��ࡱ� > �� � � ���� � � ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� �����Oh�� +'��0 � � � � � � � � Le manifestazioni cliniche presentano una variabilità individuale, legata ... mentale e importante lavoro di assistenza e controllo oggi abbiamo tanta esperienza in più per Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Il Ritardo Mentale Lieve rappresenta la fascia più numerosa (85%) di persone con RM. Questo gruppo costituisce la parte più ampia (circa l'85%) dei soggetti affetti da questo disturbo. Come Riconoscere il Ritardo Mentale lieve, moderato, grave e gravissimo . soggetti addestrabili, non scolarizzabili, autonomia discreta. IV PATOLOGIA: RITARDO MENTALE DI GRADO LIEVE LA PATOLOGIA: IL RITARDO MENTALE LIEVE Nei primi tempi passati, i disturbi mentali erano considerati derivanti da … Relazione finale alunni diversamente abili. Gradi di ritardo mentale. Il ritardo mentale è un deficit dello sviluppo delle funzioni intellettive. <> Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. Nel terzo capitolo ho affrontato l’argomento “scuola e famiglia” e “ il ruolo dell’insegnante di sostegno”. <>>> Relazione finale: come descrivere gli obiettivi raggiunti - Docenti di Sostegno. A) Modulo Relazione finale per alunni diversamente abili (ver. Definizione dei contenuti da insegnare . Tribunale, Reggio Emilia, sez. Articolo di Simonetta. GRADI DI GRAVITA’ DEL RITARDO MENTALE Classificazione DSM-IV e ICD-10 RITARDO MENTALE LIEVE (livello del QI da 50-55 a circa 70)‏ RITARDO MENTALE MEDIO (moderato) (livello del QI da 35-40 a 50-55)‏ RITARDO MENTALE GRAVE (livello del QI da 20-25 a 35-40)‏ RITARDO MENTALE GRAVISSIMO (Profondo) (livello del QI sotto 20 o 25). %���� <> relazione in casi di autismo, o nei casi di ritardo mentale. 085846215 Fax 0858459944 e-mail: peic81300a@istruzione.it - peic81300a@pec.istruzione.it Cod.Fisc. 0 H T ` h p x � Il ritardo mentale è suddiviso in quattro gradi in base al livello di QI (deviazioni standard di 15) e alle competenze adattive. soggetti educabili e scolarizzabili. ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITELLA CASANOVA Via Don Lorenzo di Giulio (Vestea)- Tel. endobj 1,2mila. Amministrazione di sostegno: lieve ritardo cognitivo e fragilità psicologica di fondo. 1 0 obj Ritardo Mentale Lieve: Quoziente Intellettivo 50 – 70 Età mentale 8 – 12 aa. Mettiamo a disposizione alcuni suggerimenti da inserire nella relazione finale per descrivere gli obiettivi raggiunti dell'allievo diversamente abile. 2 0 obj Le forme del ritardo Questi sono i diversi gradi di ritardo mentale: • lieve (85% dei casi), QI da 50-55 a 70 • moderato (10%), QI da 35-40 a 50-55 • grave (3-4%), QI da 20-25 a 35-40 • gravissimo (1-2%), QI inferiore 20-25. stream RELAZIONE ELA Richiesta prove esame obiettivi minimi III Media doc . Relazione finale compilata Handicap grave III Media doc . Il ritardo mentale lieve nei bambini non è immediatamente evidente. • Si tratta di osservare la reciprocità e ritmicità dello scambio e di porre l’obiettivo di un progressiva equilibrio • Con l’alunno autistico si tratta di ridurre la forte prevalenza di quel che viene dall’interno rispetto a quello che egli lascia entrare da fuori. Relazione Finale (dei risultati raggiunti e da raggiungere). Ritardo Mentale Medio: Quoziente Intellettivo 25 – 50 Età mentale 3 – 7 aa. Il ritardo mentale (disabilità intellettiva nel DSM-5) è una malattia cognitiva persistente data da un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale. Ritardo Mentale Lieve (livello del QI da 50-55 a circa 70) ... proposte a sostegno della motivazione e Nel Ritardo Mentale Lieve (l’85% delle persone affette da questo disturbo) i soggetti sviluppano capacità sociali e comunicative nell’età prescolare (da 0 a 5 anni), hanno una scarsa compromissione delle aree sensimotorie e spesso è difficile distinguerli dai bambini normodotati fino a un’età più avanzata. Ritardo mentale lieve (QI 70) Disprassia ed evidente impaccio motorio che gli impedisce di svolgere con scioltezza atti motori anche semplici. L’alunno riesce a comprendere ed eseguire ordini molto semplici, opera per imitazione e somiglianza con materiale concreto e immagini, possiede scarsissime abilità logiche e non sa operare a livello simbolico. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Questi bambini sviluppano capacità sociali e comunicative negli anni prescolastici (da 0 a 5 anni di età), hanno una compromissione minima nelle aree senso-motorie e spesso non sono distinguibili dai bambini senza disabilità fino all’ingresso nella scuola primaria. Sviluppo della scelta e della motivazione 5. Sareste così gentili ad aiutarmi a fare il Pei in codici ICF per me è la prima che lo faccio. Insegnante di sostegno per lieve ritardo mentale Salve, ho letto ora il suo post, lei e' sicura che la diagnosi sia corretta? 4 0 obj AREA DI DOWNLOAD RISERVATA AI DOCENTI: RELAZIONI FINALI relative agli ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: Modulo Relazione finale per alunni diversamente abili (ver. Quando parliamo di ritardo mentale è difficile non fare riferimento all’intelligenza. PEIC81300A RELAZIONE FINALE SOSTEGNO 10661650 C.M. Della SPW ne avevo solo qualche conoscenza teorica. Possono essere specificati 4 gradi di gravità, che riflettono il livello della compromissione intellettiva: Lieve, Moderato, Grave e Gravissimo. "Relazione su un caso di bambino con ritardo mentale medio e rilevanti disturbi psicoaffettivi" RV è un bambino di 8 anni e 10 mesi che, dopo la somministrazione di alcuni test (TPV, N.E.M.I., Goodenough, interpretazione e commento del disegno libero), risulta presentare RM di tipo medio (EM = 55 mesi) Ritardo Mentale Grave: Quoziente Intellettivo 0 – 25 Eta’ mentale 0 – 2 aa. RELAZIONE FINALE A. S. 2015/2016 Sostegno ... Risorse umane a sostegno del processo di integrazione, in aggiunta ai docenti disciplinari assegnati alla classe Docente specializzato per il sostegno, n. ore settimanali _____ Operatore educativo, n. ore settimanali _____ Relazione finale compilata Handicap medio-lieve III Media doc . Salve, sono un insegnante di sostegno di Pizzighettone seguo una bambina con “Ritardo mentale di media gravità”. ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … Il Ritardo Mentale Lieve: definire partecipazione e ... Costruzione della relazione 3.Strutturazione spazio – temporale dell'ambiente 4. h. Progetto D.P.R. Disturbi d’ansia (entra in agitazione di fronte alle richieste di svolgere compiti anche molto semplici) Difficoltà cognitive rilevate … endobj Il ritardo mentale lieve nei bambini non è immediatamente evidente. Avevo già una notevole esperienza di insegnante di sostegno (8 anni ) quando sono stata assegnata a G. I bambini che avevo seguito in precedenza erano affetti da varie patologie: ritardi mentali di lieve e media gravità, cerebropatia, disturbo dell’attenzione e iperattività. endobj La disabilità intellettiva di grado lieve costituisce la parte più ampia (circa l’83-85%) dei soggetti affetti da ritardo mentale. 16 .S. Il ritardo mentale significativo compromette tutte le aree di sviluppo. I criteri per una diagnosi di ritardo mentale sono: A. Funzionamento intellettivo significativamente inferiore alla media , QI minore di 70 ottenuto con un test di QI somministrato individualmente. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. 80014480687 C.C.P. 81 del 2009 (per la costituzione delle prime classi iniziali di ogni ordine e grado ... -Area cognitiva (normodotato, ritardo cognitivo: lieve, medio o grave), strategie utilizzate; ... L’ins. Ritardo Mentale Lieve Il Ritardo Mentale Lieve equivale all'incirca a ciò a cui si faceva riferimento con la categoria educazionale di "educabili". Normal.dot Direzione Didattica 52 e Microsoft Word 8.0 @ nff @ 6З���@ �G藿@ �3��� � L8 ammi 0 Microsoft Office 0 Modelli C �. Relazioni finali. x��[mo�H��n����ňb��s�q�l�z/�3�g��b�u� �����]~�UU��ɦhg�����]]]�tu�����v�eq�M�����vq���s�iz�~�����ӏ����b�Z?L�����G^.>/7���ۓy����`z�Ɠ�/�,)�?K�εL�U������+��>�-ݕ������$�{r��ÃS���������y2���v�ݮ�����[�Æ-�s��sVH��S�Zc�m�N�.�^�4thb��#N����$)*>�5�H�$��p��X.xr�BL���$�,vHr��Hʐ"�e�Yb��UYQ�^_g*��d�\������6��3���n�>�ۈv�t3i�;8̄�p*��T�daQ�$Lfq~�#ps}������G��^�����zv={oNc[����9��2���>À��'ˊ�QQ�ӂ��`oU����DL���EQ�㉄{6��O�e���z[0uݴ{�Kz =鑁���5)��D���rU��� #����ĸ��^_OT�8Z��'}D. Le più comuni linee di intervento nei soggetti con Ritardo Mentale e l’analisi di un possibile percorso educativo-didattico chiudono il secondo capitolo. RITARDO MENTALE LIEVE metodologie e proposte didattiche per S. Rogers, uno dei maggiori teorici della relazione d’aiuto, pose l’attenzione sulla necessità che tale relazione fosse centrata sulla persona che chiede aiuto e il cui bisogno, in quella persona e non in … Rappresenta una condizione di interrotto o incompleto sviluppo psichico, con compromissione delle abilità che solitamente si manifestano durante il periodo evolutivo (capacità cognitive, linguistiche, motorie, sociali). A.S.L. Non potrebbe essere che il bambino abbia una Adhd cioe' un disturbo d'attenzione? %PDF-1.5 Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. 3 0 obj In base al punteggio raggiunto al test intellettivo è possibile stabilire dei sottotipi di ritardo mentale, che rappresentano anche dei livelli progressiva gravità del disturbo:. Ritardo mentale lieve Il ritardo è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita. Richiesta prove esame differenziate III Media doc . <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 39 0 R 40 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> B) Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. RELAZIONE FINALE 2013-2014 In collaborazione con: 2 ... (circonferenza cranica inferiore alla norma) e ritardo dello sviluppo psicomotorio. Ritardo mentale lieve. RELAZIONE FINALE Un educazione “speciale” per un soggetto “speciale” ... Con l’insegnante di sostegno che la segue per diciotto ore settimanali, ha stabilito un rapporto sereno e di fiducia non privo di opprtunità in cui L. manifesta il suo carattere. Gradi di gravità del Ritardo Mentale.