TFA Piemonte - Tirocinio Formativo Attivo Relazione finale di tirocinio: Database e percorsi didattici Tirocinante Dott.ssa Maria Grazia Maffucci Classe di abilitazione A042 – Informatica Relatore Prof.ssa Giuseppina Barbara Demo Correlatore Prof.ssa Maria Capobianco Tutor coordinatore Prof.ssa Luisa Dal Paos ANNO ACCADEMICO 2011-2012 «L'insegnamento è cura» 5 aprile 2013. La relazione finale va firmata dall’intero gruppo di lavoro formato dagli insegnanti della classe e dal docente di sostegno. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Siamo dell’idea che l’informazione, per essere davvero libera, debba essere partecipata. Nelle scuola italiane sono già stati fissati gli incontri con la neuropsichiatria infantile nel quale partecipano sia i docenti della classe, i genitori dell’allievo disabile ed eventualmente gli educatori. Iniziato l’anno inizio a rendermi conto che a Vignola si sta ... quelli che ci saranno, a loro ho dato il mio sostegno e per … Download. 6-giu-2018 - Molti lettori stanno chiedendo indicazioni sugli adempimenti di fine anno. CONCLUSIONI Paola Paoletti Il docente dovrebbe avere la possibilità di sperimentare in classe le diverse strategie, tutte le volte che ne ha l'occasione stimolare i diversi stili di apprendimento creare sinergie positive tra mondo analogico e digitale essere libero da vincoli o RELAZIONE DI TIROCINIO Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Facoltà di Lettere e Filosofia SUPERVISORE: Prof. Alessandra Melloni COORDINATORE della Sede di Ferrara: Prof. Paola Bastianoni a.a. 2011 / 2012. Il TFA 2019 per conseguire la specializzazione sul sotegno è stato approvato. ORD.ULT. ABILCORSO SOSTEGNO400H800HDOCENTE ISV PROF.SSADATAN° DI ORETIPO DI ATTIVITÀFIRMA DEL TIROCINANTEFIRMA DEL TUTOR o DEL DIRIG. Rapporti con le famiglie)
La/le classe/i del tirocinio diretto
Il docente tutor : metodi di insegnamento, programma, relazione con la/le classe/i
2. Dirigente Scolastico: Cristiano Cabria . Corso di Specializzazione per il Sostegno 2013-2014 Relazione finale sull’esperienza professionale di tirocinio Gentili specializzandi, siete invitati a redigere la presente Relazione finale sull’esperienza professionale di tirocinio ai sensi dell’art.9, c. 3b, del D.M. Al momento di stabilire la programmazione si è analizzata quella che era la Ricordiamo che la buona scuola riforma il sostegno ed introduce l’ICF. ĞÏࡱá > şÿ ã å şÿÿÿ á â ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿì¥Á q` ğ¿ ó- bjbjqPqP 7Î : : ó% ÿÿ ÿÿ ÿÿ ¤ `| `| `| `| 4 ”| L ¾˜ Ê ì~ ì~ ì~ ì~ ì~ ì~ ì~ ì~ =˜ ?˜ ?˜ ?˜ ?˜ ?˜ ?˜ $ ˆš h 𜠦 c˜ ¢ ì~ ì~ ¢ ¢ c˜ ì~ ì~ x˜ ’„ ’„ ’„ ¢ è ì~ ì~ =˜ ’„ ¢ =˜ ’„ ’„ r ƒ� \ g� ì~ à~ à\¹peÈ `| Š€ ( ß� á� \ �˜ 0 ¾˜ í� z –� ²ƒ Ğ –� g� g� J –� ±� 0 ì~ ’„ ˆ ì~ ì~ ì~ c˜ c˜ ‚„ ì~ ì~ ì~ ¾˜ ¢ ¢ ¢ ¢ d= |B ä9 |B ÿÿÿÿ Schema relazione finale di tirocinio
(a cura di M. Gabriella de Judicibus- ISV SSIS Puglia)
1. 15 comma 3 del’O.M. Descrizione delle attività osservate LINEE PROGETTUALI E REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DIDATTICO Il percorso formativo e didattico ha seguito le linee progettuali della programmazione proposta dal Tutor. S. Ponzio "Il maestro che cammina all'ombra del tempio, fra i discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede. RELAZIONE TUTOR L’ INARI O SVOLTO In ottemperanza a quanto previsto dalle Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei, l’azione fondamentale svolta dal sottosritto in qualità di Tutor del percorso formativo “La matematia faile al omputer” afferente all’ O –C- Az. Come scrivere una relazione finale Per fornire in breve alcune indicazioni, prima di tutto è bene ricordare che descrivere la programmazione che ha seguito lo studente […] Nella Relazione finale va evidenziata la programmazione oraria del docente di sostegno, le metodologie di lavoro, le risorse, gli obiettivi raggiunti, le verifiche e lo sviluppo psico-affettivo e sociale riscontrato durante l’anno scolastico. n. 90 del 21/05/2001), e ove necessario con la riduzione parziale dei contenuti delle discipline ricercando la medesima valenza formativa (art.318 del D.L.vo 297/1994). 60-62)
UNITA’ 1 Ore 30 TITOLO: DECODIFICARERISULTATO ATTESOEssere in grado di:
Riconoscere e interpretare il significato del testo ATTIVITA’Per raggiungere il risultato atteso il soggetto ha bisogno di sapere come:
-cogliere il senso letterale e globale del testo
-effettuare inferenze intratestuali
-effettuare inferenze extratestuali
COMPETENZEPer dimostrare il risultato attesoIl soggetto deve:
Il soggetto deve:
A1-riconoscere la componente lessicale ossia la varietà e complessità semantica delle parole
A2-riconoscere la componente grammaticale cioè la varietà e complessità delle strutture morfo-sintattiche delle frasi
A3-riconoscere la componente stilistica
( funzione del traslato e degli stereotipi) del testo
Gli indicatori sono:
A- l’applicazione corretta dell’utilizzo di : SINONIMI, OMONIMI, IPERONIMI, IPONIMI, DERIVATI, ALTERATI ECC. Cerca nel sito. Informazione scuola si rivolge anche al personale amministrativo tecnico e ausiliario (, ) che lavora nelle scuole italiane. attraverso un’esercitazione guidata
A2- l’applicazione corretta dell’utilizzo di : CATEGORIE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE attraverso un’esercitazione guidata
A3-l’applicazione corretta dell’utilizzo di : METAFORA, PERIFRASI, SINEDDOCHE E METONIMIA, OSSIMORO, SINESTESIA, EUFEMISMO E LITOTE, IPERBOLE, FORMULE STEREOTIPATE DEI TESTI D’USO BUROCRATICO attraverso un’esercitazione guidata
sulla base di una consegna dataUNITA’ 2 ore 30 TITOLO:INTERPRETARERISULTATO ATTESOEssere in grado di:
Utilizzare in modo autonomo i concetti compresi ATTIVITA’Per raggiungere il risultato atteso il soggetto ha bisogno di sapere come:
--ricercare nel testo aspetti quali la funzione, il valore, la congruità del messaggio e delle sue modalità di presentazione
- fondare un eventuale giudizio su criteri razionali e argomentabili
-riconoscere l’ambito applicativo dei concetti appresi nel proprio vissuto personale o sociale
COMPETENZEPer dimostrare il risultato attesoIl soggetto deve:
B1-Riconoscere le principali funzioni pragmatiche di tipo interpersonale (presentarsi, salutare, chiedere informazioni, fornire spiegazioni, invitare ecc)
B2-Individuare i principali contesti d’uso dei testi pragmatici ( informale, formale, burocratico, ecc)
B3-Individuare formule e stereotipi funzionali al contesto comunicativo
Individuare all’interno di ogni sito, le informazioni attinenti al proprio ambito lavorativo
Selezionare tra le opportunità più rispondenti alle proprie caratteristiche personali, quelle che offrano maggiori garanzie di inserimento nel mercato del lavoro
Gli indicatori sono:
B1-L’individuazione delle principali funzioni pragmatiche di tipo interpersonale attraverso un’esercitazione guidata
B2-L’individuazione argomentata di una scelta contestuale per una serie di testi dati sulla base di un’esercitazione guidata
B3-L’individuazione di formule, stereotipi, figure retoriche in coerente e funzionale correlazione con messaggio, finalità, registro, destinatario del testo sulla base di una esercitazione guidataUNITA’ 3 ore 30 TITOLO:CODIFICARERISULTATO ATTESOEssere in grado di:
Produrre testi coerenti e adeguati al contesto
ATTIVITA’Per raggiungere il risultato atteso il soggetto ha bisogno di sapere come:
-riconoscere ed utilizzare funzionalmente le categorie morfologiche, i vari sintagmi, il registro ed il lessico, la punteggiatura
- costruire sequenze coerenti ed adeguate al contenuto,alle finalità ed al destinatario del testo
-costruire eventuali argomentazioni in modo logico e consequenziale
-Utilizzare i diversi canali di comunicazioneCOMPETENZEPer dimostrare il risultato attesoIl soggetto deve:
C1- Saper diversificare le modalità di formalizzazione di un testo di in base al canale comunicativo
C2-Saper argomentare in modo funzionale alla finalità del testo
C3-Saper utilizzare correttamente la varietà e complessità delle strutture lessicali e morfo-sintattiche della lingua
C3-Saper utilizzare coerentemente la componente stilistica ( funzione del traslato e degli stereotipi) della lingua storico-naturale
Gli indicatori sono:
C1 -Riconoscere i vari canali della comunicazione all’interno di una esercitazione guidata
C2-Riconoscere le tecniche argomentative utilizzate all’interno di vari tipi di testo
C3-Riconoscere la struttura lessicale e morfo-sintattica degli enunciati che compongono vari tipi di testo
C4-Riconoscere la funzione del traslato, delle varie figure retoriche e degli stereotipi in testi diversificati
PUGLIA Sede Lecce - Modello per la rilevazione dell'attività di Tirocinio
RILEVAZIONI PRESENZE PER ATTIVITÀ DI TIROCINIO DIRETTO CON IDC AA________/______CICLO__ COGNOME E NOME DEL TIROCINANTEINDIRIZZOCLASSE DI CONCORSOABIL. , dedicata al portale che amministra gli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, è possibile visualizzare gli importi dello stipendio e della pensione, oltre che scaricare di volta in volta i cedolini. Maria Grazia Maffucci - relazione finale tirocinio 1. 1.1Sede del tirocinio: profilo organizzativo e didattico 1.2Integrazione e sostegno CAP.2. Aggiornato Dicembre 25, 2019. Non mancano indicazioni pratiche su come ottenere lo SPID e altri chiarimenti e suggerimenti relativi all’aspetto retributivo. 6 Presentazione Personale Pag. . La scuola come struttura (Presentazione della scuola e descrizione degli ambienti:
-aule ,biblioteca,laboratori,segreterie, palestra ecc)
La scuola come sistema (P.O.F; I docenti e l’organizzazione interna: dipartimenti, commissioni, ecc; Le classi e gli alunni ( criteri di formazione, ubicazione nelle aule, organizzazione oraria, attività integrative, servizi ecc.) Nella sezione NoiPa, dedicata al portale che amministra gli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, è possibile visualizzare gli importi dello stipendio e della pensione, oltre che scaricare di volta in volta i cedolini. Gli strumenti adottati hanno portato al raggiungimento degli obiettivi? 52-53). Le riunioni servono a verificare il PEI, il Piano Educativo Individuale, individuando gli obiettivi formativi raggiunti e quelli ancora da raggiungere, poi si procederà alla stesura della relazione finale che va allegata al PEI. ‘ ’ £ p
�
Ô
ò
½ ( Q c z × Ø ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ú ò ú ò ò ê ê ê ê ê ú t.f.a. Mandelli” Neo assunta: Scozzafava Teresa Maria Tutor: Gibellini Annamaria . Mettiamo inoltre a disposizione una traccia da seguire per redarre il verbale da allegare alla relazione finale. Osservazione. Una delle difficoltà che spesso riscontrano i docenti di sostegno è quella di spiegare le operazioni matematiche. tirocinio formativo attivo. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Questa relazione di Tirocinio Formativo Attivo è la tappa finale di un percorso durato cinque mesi, pieno di fatica, di momenti difficili, ma ricco anche di gioia e soddisfazione verso il mestiere che mi accingo a svolgere. universitÀ. 30 settembre 2011. Esempi di scenari infrastrutturali virtuali inseriti in contesti ambientali virtuali _____ 18 ... Relazione di fine tirocinio – Tirocinante: Andrea Lucaroni Pag. abilitazione a029/a030. esempio di una lettera formale italiano Telusuri. e la nostra redazione sarà felice di rispondere a tutte le tue domande. di. La suddetta relazione contiene, nella prima parte, una relazione sull’esperienza di Tirocinio Fra questi c’è la relazione finale sul sostegno, che deve essere allegato al PEI e da consegnare alle attività didattiche. Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Laboratorio TIC. TFA Piemonte - Tirocinio Formativo Attivo Relazione finale di tirocinio: Database e percorsi didattici Tirocinante Dott.ssa Maria Grazia Maffucci Classe di abilitazione A042 – Informatica Relatore Prof.ssa Giuseppina Barbara Demo Correlatore Prof.ssa Maria Capobianco Tutor coordinatore Prof.ssa Luisa Dal Paos ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Analisi del caso 2.1Presentazione del contesto classe 2.2Informazioni medico-cliniche 2.3Storyboard: osservazioni dell'attività didattica e delle percezioni del sé CAP.3. ORD.ULT. Il progetto
Breve descrizione del progetto: motivazioni che hanno guidato la scelta, destinatari, descrizione sintetica ( specificare se si tratta di un Modulo o di una o più unità didattiche, se è disciplinare o trasversale e se ci sono agganci con le altre discipline di competenza ( sarebbe opportuno fare una unità specifiche per ciascuna disciplina e trovare dei collegamenti tra loro). Descrizione delle attività osservate LINEE PROGETTUALI E REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DIDATTICO Il percorso formativo e didattico ha seguito le linee progettuali della programmazione proposta dal Tutor. Timbro della Scuola Firma del Dirigente Scolastico
PUGLIA Sede Lecce - Modello per la rilevazione dell'attività di Tirocinio
RILEVAZIONI PRESENZE PER ATTIVITÀ DI TIROCINIO INDIRETTO con ISVAA________/______CICLO__ COGNOME E NOME DEL TIROCINANTEINDIRIZZOCLASSE DI CONCORSOABIL. Si tratta di un’informazione senza compromessi e una guida pratica elaborata da chi vive il mondo scolastico sulla propria pelle. 2012 -2013 . 1. dipartimento di medicina. 3. La scuola 3. 2012 -2013. BARCELLONA . Le quattro operazioni. Relazione Tirocinio TFA AA. Questo portale non è semplicemente una fonte di ultime notizie sulla scuola, poiché non si tratta di mera informazione unidirezionale, bensì partecipata; che dà a ognuno la possibilità di far sentire la propria voce e mettere a disposizione della comunità scolastica la propria esperienza. NoiPa e Stipendi PA: è online Cloudify, migliorerà la pubblicazione dei cedolini? Offre loro delle. L'esame finale valuta, attraverso un colloquio con il candidato: • a. un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato volto a dimostrare la completa padronanza dell'argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico; • b. una relazione sull'esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni; • c. … Non mancano indicazioni pratiche su come ottenere lo SPID e altri chiarimenti e suggerimenti relativi all’aspetto retributivo. Questo portale esplora il mondo scolastico nelle sue diverse declinazioni: Nella sezione dedicata alle guide, la redazione offre consulenze gratuite a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario sia per assisterlo sia nei percorsi burocratici che per informarlo e consigliarlo sugli strumenti, talvolta poco conosciuti, che il personale ATA ha a sua disposizione. - Offriamo informazioni gratuite e approfondite dedicate al mondo della scuola, Questo portale non è semplicemente una fonte di. NoiPA, ancora niente importo del cedolino di febbraio 2021, Ancora problemi per accedere a NoiPA, il personale non visualizza i cedolini, Cedolino febbraio 2021 INPS è online, ma non ancora quello di NoiPA, Cedolino di gennaio 2021 più pesante, verifica l’importo su NoiPA. 6-giu-2018 - Molti lettori stanno chiedendo indicazioni sugli adempimenti di fine anno. Lezione 1. SCOL. Mettiamo a disposizione alcuni suggerimenti da inserire nella relazione finale per descrivere gli obiettivi raggiunti dell'allievo diversamente abile. Data L’insegnante di sostegno. A questo punto, in preparazione alla stesura della relazione finale, abbiamo presentato alcune riflessioni teoriche sulla composizione di una relazione, quindi, proposto ai ragazzi due questionari che sarebbero serviti da punto di partenza per la stesura della relazione (pp. Marinetta tfa sostegno. Ogni Modulo deve presentare :
prerequisiti ( prova di accertamento ed esercizi di recupero precoce)
stimolo iniziale ( motivante)
finalità formative: saper essere ( sono comportamenti trasversali legati alle capacità cognitive ed alla cittadinanza attiva che si raggiungono attraverso gli obiettivi di apprendimento sotto descritti)
obiettivi di apprendimento: conoscenze ( sapere), abilità o competenze ( saper fare)
attività e contenuti
materiali, modalità, strumenti attuativi
prove di verifica
criteri di valutazione
Eventuale percorso di recupero e di approfondimento per ogni unità di apprendimento proposta
4-Riflessioni Finali
E’ possibile esporre riflessioni scaturite dall’esperienza effettuata nel senso di:
esplicitare le difficoltà insite nel delicato passaggio dalla formazione teorica all’attività pratica
riflettere sull’importanza del tirocinio diretto come osservatorio privilegiato della situazione-scuola attuale e dunque come utile “incubatrice”per mettere a punto strategie, pratiche didattiche, strumenti professionali, preziosi per il futuro docente
Evitare di rendere soggettiva, parziale e sterile la valutazione dell’intervento, cercando di oggettivare l’esperienza effettuata attraverso la condivisione con il gruppo e la riflessione personale. Relazione Tirocinio TFA AA. 7 da seguire. Relazione 1. ( Cognome e Nome dell’Autore, Titolo, Luogo e Data di pubblicazione)
LA COMUNICAZIONE FUNZIONALE E CREATIVA IN ITALIANO
(tratto da: de Judicibus M. G. Nel segno del Drago Lecce, 2007, Edizioni del Grifo, pp. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” POLITECNICO DI TORINO C I F I S - Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari TFA Piemonte - Tirocinio Formativo Attivo Relazione finale di tirocinio: Database e percorsi didattici …