favorire atteggiamenti quali: curiosità verso tutto ciò che c’è di nuovo, gusto della scoperta; Saic8aa00t@pec.istruzione.it PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E … Seguito per ore Referente BES ALUNNO Nato/a a il Residente in Recapiti telefonici ANAMNESI CLINICA Diagnosi clinica e … Programmazione Scuola dell'infanzia, obiettivi Da Del Prete Carmela il Mar Dic 15, 2009 8:09 pm Salve colleghi,dopo essermi presentata, io parto subito con le domande!Non so se scrivo nella bacheca giusta ma ancora non conosco bene questo simpatico sito. gen. 2015 Pagina 3 OBIETTIVI EDUCATIVI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A - AUTONOMIA … obiettivi - Adattamento materiali Elementi funzionali Progetto di vita Evoluzione potenziale-Famiglia-Scuola-Extrascuola CURRICOLO INTEGRATO Autoregolazione cognitiva - Semplificazione - Facilitazione - … Compilato obiettivi differenziati doc Modello PDF vuoto 1 doc Modello PDF vuoto 2 doc P.D.F. Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico. Al termine della scuola dell'Infanzia Indicatore di competenza Traguardi di competenza Obiettivi di apprendimento Obiettivi minimi Valutazione delle competenze (alla fine dei 5 anni) Comunicare emozioni Sa prestare attenzione ALLEGATO 1-OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI –POF rev. Un Fiscale 92014290651, CM SAIC8AA00T e-mail saic8aa00t@istruzione.it; posta cert. n.90 del 21/5/2001. Modello PEI vuoto 1 doc Modello PEI vuoto 2 doc P.E.I. La Scuola dell’Infanzia è a tutti gli effetti il primo grado del sistema scolastico di base, sin dall’entrata in vigore dei Nuovi orientamenti del 1991, documento programmatico spartiacque tra la vecchia concezione assistenzialistica PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA a.s. 2014/15 La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento, in quanto tale essa si configura come primo grado del sistema scolastico ed è un luogo educativo Scarica l’esempio di PEI Tweet WhatsApp Corsi Insegnare Steam nelle scuole: aspetti teorici e proposte pratiche. Infanzia 2 COMPILAZIONE Entro il 30 novembre deve essere effettuato il primo incontro periodico per la definizione degli obiettivi prioritari di sviluppo indicati nel modello Diagnosi e Profilo Funzionale dell’alunno/a, che La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Compilato doc P.D.F. PEI con obiettivi minimi e differenziati Il Pei con obiettivi minimi tiene conto degli obiettivi didattici ministeriali o comunque riconducibili a essi (art. Scuola Secondaria di I grado 58 Disciplina/Campi d’esperienza CICLO SCOLASTICO PAG Disciplina/Campi esperienza CICLO SCOLASTICO PAG IL SE’ E L’ALTRO Scuola dell’Infanzia 43 IMMAGINI, SUONI,COLORI 59 Compliato handicap L’orario dell’insegnante di sostegno è uguale a quello dei do enti dell’ordine di suola di servizio. PROGRAMMAZIONE EQUIPOLLENTE SERVIZI SOCIO La programmazione riconducibile agli OBIETTIVI MINIMI conforme ai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondente è prevista dall’art. Scuola dell’infanzia Scuola primaria 1 Per permanenza si intende il prolungamento della frequenza del nido e della scuola dell’infanzia. funzione anhe dell’esposizione orale; aqui sisce un primo nucleo di terminologia specifica. MUNARI” Alunno: Classe: (N.B. 15 comma 3 dell’O.M. Area cognitiva Obiettivi prioritari di sviluppo rilevati dal D.P.F. La scuola dell’infanzia e’ un servizio socio-educativo che promuove l’acquisizione di capacità di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo e la maturazione delle componenti cognitive, motorie, affettive, sociali, morali, religiose, con riferimento agli insegnamenti cristiani, facendo propri anche i contenuti operativi delle Indicazioni. Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi In questa pagina sono pubblicati traguardi ed obiettivi riguradanti l'insegnamento dell'educazione civica, riferiti a tutti gli ordini di scuola. Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza – art. RIFERIMENTO TRAGUARDI FINE SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA 3 4 5 ANNI ABILITA’ CONOSCENZE Sviluppare fiducia in … OBIETTIVI MINIMI – SCUOLA DELL’INFANZIA obiettivi-minimi-corpo-in-movimento obiettivi-minimi-i-discorsi-e-le-parole obiettivi-minimi-il-se-e-laltro obiettivi-minimi-immagini-suoni-colori obiettivi-minimi-la-conoscenza-del-mondo Ordine di scuola: Scuola DELL’ Infanzia Plesso: “B. gli obiettivi possono essere raggiunti in tempi brevi (due/tre mesi), medi (entro fine anno scolastico) lunghi (entro il percorso della scuola dell'infanzia). Insegnante di sostegno Ins. Piano Educativo Individualizzato - PEI - Scuola dell’Infanzia 4 1. … Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Cod. PEI PER OBIETTIVI MINIMI (CONDUCE AL DIPLOMA CON VALORE LEGALE) NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L’ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE SCUOLA INFANZIA Plesso EX GIL Classe sez. OBIETTIVI FORMATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua ….-Sottobiettivi -Scomporre ognuno degli obiettivi riportati nella sezione precedente in una serie di sottobiettivi. 5.Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voe alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di. Scuola dell’Infanzia. programmazione riconducibile agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione D. M. n. 254 del 2012 programmazione di classe/sezione. Compilato doc P.E.I. 2 Caso clinico PEI Analisi della situazione dell’alunno diversamente abile, PEI, intervento didattico Gruppo scuola dell’infanzia: Alfiero Veronica, Bevilacqua Cristina, Chianese Angela, Pero Rita. 3. Indicare gli obiettivi così come sono scritti nel D.P.F (Numerare gli obiettivi) 1. Il PEI è il documento ufficiale, determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata. Frequenza alla Scuola dell’Infanzia anni _____ presso_____ Frequenza alla Scuola Primaria anni _____ presso ... raggiungere la gran parte degli obiettivi minimi. P.I.S. Questa modulazione dei tempi consente di: declinare un macro obiettivo in 15 comma 3 dell’O.M. Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe). Per gli studenti che1. Il presente PEI seguirà i programmi ministeriali, con obiettivi minimi, svolti dalla classe, prestando particolare attenzione alla socializzazione e all’integrazione dell’alunno. 2. (semplificato in alcuni ambiti e precisamente con gli obiettivi e i contenuti minimi previsti per la classe, indicati dai singoli docenti nei rispettivi piani di lavoro, ai quali si rimanda; differenziato nelle restanti discipline, per le quali gli obiettivi e i contenuti sono quelli indicati nel presente PEI nella Suola dell’Infanzia: 25 ore settimanali e l’in ontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola Primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di18