endobj ShowLess: "comprimi", Un solo mondo, un solo futuro. Roncalli” ROSSANO SCALO (CS) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE III SEZ Anno scolastico 2018/2019 Numero allievi: COORD INATORE di classe Prof.: 2. Denominazione UDA 1 NATURALMENTE STO BENE Ambienti di benessere Compito - prodotto Lapbook individuale e/o collettivo: libro pieghevole interattivo (aprendo-apprendo) Competenze mirate • esperienza: Il sé e l’altro: - Manifestare il senso dell’identità personale, att Competenze sociali e civiche, di cittadinanza - Campo di “Giornata mondiale della terra” (22 aprile), Sensibilizzare gli alunni ad assumere comportamenti responsabili nei confronti del nostro pianeta. L’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al mondo intero, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti. delle Cinque Terre, Liguria. Interazione con la classe. PoweredBy: "Powered by", <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 15 0 R 18 0 R 19 0 R] /MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> ... primaria, secondaria primo grado) Otto percorsi didattici . [CDATA[ */ %���� L'UDA trasversale di quest'anno intende promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari". Spiacente, non hai l’autorizzazione. 1 ora: presentazione dell’UdA. Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per un totale di 4 ore di formazione. endobj <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 15 0 R 18 0 R 19 0 R] /MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> ... primaria, secondaria primo grado) Otto percorsi didattici . x���ێ7�@���Q=pg�~�l�=�b�]{���4��k�S�AfUW5#2����!�����K0�2o��������~��7_��w/������7_���߿���O�����w������߿����/{��w���_}���}��ov_�����wz�����ߞ?�;U��;��7.N���m)���ڽ���Y���S�����g?��]�}����_����;u�w�^�^�zw���Njp���L�A��=P��PS*߆�?���v^=�۟���A�Wu��9��q�W�����}�v�75���i������v���Zg=ق�S�ͮ=��oNڎ��AG�~��F�)���v�D�ir��v�`k;)ӳ_���;L9��� Si imposteranno laboratori didattici in cui gli studenti possono trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi, così come si prediligono attività che tengono conto dell’importanza di interagire con lo studente per sollecitarlo concretamente ad esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e agire per l’ambiente. Tipi Di Barche Da Pesca, 2 ... PRIMA TITOLO: Parole e pensieri TRAGUARDI DI COMPETENZE : (Indicazioni Nazionali) - Ascolta e comprende testi di Àario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, ... conoscenze in modo interdisciplinare. - classe 3^ Mangiare bene crescere meglio - classe 2^ Food and healty - classe 4^ Fai vivere l’ambiente…Differenzia la mente - classe 2^ Esploro … sostenibile - classe 5^ Scuola primaria secondaria I grado secondaria II grado Periodo Novembre 2015 – marzo 2017 Sede attività a scuola Durata attività 1 ora Adesione 8 ottobre Partecipanti 30 classi(10+10+10) Promotori/ Collaborazione Comune Venezia-Assessorato Ambiente - VERITAS S.p.A. Informazioni Servizio Educazione Ambientale tel. OBIETTIVI DI GLOBAL LEARNING - ECG (dal Documento Unesco) Ambito Obiettivi window.ga=window.ga||function(){(ga.q=ga.q||[]).push(arguments)};ga.l=+new Date; • La Costituzione e l’ambiente. Giovedì 8 marzo 2018 I° Grado - Matematica.pdf [ ] 396 kB: Lapalorcia L.-Scuola Sec. C'era Una Volta Il West Scena Iniziale, border-bottom: 1px solid #ebebeb; interdisciplinare . .single #main-content .attachment-post-thumbnail, .page #main-content .attachment-post-thumbnail { window.a2a_config=window.a2a_config||{};a2a_config.callbacks=[];a2a_config.overlays=[];a2a_config.templates={};a2a_localize = { Terrazzamenti con vigneti . Contestualizzazione L’ UdA è punto di partenza e caratterizza il percorso formativo. Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare. gtag('js', new Date()); <> da | Gen 24, 2021 | Senza categoria | 0 commenti | Gen 24, 2021 | Senza categoria | 0 commenti /* ]]> */ Terrazzamenti nel Parco . .header-icons .rss-icon { color: rgb(0, 0, 0); Sostenere la propria opinione con argomenti coerenti. : FORMAT UDA Pag 3 di 24 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Abilità Conoscenze Esprimere semplici opinioni su un messaggio, su un avvenimento. [y�� ��g� SendFromWebOrProgram: "Invia da qualsiasi indirizzo email o programma di posta elettronica", I lavori realizzati saranno mostrati agli allievi delle altre classi. UNITÀ DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione I MILLE VOLTI DELLA LEGALITÀ Prodotti In occasione della settimana della legalità ,gli alunni prepareranno una manifestazione che coinvolgerà diverse discipline . I discenti produrranno cartelloni, power point , video ,canti, poesie, dipinti , endobj Puoi aggiungere qui il tuo codice CSS. FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. Percepisce ed osserva i cambiamenti provocati dal ³tempo´ meteorologico e non sull’ambiente, le cose e le persone. 3 Raccolta e selezione di materiali attraverso documenti, internet, riviste ed interviste. Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per un totale di 4 ore di formazione. ga('send', 'pageview'); t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, uda interdisciplinari scuola secondaria di secondo grado alberghiero. !function(a,b,c){function d(a,b){var c=String.fromCharCode;l.clearRect(0,0,k.width,k.height),l.fillText(c.apply(this,a),0,0);var d=k.toDataURL();l.clearRect(0,0,k.width,k.height),l.fillText(c.apply(this,b),0,0);var e=k.toDataURL();return d===e}function e(a){var b;if(!l||!l.fillText)return!1;switch(l.textBaseline="top",l.font="600 32px Arial",a){case"flag":return! uda interdisciplinari scuola secondaria di secondo grado alberghiero. divisione in gruppi e assegnazione dei compiti. Scuola Secondaria di I Grado Fainelli Unità d’apprendimento Il viaggio: alla scoperta di sé e dell’altro Comprende: schema di unità d’apprendimento scheda di presentazione dell’U.D.A per gli studenti prova esperta schema della relazione dello studente Le Linee Guida (allegate a questa pagina web) sono del settembre 2015. I lavori realizzati saranno mostrati agli allievi delle altre classi. ��yХ�S'�ܝ^�7��������+]��ؠ��?�{� Conoscenza e tutela degli ambienti naturali, • Conoscere le componenti naturali e paesaggistiche del territorio in cui si vive, • Comprendere le problematiche riferite all’ambiente naturale, • Conoscere e tutelare la biodiversità: dalle specie agli ecosistemi, • Prendere coscienza del concetto di limite naturale e di esauribilità delle risorse, • Conoscere il problema del disboscamento, • Conoscere uno degli effetti dell’industrializzazione sull’ambiente: i rifiuti, • Conoscere il concetto di biodegradabilità, • Approfondire il concetto di rifiuto come risorsa e dei possibili cambiamenti culturali e di vita, • Riconoscere i materiali riciclabili e l’importanza della raccolta differenziata, • Sensibilizzare al concetto di riuso e riduzione dei rifiuti, • Educare al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale, • Partecipare alla raccolta differenziata, • L’uso delle risorse della terra da parte dell’uomo, • Estinzione di specie animali e vegetali, • I Rifiuti e la filosofia delle 4R: recupero, riciclo, riuso, riduzione, • Conoscere uno degli effetti dell’industrializzazione sull’ambiente: l’inquinamento, • Riflettere sul valore dell’aria, dell’acqua, della terra come bene comune e come diritto universale per rilanciare comportamenti di consumo sostenibile di questi beni, avendo cura della loro tutela e del loro sviluppo, anche a favore delle generazioni future, • Prendere coscienza dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo e conoscerne le cause, • Conoscere gli effetti dell’inquinamento sulla salute, • Scoprire e sperimentare alcuni interventi pratici e generali sulla tutela dell’aria, dell’acqua e del suolo, • Prendere coscienza della necessità di un nuovo modello di progresso: lo “sviluppo sostenibile”, • Conoscere il concetto di alimentazione sostenibile. Guanti Sci Decathlon, More: "Di più…" x��XKo9���m�"K"���^�xr interdisciplinare . Imparare ad imparare 6. Istituto Comprensivo F.lli Trillini - Osimo (AN) Tel. C'era Una Volta Il West Scena Iniziale, Email: "Email", endobj Share: "Share", Un solo mondo, un solo futuro. Genova, inondazioni dovute alla cementificazione . … Educare alla cittadinanza mondiale a scuola Ambiente Caos Climatico (Secondaria I° grado) Assalto alla terra (Secondaria II° grado) Scheda Caos Climatico Scheda Degrado ambientale Alimentazione A come alimentazione, Ambiente, Altro da me, Alternative (Secondaria II° grado) Cosa metti nel carrello della spesa? endobj �������6���*>M'���H:��D?�,��L'���H��ޙWア`�7Y��L�2{�I$��2d��8��K�`T�ă;��AkR��˾�� (4��ǵ������_b������j��N��ZXi��M''�h���1d����"��y���E��trם0dxCFh� - classe 3^ Mangiare bene crescere meglio - classe 2^ Food and healty - classe 4^ realizzazione dei prodotti multimediali. Valutazione Osservazione sistematica del lavoro in itinere e compilazione di una griglia di valutazione. Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per un totale di 4 ore di formazione. Bagno Ideal Napoli, endobj align-items: center; L'UdA "Il tempo" è stata predisposta per allievi delle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado. Via Tommaso Marcellini 8/L angolo Corso Calatafimi Alta 90129 Palermo | Tel. Un solo mondo, un solo futuro. 091 6688829 Fax. EmailProgram: "Programma di posta elettronica", 8 0 obj Giovedì 8 marzo 2018 I° Grado - Matematica.pdf [ ] 396 kB: Lapalorcia L.-Scuola Sec. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . var Cli_Data = {"nn_cookie_ids":null}; Tutta la scuola partecipa al progetto per la Raccolta Differenziata della Carta e della Plastica. L'UdA "Il tempo" è stata predisposta per allievi delle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado. 2 ... PRIMA TITOLO: Parole e pensieri TRAGUARDI DI COMPETENZE : (Indicazioni Nazionali) - Ascolta e comprende testi di Àario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, ... conoscenze in modo interdisciplinare. .header-description-wrapper, .content-headline-wrapper { endobj 091 6605022, Accademia delle Scienze estere | Codice Fiscale: 97245090820 |, Via Tommaso Marcellini 8/L angolo Corso Calatafimi Alta 90129 Palermo | Tel. endobj font-family: "Roboto Condensed", Arial, Helvetica, sans-serif; window.dataLayer = window.dataLayer || []; Roncalli” ROSSANO SCALO (CS) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE III SEZ Anno scolastico 2018/2019 Numero allievi: COORD INATORE di classe Prof.: 2. • La Costituzione e l’ambiente. Felpa All Black Rugby, display: none; Tapis Roulant Fassi Macro 4, Accademia delle Scienze estere | Codice Fiscale: 97245090820 | Privacy Policy function gtag(){dataLayer.push(arguments);} background: none !important; SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . Ricchezza lessicale. var themeMyLogin = {"action":"","errors":[]}; vertical-align: -0.1em !important; Lebron James Father, display: inline !important; display: none; /* ���}o��O�o`v����H�~����&��&�����i"E�:�`�|Ӛ�7��Ͼ���{H'�PJ+ԑ� ��;0�N3/��?iu�=���6���K��f<2�4:�����������O��^���q�~ػ��|%,ܙ���;���_��M����v��:�:wċ�I�.N����G�=����/�>����g�^������0��#���+��LK���N�a.���/���=���ŵ�3]��"[j��Z�va �r� �5�{�{}������ ��{|ț?�9uƏi���y��?�7��!`=�� Posted on Gennaio 12, 2021 by Gennaio 12, 2021 by 4 0 obj ���� N����k�.B>z���f\���#tP!�:��tv.�\@䁎�z���x��&�aM����9�y�1V���5���iX.�q}o���� �y����E�{��a�f���2̤ �����;�m8�0K,�ԧ5?1������ր�y. )O�v6o^M� &�c�hq�{?�! 2 ... PRIMA TITOLO: Parole e pensieri TRAGUARDI DI COMPETENZE : (Indicazioni Nazionali) - Ascolta e comprende testi di Àario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, ... conoscenze in modo interdisciplinare. Per fare • Conoscere le principali leggi e normative riguardanti la tutela dell’ambiente, • Inquinamento e tutala dell’acqua, dell’aria e del suolo, Ambienti urbani ad “impatto zero” per uno sviluppo sostenibile, • Approfondire uno degli effetti dell’industrializzazione sull’ambiente: il cambiamento climatico, • Comprendere la vulnerabilità attuale del territorio a fronte degli impatti dei cambiamenti climatici, • Conoscere gli effetti dell’utilizzazione dei vari tipi di energia. IyiL�(���E�}y��=��r���\��6'f1���X���V����b�>'g��k����r�@X��ʚ�z�Ų/ �F����"��}r�e//���R� �^9bS���â�.�����х?�Ԇp�D=rX%�� B�J,� ���pUoU��*�g�:��E|��x��BM Ua���s꣌������A�4z��A�o�Hl�2Z5�֨c�Fl�Z�V���f�`�Ҵƭ�qW����v��숛߃ ��*���!s����V�x��"��@R���#�9���I�K,;�Ф�R`9���C��W� Si imposteranno laboratori didattici in cui gli studenti possono trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi, così come si prediligono attività che tengono conto dell’importanza di interagire con lo studente per sollecitarlo concretamente ad esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e agire per l’ambiente. Titolo UdA Cosa si chiede di fare In che modo (singoli, gruppi..) Quali prodotti Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Tempi Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…) Criteri di valutazione Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline STRUTTURA DELL’UDA [4] consegna agli studenti 9 Bagno Ideal Napoli, Tempi . ����9�{����/��� �Nt�`]���5�8��Ŵ��F���� :S�&b�w���%q�{p/�ɗE[X��˚E�9tݷ��1)m7zȟk��9k=Eˌ�8Q׾sN��i[x%^�o����=���V��W��i�Of��K���j���Z���Zz����� gO��c ���? Tipi Di Barche Da Pesca, Felpa All Black Rugby, STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 4 di 25 TRIENNIO LICEO ARTISTICO UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Realizzare un murales sulla parete d’ingresso della scuola Prodotti La faiata d’ingresso della suola risulta essere poo urata e anonima. Tutta la scuola partecipa al progetto per la Raccolta Differenziata della Carta e della Plastica. <> 9 0 obj max-width: 100%; Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il Spiacente, non hai l’autorizzazione. C'era Una Volta Il West Scena Iniziale, II fase. email: ctmm06700r@istruzione.it | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'. )���&��u�~@&����p�~3e���W�Z�挵U~l�W�8 +���u�t_ �SƺKR�6��Z��� E�Z���9\�Lݓ��F� p����`b/��p��؄I׉��G�W>�9|tD�>d��^o�ד>c��x�`�k�e� ��A�i1Q}�1 ��P-v��$&��0S"����-�}W��4|��zr�*MT�r�� �K���b�k�+�wd�Jـwa��w�R��>о��A��Z7xbAuޫ�C~��XO�!�+v�����ھ��]]���o~�>�q�Qxp%��v�2���� >P��T�$LuN����CT(Ct=(�*Z�S\*�E+Y\���z���! Tapis Roulant Fassi Macro 4, Una scuola che pretenda di ... sull’ambiente è necessario stabilire un legame con esso anche da un punto di vista emotivo . PIANO DI LAVORO UdA TITOLO: “UN TERRITORIO DA SCOPRIRE” Gruppo di Lavoro: Commissione continuità SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Tempi Valutazione 1 Presentazione dell’attività. font-size: 19px; x��ZKo�8���Q*`��G��Xd�n��,���M����N]����;$%Y鸩�lI��̐3�F��t�]��o���dz���o�Y|A7��z�]?~�^����~��/W��r��~����5]���Ŧ����ͮǣ�%E�b"���xD�?���V!������{���xtS��3��u��G�����sD���{T,V�? delle Cinque Terre, Liguria. (function(d,s,a,b){a=d.createElement(s);b=d.getElementsByTagName(s)[0];a.async=1;a.src="https://static.addtoany.com/menu/page.js";b.parentNode.insertBefore(a,b);})(document,"script"); 19 0 obj Consulta le UdA a.s. 2016-2017 . _^t��KRmwy�Ϯ�����k�> Alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo. Tipi Di Barche Da Pesca, I ruoli e la loro funzione. Sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’utilizzo delle diverse forme di energia attualmente disponibili. Roncalli” ROSSANO SCALO (CS) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE III SEZ Anno scolastico 2018/2019 Numero allievi: COORD INATORE di classe Prof.: 2. stream Il progetto ambiente diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo deve necessariamente iniziare. C'era Una Volta Il West Scena Iniziale, ShareViaEmail: "Condividi via email", Guanti Sci Decathlon, UNITA’ DI APPRENDIMENTO CLASSE II A ALIMENTARSI BENE…PER VIVERE MEGLIO 2 Compito / prodotti ... Si può avviare il percorso di apprendimento somministrando agli alunni un questionario al quale risponderanno in un primo tempo, individualmente. width: 1em !important; /* ]]> */ /* ]]> */ Pes 2020 Scout Combination, Ricchezza lessicale. } .footer-signature .footer-signature-content a { 12 0 obj 16 0 obj Tapis Roulant Fassi Macro 4, Giovedì 8 marzo 2018 I° Grado - Matematica.pdf [ ] 396 kB: Lapalorcia L.-Scuola Sec. fbq('track', 'PageView', []); Un progetto per la partecipazione e la cittadinanza attiva”, realizzata nell’anno scolastico 2012-13 nelle classi seconde B e C dell’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo G.Valle di Padova, coordinatrice del progetto … Lo Re Valentina-UDA Scuola Sec. La realizzazione dell'UDA prevede la partecipazione di tutti i docenti dell’Istituto all’interno della propria area disciplinare in quanto il tema è trasversale a tutti gli ambiti. Bagno Ideal Napoli, 18 0 obj IV fase. line-height: 34px; Consegna agli studenti 2. padding: 0 15px; <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 596.04] /Contents 19 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 2>> #wrapper .sticky-nav { Sviluppo della creatività dell'alunno. Giovanni XXIII – Sava (TA) Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria De Carlo 2016/17 1 Premessa Il Collegio dei Docenti del 05/10/2016, con delibera n. 3, su proposta del Dirigente Scolastico, ha approvato all'unanimità la scelta di ampliare le scelte educativo-didattiche del curricolo scolastico, basandosi non solo L'agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 3 6 Discipline coinvolte • Italiano: proposta di brani relativi in modo particolare ai disturbi alimentari che spingono soprattutto gli adolescenti a rifiutare il cibo o ad abusarne. Per accedere a questa pagina devi effettuare la registrazione al sito. C{��}Ge] =够\ ,lʵ�k��KZ7����yV��3�� �ܷ��ʯ���&�� 3�����޶Ma�塠���f)��)�a�W;{M��j1CLCN;�+c�~A�y j����B��vi�5? Si imposteranno laboratori didattici in cui gli studenti possono trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi, così come si prediligono attività che tengono conto dell’importanza di interagire con lo studente per sollecitarlo concretamente ad esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e agire per l’ambiente. : FORMAT UDA Pag 3 di 24 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Abilità Conoscenze Esprimere semplici opinioni su un messaggio, su un avvenimento.