DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 3A 3B 3C A:S: 2015-2016 Prof.Scarano Annunziata UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E INTERPRETO Obiettivi formativi : Potenziare le capacità estetiche espressive. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Tali immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del Blog, senza fine alcuno di lucro, per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE NUMERO UNITÀ D’APPRENDIMENTO 1 DATI IDENTIFICATIVI TITOLO PERCEPIRE ED OSSERVARE IMMAGINI CLASSI / ALUNNI COINVOLTI Classi quinte Bornato ARTICOLAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) UNITÀ DI APPRENDIMENTO E SVILUPPI Dal Big Bang all’estinzione dei dinosauri. Didattica Digitale Integrata per Arte e immagine nella Scuola secondaria di primo grado. Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. unità di apprendimento, schede didattiche, verifiche italiano storia geografia tecnologia informatica musica arte e immagine Comprendere e apprezzare l'opera d'arte. 2.2 Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi. unitÀ di apprendimento n. __2__ titolo: “l’età delle rivoluzioni” classe 2a ambito disciplinare prevalente: storia altre discipline coinvolte: italiano, storia, geografia, arte e immagine tempi: marzo-giugno compiti unitari in situazione Home; esempio unità didattica storia dell'arte ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO: “Ferrara, un viaggio nell’arte” Risorse umane INTERNI Interne / esterne: docenti di Geografia, Arte e Immagine, Italiano, Tecnologia, Lingua straniera ESTERNI: esperto ufficio turistico Strumenti Libri di testo, materiale cartaceo, materiale digitale, mappe concettuali 80012790608 - C.M. esempio unità didattica storia dell'arte. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 Scuola: SECONDARIA DI 1°GRADO ... Saper leggere opere pittoriche, plastiche e architettoniche. FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Unità di apprendimento e relativi contenuti A1. Didattica inclusiva c 1. Dopo aver affrontato un percorso guidato incentrato sulla storia della natura morta nell’arte, realizzare un elaborato immaginando quali possano essere fiori, frutti, e … L’insegnamento-apprendimento è un processo intenzionale e controllato basato sulla comunicazione interattiva docente-discente, attraverso la motivazione. OSSERVARE e LEGGERE le immagini – Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. Utilizzare consapevolmente … Osservare, conoscere e leggere le immagini. COMPETENZE CHIAVE - La comunicazione nella madrelingua; - La competenza in campo tecnologico; ... carte d’identità dei dinosauri e la scheda didattica sull’estinzione. 298 follower, 62 seguiti, 2630 Pin di Didattica scuola primaria | Il sito di didattica per la scuola primaria racconta l’esperienza di un insegnante durante il suo percorso di vita scolastica. ... tra cui la didattica inclusiva e per competenze, la classe capovolta, la sostenibilità e l'Agenda 2030, il digitale e molto altro ancora. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . ?Rossella Carpentieri. Indicazioni Nazionali (2012) Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria . Il corso si avvale della nuova didattica 3di: ... che conduce all'acquisizione di uno sguardo profondo sull'arte e i suoi significati. SEMPLIFICARE E FACILITARE LA DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES: ESEMPI DI ATTIVITA’ Olgiate Comasco, 14 - 17 giugno 2013 Insegnante Nicola … UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2o QUADRIMESTRE SCUOLA INFANZIA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione “Alla scoperta dei colori e dell’arte” Compito-prodotto -Il libro dei colori -Il libro dai colori all’arte -Rappresentazioni grafico- pittoriche legate ai colori -Realizzazione di un quadretto individuale con carta riciclata Competenze mirate di apprendimento di Arte e Immagine per la classe terza di? Comprendere ed apprezzare le opere d’arte Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali,ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva. Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe QUINTA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI - CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Locale) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) 1. FRIC828001@pec.istruzione.it Home News ... PRINCIPALE Storia, Italiano, Geografia, Scienza e Tecnologia, Arte e Immagine. Produrre disegno da esperienza 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1° QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione CONOSCERE E CONOSCERSI – COMUNICARE EMOZIONI Compito-prodotto ... ARTE E IMMAGINE Analisi di alcune opere significative inerenti l’argomento. Compito unitario. I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. Progettare acquisendo un metodo di lavoro. Saper fare: le tecniche, uso dei materiali dell’arte. Unit?? IRC Acquisire maggiore sensibilità nei confronti del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Saper vedere per scoprire le forme, lo spazio e le strutture. Conoscenza per cenni della storia La comunicazione e la percezione visiva; Segni, forme, texture. UNITA' DI APPRENDIMENTO . Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte,utilizzando gradi 3. 25-dic-2020 - Esplora la bacheca "UNITÀ DI APPRENDIMENTO" di alessandra moretti su Pinterest. Saper comunicare e comprendere i messaggi visivi. I processi mentali-cognitivi si attuano su proprietà operative: interazione, intenzionalità, proceduralità. Visualizza altre idee su apprendimento, le idee della scuola, strategie didattiche. 2) Osservare e leggere le immagini 2.1 Osservare e descrivere con un linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetii di un’immagine on un linguaggio verbale appropriato.