Nel 1989 il servizio diventa comunale occupando la sede data dallo stesso, in via Roma. Il progetto pedagogico del nido Donatella Savio 36 La valutazione partecipata nei servizi per l’infanzia Isabella Di Giandomenico, Tullia Musatti, Mariacristina Picchio 49 Dall’indice del progetto pedagogico alla valutazione Antonio Gariboldi 58 2) Le procedure e gli strumenti adottati nei Servizi 0-3 anni Asilo Nido la Kiocciola di Kreiamoci www.lakiocciola.ch Via G. Maraini 15 - 6963 Pregassona +41 (0)91 220 84 74 lakiocciola@gmail.com _____ 2.Filosofia e riferimenti pedagogici: Le radici dell’asilo nido La Kiocciola abbracciano molteplici riferimenti e teorie pedagogiche. 1- Modelli teorici e progetti pedagogici del nido 2- Il valore pedagogico e culturale del nido 3- Il patrimonio pedagogico del nido 4- I principali strumenti dell’azione educativa 4.1 Le routines 4.2 Il gioco 4.3 Materiali ludici e didattici 4.4 La strutturazione e organizzazione degli spazi interni ed … n° 81 del 17 gennaio 2012 (Ultima variazione intervenuta); include autorizzazioni USL.Accreditamento Regione Lazio:AR 0266/2019 e Determina G14035/2019, BURL n. 90/2019 Posti convenzionati con il Comune di Roma, Dip.to XI: n° 27 posti, su una capienza complessiva di 40 bambini. V.V.F.F. asilo nido per 40 bambini con D.D. L’asilo nido è, infatti, un servizio di utilità sociale che si occupa della cura, dell’educazione e della socializzazione della prima infanzia, di bambini dai tre mesi ai tre anni. I PRINCIPI PEDAGOGICI DEL NIDO: L’EDUCAZIONE MONTESSORIANA L’asilo nido è un servizio socio-educativo. Nel 2005 l’asilo nido si trasferisce nell’attuale sede di via Lino Turrini, sede Nello sviluppare gli obiettivi generali e definire le strategie educative si fa riferimento principalmente ai contributi fornitici dalla pedagogista Maria Montessori. E’ un ambiente creato per i bambini, in cui possano crescere e soddisfare i loro bisogni e desideri. L’asilo nido integrato di ROSEGAFERRO è associato alla FISM e ne assume coerentemente le linee di pensiero e gli indirizzi fondamentali. Nido sviluppa molte conoscenze sugli oggetti fisici, sugli organismi viventi e su ciò che concerne il mondo degli esseri umani, costruendo un proprio immaginario di conoscenze intuitive. MUNICIPIO VII: autoriz. Il ruolo dell’ambiente di apprendimento è divenuto importante quando è stato riconosciuto che esso non poteva essere interpretato solo come un contenitore ma come una preziosa risorsa, organizzata in modo tale da sostenere l’attività esplorativa del bambino e l’elaborazione costruttiva e sociale del sapere, un soggetto protagonista e fondante del progetto pedagogico. Progetto Pedagogico Asilo Nido privato accreditato e convenzionato col Comune di Milano 2019/2020 . CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO PICCOLI AMICI Che cos'è la carta dei servizi La carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. L’esperienza dei nidi e scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia ha avuto inizio nel 1963 con l’apertura della prima Scuola dell’Infanzia, seguita nel 1971 dagli Asili Nido; un’esperienza in cui è stato elaborato e attuato un progetto pedagogico e culturale che da … Il nido d’Infanzia “Il Sole” nasce nel 1985 da una cooperativa di Bovolone come centro per l’infanzia, per soddisfare le esigenze delle famiglie del paese. Riferimenti normativi Dalla legge regionale 23 aprile 1990, n. 32 Art. 1 “La Regione Veneto […] promuove e sostiene l’attività educativo- Riferimenti Teorici Lo sfondo culturale cui fa riferimento il progetto pedagogico degli Asili Nido del … 2.