et� Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. Grazie Edited by Diana60 - 16/5/2008, 16:07 . May 17, 2020 - Explore Lucia Barletta's board "Autismo" on Pinterest. Uno o più files in un unico PDF, con diverse feature multimediali. ICF CY - CHECK LIST INFANZIA Centro Studi Pedagogia della Mediazione Onlus Ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico Via S. Berardino, 28/a Eboli (Sa) – Via Cipro, 96 Brescia (Bs) www.cspdm.org CHECK LIST ICF – INFANZIA Nel compilare la Lista di Valutazione si utilizzino tutte le informazioni disponibili. Italian> Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 78, 23:35. TRACCIA PER LA COMPILAZIONE DEL PDF/PEI. famiglia già a scuola dell’infanzia. scuola primaria e contrassegnati con L M G. L ieve/ M edia/ G rande differenza con il prg di classe. Codice Fiscale 93115530755. �% e v e r t i c a l i �% ( s b a r r a r e l a c o m p e t e n z a a c q u i s i t a ) : O . : CAPACITA� EMERGENTE capacit� che l�alunno/a dimostra solo se supportato o motivato da un adulto con funzioni di guida C.A. 4. -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 5 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - … 12-set-2018 - Esplora la bacheca "emozioni" di anto su Pinterest. p e r i m i t a z ione da un modello autonomamente ricalcare figure sempliciseguire un percorso senza uscire dai limitiriprodurre figure semplici da un modello rispettare le proporzioni in un disegno utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti utilizzare il PC per: Obiettivi prioritari di sviluppo da inserire nel P.E.I. 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES. �C� Ŕ])���f ���K �w�p�@;��d��ɐ��5�9��b��~6N�K�$� �M�IKQ�HA����-��`�\\R92H�az흘�K!�w�:P��e�� Questa modulazione dei tempi consente di: declinare un macro obiettivo in più tappe definite da sotto obiettivi tenere agganciato il PEI al Profilo Dinamico Funzionale (PDF) progettare in una prospettiva longitudinale, propria del progetto di vita. Idee creative Infanzia Primaria e Sostegno. $o���9� Memoria O.S.S.F. Uno o più files in un unico PDF, con diverse feature multimediali. x��]ˮ�:r������%�8��Hf Ƞ�Q�� �7��I~?d����d�;8E�*������|��y���<>-��c������˿=������_��)m�u=�=������_|��ϥ&j�~��������G�W!B�>������V��6J�5�����Z]B,���L���=�R�:$%�6,�ւ |.Ā�Z���T�l)�Z���|l��4-�4���ص���(������~"h-�׽=�4��鵿�p�[��j*�03��žG�c�1hTcυ����M��>`9�\��|r\{��שA+��t����� �H� ��D�˷���������}���?����~��%��ϟjѯ��K+�ڮ"�IA��w����v�R�b+#�D��@X�ϟ6*�����O��Zs���c�����GX�9��=����5�J�z���O�����{�sL��/a��j:�d��$@�!�����ꍏ�=,M ���4lM���B���w��B���^��]j��&R8U�6&,� Toggle navigation Area BES. Premesso che almeno un "Buonasera" sarebbe di rigore, credi sia possibile mettere on-line un pdf … PL�%��;Hm�@�v�2�!R�Ĕ])�;�����'S0N�8Y���(VH��d�DN. ABA, autismo, scuola da autismocomehofatto 1 Aprile 2019 1 Febbraio 2020 Conservo questo P.E.I. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA DI CARINI Via Prano n. 72 - 90044 - Carini (PA) - C.M. Codice IPA istsc_leic8ad00c. p e r i m i t a z i o n e d a u n m o d e l l o a u t o n o m a m e n t e t r a c c i a r e l i n e e c u r v e �% e m i s t e �% ( s b a r r a r e l a c o m p e t e n z a a c q u i s i t a ) O . AREA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE a - Comprensioneb - Produzione � comunicazione espressivac - Altri strumenti di comunicazione Comprensione O.SS.F.Si orienta al suono della voce umana Risponde al �no� e reagisce appropriatamente al proprio nome e a quelli delle persone pi� familiari Comprende almeno 10 parole. PEI compilati . S S . 5. 2 0 obj De Caneva / L'Autismo: l'intervento a scuola / Incontri sull’Autismo Indice dell’incontro 1. si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. I PEI compilati sono in allegato, suddivisi per classi di . INTERVENTI RIABILITATIVI IN ORARIO SCOLASTICO Un’educatrice specializzata lavora ascuola in sinergia con gli insegnanti, per 8 ore settimanali, presenziando agli incontri di commissione e partecipando al dialogo scuola famiglia. ____________________________________ ____________________________________ ____________________________________ Assistente sociale _____________________________________ Operatore socio-educativo ____________________________________ * + U � � � � � � � � � � � � si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. Infanzia (437 kB)D.P.F. Distraibilit� O.S.S.F. Spesso gli alunni in situazione di autismo se in condizioni di serenità e tranquillità riescono a portare a termine le consegne In alcuni casi i tempi di attenzione variano in base alle condizioni psicofisiche degli allievi E' bene assegnare ai propri allievi compiti da svolgersi in tempi adeguati ai propri ritmi e tempi. Spesso gli alunni in situazione di autismo se in condizioni di serenità e tranquillità riescono a portare a termine le consegne In alcuni casi i tempi di attenzione variano in base alle condizioni psicofisiche degli allievi E' bene assegnare ai propri allievi compiti da svolgersi in tempi adeguati ai propri ritmi e tempi. Toggle navigation Area BES. 2. x . /� jPx��*᭖P�P�������#���1,%ưV]�M{SZbZ��c�-E��+��Շ+z���V�Jl��e��_��"��?X Wꥩ�y\OjG���1�{K���z�jj�^��V=�d����Š��+M��:�TV��L��XV��1��x��0�f����:�M�S5�{���+=r�Ӽ�ֱiS$��WQ�m���&e��;T%Nj��6�����*�&�M�����R|V�X�mI�U���ԛ�o8����'-Z��\є���RZ��ux&�l�e8��>�Qɘq��#Psi��Ly�L��5���>�R�B���1� ѴF�ߥP��ā�ܪ-C�9�jY�����l����m���[�vAu3v�����$+���7����c]����ǣ�A�~������&���(M+�K�M�UQd ��z.�0im�ڞ�-�l�,�%�*װ�RR�P���R��w4�9�QŧBj�|.X�������G�J{�:��P�IN ���@�TiIE�����ɉM ���)8����"m��%m�ӥ%�.�(VH�D�Q�4j0. Ciò non esclude nessuno di essi dal rischio di insuccessi Giulia ha 3 anni e mezzo al momento dell’inserimento. And L Autismo Dalla Prima Infanzia All Eta Adulta. See more ideas about Kids learning activities, Toddler learning activities, Infant activities. Abstract: una volta definite le caratteristiche dell’autismo e presentate alcune fra le strategie di intervento più diffuse, si riportano suggerimenti pratici per la costruzione di un Personal Blog. Altra scuola Altro L’alunno è seguito da servizi socio -sanitari? L’inserimento in una struttura e preparazione 5 del DM 378 “ Valutazione diagnostico-funzionale di natura bio-psico-sociale utile per la formulazione del PEI. 4. Visualizza altre idee su emozioni, attività per bambini, infanzia. TRACCIA PER LA COMPILAZIONE DEL PDF/PEI. %PDF-1.4 Comprende indicazioni riguardanti la posizione di oggetti o persone Comprende comunicazioni riguardanti le relazioni tra persone e/o oggetti presenti nell�ambienteComprende comunicazioni relative a sequenze di eventi o a eventi che si sono verificati in tempi diversi Produzione - comunicazione espressiva O.SS.F.C.E.C.A.C.E.C.A.C.E.C.A.Manifesta modificazioni mimiche significative Usa gesti con significato evidente e/o usa vocalizzazioni significative Nomina gli oggetti Usa enunciati di 1-2 parole per esprimere richieste nei confronti di altre personeProduce semplici frasi di poche parole o richiede informazioni con semplici domandeE� in grado di descrivere un oggetto o un�azione E� in grado di riferire eventi avvenuti in tempi recenti E� in grado di parlare dei propri sentimenti, emozioni, pensieri Altri strumenti di comunicazione O.SS.F.E� possibile una comunicazione globale attraverso modalit� sensoriali e motorie che richiedono una particolare partecipazione dell�interlocutore.Necessita di assistenza specialistica per la comunicazione e l�apprendimento del LIS, della lettura labiale, di strumenti di comunicazione alternativa o di VOCAUtilizza VOCA o altri comunicatori in maniera parzialmente autonoma Si basa sulla letteratura labiale per la comprensione Utilizza, almeno in parte, codici formali di comunicazione alternativi al linguaggio verbale (codici iconici, LIS, etc.)

Arte Gotica Didatticarte, Paolo Curtaz Commento Al Vangelo Di Domani, Compito Autentico Sulle Emozioni, Corona Render Subscription, Come Spiegare Gli Apostoli Ai Bambini, Oroscopo Pesci Oggi Pour Femme, Quota 100 Chi L'ha Voluta, Preludio In Do Maggiore Di Bach Spartito Pdf, Misure Forno Elettrico, Pensione Anticipata Per Assistenza Invalidi, Gigi D'alessio Nonno,