I valori, l’impegno, la dedizione del sig. Da parte vostra, l'assunzione di responsabilità rafforza la vostra reputazione come una persona leale e onesta, mentre vi si dà più fiducia di raccontare tutto quando qualcosa andrà storto in futuro. Envato Tuts+ tutorials are translated into other languages by our community members—you can be involved too! Ma se le vostre scuse possono funzionare contro di voi dipenderà dal linguaggio utilizzato. I Titolari non sono responsabili per eventuali trattamenti illeciti effettuati dalle aziende in materia di trattamento dei dati personali forniti loro attraverso la Piattaforma. 4.10 La violazione dei punti che precedono sarà sanzionata come segue: Inserisci il reclamo che verrà inviato direttamente all'azienda. Se un legittimario ritiene di essere stato privato o semplicemente leso della sua quota di legittima per effetto di una o più donazioni effettuate in vita dal defunto a favore di altri soggetti (che siano altri legittimari o non), può far valere il proprio diritto (sempre in via giudiziale) all’ottenimento dell’intera quota di … La dichiarazione sta semplicemente esprimendo la vostra simpatia per quello che è successo. Qualora necessario, l'utente dovrà contattare in tempo utile un proprio avvocato di fiducia che farà quanto dovuto per tutelare i suoi diritti, restando valido il servizio offerto dai Titolari ai sensi del punto 5.4 delle presenti Condizioni di utilizzo. Pertanto i Titolari non sono in nessun caso responsabili per eventuali malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a guasti sulla linea telefonica dell’utente, problemi legati alla connessione internet e/o problemi derivanti e/o connessi al fornitore della suddetta connessione. 5. I Titolari si limitano a mettere a disposizione dell’utente la Piattaforma. 3.3 Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente articolo, si rimanda all’informativa privacy accettata dall’utente in fase di registrazione al sito web www.altroconsumo.it: www.altroconsumo.it/info/privacy   Tenete conto delle domande seguenti quando non siete sicuri se scusarsi per conto della vostra azienda sia necessario: Date un'occhiata a questa guida dell'Harvard Business Review per ulteriori informazioni a queste domande. 2. Dovete solo fare attenzione del linguaggio che utilizzate. Le persone scrivono anche le scuse da parte di terzi per conto dei loro bambini o dei membri della famiglia. I titolari del trattamento sono Altroconsumo Edizioni S.r.l. Chiamaci Per esempio, se il vostro manager imposta una scadenza, ma non è riuscito a darvi i materiali per completare il lavoro in tempo? Il 13 febbraio 2016 arrivavano poi altre due lettere della Telecom protocollate una C14740317 e l’altra C14740355 dove si faceva riferimento da una richiesta del 29 gennaio mai avvenuta ed in cui in una si richiedeva nuova richiesta con documento di identità e nell’altra si richiedeva solo e di nuovo il documento di identità in fotocopia. 3. L’azienda riceverà il Reclamo tramite e-mail e ogni documento eventualmente allegato. Volevo sapere se … e dall’Associazione Altroconsumo (d’ora innanzi “Titolari”). I Titolari non possono quindi essere ritenuti responsabili per eventuali decadenze e/o preclusioni all’esercizio di diritti, per esempio, in sede giudiziaria. Per esempio, dicendo "Mi dispiace che sia accaduto a voi" non necessariamente ammette che voi o la vostra azienda foste in colpa. Per esempio, questo è quello che potete dire dopo una discussione con il vostro collega, "Mi dispiace che ho dubitato della tua capacità di creare una presentazione per il prodotto XYZ. Per cui pensando che essendo pagata l’ultima rata, non ci sarebbero stati problemi, il 20/09/2019 sono passato ad Iliad. Fate attenzione a non sovracompensare i vostri sforzi per fare ammenda. 6.3 L'utente dichiara di essere consapevole del fatto che la Piattaforma è soltanto uno strumento che consente alle parti di trovare un accordo amichevole alla loro controversia, e che non può essere considerata in nessun caso sostitutiva di una diffida ai sensi di legge inviata a mezzo raccomandata a/r, via fax e/o via Posta elettronica certificata (PEC). • rimozione del contenuto lesivo e/o delle parti dello stesso; Riconosce che le dette azioni, intenzionali o no, hanno ferito la persona con cui vi state scusando. Molti tribunali e giurie guardano con favore alle scuse. Nonostante le migliori intenzioni, ci saranno momenti in un rapporto — che sia personale o professionale — dove una parte soffre o si arrabbia. L'azienda è disposta a cambiare le sue pratiche per evitare ulteriori incidenti? Per aumentare le visite turistiche il governo ha semplificato le procedure per l'ingresso in yacht. Una scusa da parte di terzi è fatta quando vi state scusando a nome di qualcun altro, più comunemente il vostro dipendente. Nessuno vuole lavorare con un capo che non riesce ad ammettere i propri errori. Ma ahime, stamane 26/10/2019 mi è arrivato una lettera della tre, per un conto da pagare di Euro 49,91 con scadenza 07/11/19. Dati personali L'utente avrà la possibilità di personalizzare la sua lettera di reclamo citando un riferimento specifico o allegando dei documenti. Grazie! Potete dire, "come posso farmi perdonare?" Ciao, fai il login per un'esperienza personalizzata, Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via bonaria una controversia. Settembre 2020 oscurano la rete telefonia/dati per più di 24 ore…una follia. Suppur i costi siano bassi, in alcuni casi costa caro Kena. Scusarsi non significa anche che state "perdendo il confronto," anche se si tratta di un sentimento comune perché perché vi scusereste se non avete sbagliato? Questa scusa sarà percepita come sincera perché menziona specificamente l'offesa (urlare per un progetto video), e la persona che si scusa ha cercato di immaginare cosa ha sentito la persona offesa (imbarazzata), pur riconoscendo anche perché l'evento è stato imbarazzante — perché è stato visto dai loro colleghi. Boruto Uzumaki (うずまきボルト, Uzumaki Boruto) è un genin del Villaggio della Foglia, membro del Clan Uzumaki e discendente del Clan Hyuga. 4.9 È proibito inviare messaggi di cui l’utente non è l'autore, nonché sottrarre l'identità di un terzo o utilizzare uno pseudonimo. 4.1 La Piattaforma non ha finalità commerciali. Chiedere scusa non vi rende una persona cattiva; significa solo che date più valore alla relazione che al vostro ego. Non dovete raccontare tutta la storia di cosa è andato storto. L’azienda riceverà il Reclamo tramite e-mail e ogni documento eventualmente allegato. Get access to over one million creative assets on Envato Elements. 6.2 Nonostante i Titolari abbiano adottato la necessaria diligenza nello sviluppo della Piattaforma, non è possibile escludere l’insorgenza di problemi tecnici. L’azienda riceverà il Reclamo tramite e-mail e ogni documento eventualmente allegato. I manager possono sentirsi giustificati a non scusarsi per i loro errori, soprattutto in situazioni dove i loro dipendenti sono in parte da biasimare. 6.1 I Titolari non intervengono nello scambio di e-mail tra l'utente e l’azienda, salvo quanto disposto dal precedente punto 5.4. Responsabilità dei Titolari I write unique and research-driven content about business, career, life insurance, and more. Nasce ormai 50 anni fa dall’idea del sig. Se non ricevi un riscontro, chiamaci per chiedere l'aiuto dei nostri avvocati. Fate del vostro meglio per portare a termine questa promessa, altrimenti le vostre prossime scuse sembreranno meno sincere alla persona che avete offeso indipendentemente da quanto vi sentite dispiaciuti. - il tempo medio che l'azienda impiega per rispondere: 15%. • Qualora ciò sia consentito dalla legge, i Titolari potranno eventualmente rivalersi nei confronti dell’utente per eventuali danni subiti a causa delle violazioni compiute dall’utente. Come sviluppare e mostrare più empatia sul posto di lavoro, Come prendere delle critiche costruttive come un professionista, Come affrontare un capo difficile (le 7 migliori strategie). La prima cosa che potete fare è farvi perdonare. Everything you need for your next creative project. 4.7 È inoltre fatto divieto all'utente di fare pubblicità o pubblicare offerte aventi una finalità commerciale. L'utente avrà la possibilità di personalizzare la sua lettera di reclamo citando un riferimento specifico o allegando dei documenti. 2.2 L’utente è responsabile della veridicità dei propri dati personali che inserisce nella fase di registrazione, consapevole del fatto che la resa e l’efficacia del servizio offerto dalla Piattaforma potrebbero essere pregiudicati in caso di conferimento di dati falsi. Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00. Quanto più specifici siete nello spiegare le azioni offensive e nel relazionarvi con i sentimenti feriti dell'altra persona, tanto più sincere saranno le vostre scuse. La situazione per la quale vi state scusando costituisce una violazione del diritto? Quando si subisce un ritardo portabilità numero o una portabilità rifiutata è fondamentale fare subito un reclamo!. 5.1 L'utente potrà selezionare l’azienda in un elenco prestabilito proposto dalla Piattaforma oppure, nel caso in cui l’azienda di suo interesse non fosse presente in tale elenco, potrà inserirne personalmente i dati. 2.1 Per accedere alla Piattaforma, l’utente deve avere un account sul sito www.altroconsumo.it oppure, in mancanza, deve provvedere a crearne uno attraverso il link di registrazione. L’utente può scegliere se rendere pubblico il Reclamo (visibile a tutti gli utenti del web, anche quelli non registrati alla sito web www.altroconsumo.it) oppure privato. Come potete far sentire meglio la persona ferita? n. 101/2018 (d’ora innanzi “Codice Privacy”). 1.Otorinolaringoiatria.22!09!16. Il vostro avvocato o il consulente legale interno del vostro datore di lavoro può consigliarvi di non scusarvi, nel caso in cui la vostra dichiarazione è interpretata come un'ammissione di colpa ed espone l'azienda a un contenzioso come conseguenza. La lettera deve quindi avere una lunghezza media: in un paio di minuti il destinatario deve leggerla tutta. mancata consegna di un compito in tempo o in base alle specifiche, non rispondere prontamente a email o chiamate, disaccordi sui prezzi e sull'oggetto dell'attività, non essere all'altezza delle vostre promesse o richieste, costi imprevisti che dovevate includere nella vostra fattura, problemi imprevisti che ritarderanno il progetto, come un'approvazione governativa che richiede troppo tempo o un fornitore che non riusciva a consegnare all'ultimo minuto, dimenticare di portare regali nelle occasioni speciali, ignorare i messaggi di un amico o di un membro della famiglia, disaccordi relativi ai soldi, per esempio non concordare su quanto spendere per vacanze, regali o generi alimentari. Quando dite mi dispiace, state dando all'altra persona una possibilità di valutare i loro sentimenti e reagire alle vostre scuse come meglio credono. Trova i migliori prodotti dei test al prezzo più basso. Se si tratta di un grave equivoco o di un errore, aspettatevi di dover chiedere scusa più volte prima che possiate ricostruire la fiducia e il rapporto che si era rotto. Il vostro linguaggio del corpo, le espressioni facciali e il tono della vostra voce influenzano il modo in cui saranno percepite le vostre scuse. La Piattaforma è creata e manutenuta dalla società Altroconsumo Edizioni S.r.l. avviso di scuse per lavori nel condominio. Tale eliminazione può durare da un giorno a un mese (in caso di violazione sistematica o ripetuta) in attesa di un’eventuale riammissione; Italian (Italiano) translation by Cinzia Sgariglia (you can also view the original English article). , ma è stato tutto inutile, senza fare giacenza da nessuna parte, il pacco dopo un mese e mezzo, è stato rispedito al mittente in Thailandia. Ma non sono gli unici colpevoli di questo, dal momento che è così facile mescolare le scuse con spiegazioni e giustificazioni nell'impeto di una discussione. Può essere considerata una violazione del diritto? Immedesimatevi con le loro frustrazioni invece, così potete concentrarvi sulla risoluzione del problema. Regole di utilizzo della Piattaforma Entrando in yacht è necessario un preavviso di 3 giorni per ottenere un permesso di soggiorno di 30 giorni e può essere esteso per altri 30 giorni. Ma chi ha offeso un gruppo di persone può scrivere delle scuse in massa. Design like a professional without Photoshop. See … In alternativa, rifiutarsi di mostrare rimorso o di scusarsi potrebbe avere conseguenze molto gravi". Quindi, se il vostro cliente è furioso perché un progetto prende più tempo di quanto sperasse inizialmente, dovreste riconoscere loro frustrazione dicendo: "Mi dispiace che abbiamo avuto un malinteso circa (il loro reclamo)." I'm Charley, a freelance blogger and copywriter. In seguito, attraverso un percorso guidato, la Piattaforma chiederà all'utente di specificare la natura del suo Reclamo, descrivendo il proprio caso in modo il più completo possibile e di indicare la soluzione da lui auspicata. Dopo 6 giorni dalla prima prova di consegna.Ho provato ad inseguire il pacco tra SDA e poste per più di un mese!!! Infatti, l’azienda a cui verrà inoltrato il Reclamo potrebbe non essere in grado di identificare l'utente e, di conseguenza,  proporre una soluzione al Reclamo stesso.  1.1 La Piattaforma “Reclama Facile” (d’ora innanzi “Piattaforma”) consente a tutti gli utenti registrati al sito web www.altroconsumo.it di  inviare un messaggio (esclusivamente alle aziende che ricevono reclami tramite e-mail) direttamente all’azienda con lo scopo di, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, muovere nei confronti della stessa un reclamo, contestazione, richiesta di risarcimento et similia (d’ora innanzi “Reclamo”). Aiutaci a migliorare il nostro sito rispondendo ad un breve questionario. I vostri colleghi e le altre persone nel vostro ufficio potrebbero scegliere da che parte stare se è una lite abbastanza grande e ciò può influire sulle opportunità che ricevete sul posto di lavoro. Ecco un elenco di situazioni sia professionali che personali che richiedono una buona scusa: Non scusarsi o dare una scusa poco convinta danneggerà i vostri rapporti con gli amici, i familiari e i colleghi. Le scuse personali, come suggerisce il nome, sono scritte quando avete ferito o offeso qualcuno. Giovanni Conforti, che con passione e dedizione ha trasformato una piccola macelleria in un’azienda solida, rappresentativa di una cultura e di una tradizione ma anche innovativa e attenta alla qualità di tutti i suoi prodotti.. I diportisti possono arrivare nei porti di Giacarta, Batam, Bangka-Belitung e Kupang. Hi! Scusarsi è difficile non importa di cosa vi state scusando e con chi vi state scusando. 1. Ammettere le vostre malefatte aiuta la persona che avete offeso a guarire, e garantisce che non incolperanno ingiustamente se stessi per quello che è successo. All instructional videos by Phil Chenevert and Daniel (Great Plains) have been relocated to their own website called LibriVideo. Questa prescrizione non si applica ai dati delle aziende resi pubblici sul web. (Quello che ho fatto) ti ha fatto sentire (emozione negativa) ed è stato terribile... Siate brevi. L'utente potrà a sua volta rispondere, e così via. Come accennato, i motivi per cui si può voler presentare una denuncia contro TIM sono diversi. Potreste essere stati un po' superficiali con le vostre parole o insensibili ai sentimenti dell'altra parte, e in alcuni casi le vostre azioni potrebbero essere state estrapolate dal contesto. La consulenza giuridica risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. gli altri reclami nei confronti di questa azienda. Avete mai avuto qualcuno che vi ha chiesto “scusa”, ma non avete voglia di perdonarlo perché le loro scuse sembrano forzate o insincere? 4.5 L’utente si impegna a non pubblicare contenuti offensivi, diffamatori, razzisti o xenofobi, né contenuti che incitino alla violenza o ad intraprendere attività pericolose, né contenuti pregiudizievoli per la vita privata di terzi o che, per qualunque ragione, siano in violazione di norme di legge. Tenete a mente questi passi la prossima volta che avete bisogno di scusarvi: Sarà difficile all'inizio se non siete abituati a questo modo di scusarsi, quindi basta continuare a esercitarsi finché le scuse non diventeranno una seconda natura per te. La segnalazione, infatti, informa il Gestore del problema in atto e lo obbliga a risolverlo entro i tempi previsti dalla carta dei servizi.. Puoi provvedere subito a segnalare una portabilità non andata a buon fine: Può allontanarvi dai cari amici con cui una volta parlavate e frequentavate regolarmente. 4.6 L'utente si impegna anche a non pubblicare contenuti tutelati da diritti di proprietà intellettuale, a meno che non abbia ottenuto dal proprietario di tali diritti l'autorizzazione esplicita all’utilizzo degli stessi oppure non ne sia lui stesso il titolare. Never miss out on learning about the next big thing. 5.2 Quando saranno state inserite tutte le informazioni richieste, l'utente potrà inviare il Reclamo all’azienda. Qualunque possa essere il caso, alla fine avete intenzione di chiedere scusa a qualcuno per qualcosa. Design, code, video editing, business, and much more. I Titolari faranno tutto il possibile nell’assistere l’utente senza, tuttavia, alcuna garanzia sull’esito positivo del risultato, visto che questo dipende dalla buona volontà dell’azienda contro la quale è stato formulato il Reclamo. Sei A e vai in un’agenzia di viaggi per chiedere informazioni su un viaggio in Italia: a pagina 194 troverai alcune delle domande che puoi formulare. o solo offrire di fare qualcosa direttamente collegato a come li avete sconvolti in primo luogo. Se sì, allora sapete che è difficile imbattersi in una buona scusa. È la versione scritta del quadro di scuse discusso sopra. Adobe Photoshop, Illustrator and InDesign. "Le scuse non sempre devono essere negative. Iniziate le vostre scuse dicendo "mi scuso" o "mi dispiace" e continuate con una breve frase che riassume i vostri sentimenti di rimorso per quello che è successo. 3.1 I dati personali conferiti nell’ambito dell’uso della Piattaforma saranno utilizzati dai Titolari in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 (d’ora innanzi “GDPR)), al d.lgs. Mi sono accorto che chiamando il 159 per contattare wind per un reclamo per la fibra, Kena applica costi alla chiamata, con Iliad invece non ho mai pagato per queste chiamate. n. 196/20003, come modificato dal d.lgs. Un tuo compagno, nella parte dell’amico italiano, ti fa delle domande per saperne di più. 5.4 Nel caso in cui all'utente non venga proposta nessuna soluzione soddisfacente, egli ha la possibilità di inoltrare tutto il dossier al servizio di consulenza giuridica di Altroconsumo («80 avvocati») che lo assisterà nella ricerca di una soluzione. Cosa scrivere nel reclamo Sky. Fate uno sforzo per sembrare dispiaciuti e cercate di non sembrare sarcastici quando vi scusate. Trademarks and brands are the property of their respective owners. Imparare a chiedere scusa è parte di una strategia di leadership efficace a lungo termine. 5, L. n. 4/1953).” Come funziona il sistema Avrete la possibilità di spiegare il vostro punto di vista, quindi non forzatelo nelle scuse. 6.4 L'utente dichiara di essere consapevole del fatto che l'invio di un reclamo tramite la Piattaforma non sospende né interrompe eventuali termini di prescrizione. Share ideas. Motivi di denuncia. L’azienda potrà rispondere, tramite la Piattaforma, con una semplice e-mail. 2. Il più diffuso, è la non erogazione del servizio telefonico, sia esso in abbonamento che con scheda prepagata.. In pratica spendo 5,99 al mese di Kena e 10€ per chiamare il 159. Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati : L'offesa è relativa ai principali prodotti, servizi e valori aziendali dell'azienda? Dopo essersi diplomato all'accademia, viene assegnato al Team Konohamaru insieme a Sarada Uchiha e Mitsuki. Ma e se il motivo per il quale qualcuno è arrabbiato con voi, non è colpa vostra? Subscribe below and we’ll send you a weekly email summary of all new Business tutorials. Ci vorrà solo qualche istante. L'utente avrà la possibilità di personalizzare la sua lettera di reclamo citando un riferimento specifico o allegando dei documenti. un ufficio, a un ente per richiedere un servizio oppure offrire, per ... la domanda di lavoro, la lettera di reclamo, la richiesta di informazioni,la lettera commerciale,la lettera di protesta,la letteradi scuse. e l’Associazione Altroconsumo, aventi sede legale in via Valassina n. 22, Milano, indirizzo e-mail dpo@altroconsumo.it, i quali, ai sensi dell’art. Salve Avvocato, credo che in “La legge, precisamente la L. n. 4 del 5 gennaio 1993, impone al datore di lavoro un altro obbligo: l’obbligo di consegnare ai lavoratori dipendenti un prospetto paga (o cedolino paga o, ancora, busta paga).” per refuso si tratti della 4/1953 (successivamente da lei citata “… la sanzione va da € 1.200 a € 7.200 (art. Attualmente, sto cercando di recuperare 387 euro, il valore del pacco, tramite vie legali. 1.2 Attraverso la Piattaforma l’utente e l’azienda dovrebbero trovare una soluzione comune al Reclamo esposto dall’utente. Potete spiegare il vostro comportamento più tardi, quando la persona che avete offeso non è più ferita ed è abbastanza calma per ascoltarvi. Di seguito c'è un esempio di scusa in massa nel caso in cui vi dobbiate scusare con i clienti di un problema nella vostra azienda: Leggete questo articolo di Front per ancora altri esempi di lettere di scuse. . 5.3 Una volta inviato il Reclamo, l’utente riceverà un avviso non appena l’azienda risponderà all’e-mail. Può affaticare le relazioni di lavoro al punto che non vi sentite più a vostro agio a parlare con il vostro team o a unirvi a loro durante le pause pranzo. Anche se biasimata per essersi legata a un uomo così malfamato, Rose se ne servì per migliorare il proprio tenore di vita e quello dei figli: Eugène venne mandato a studiare al Collège Irlandais, mentre Hortense alla prestigiosa scuola fondata e diretta da Madame Campan. Quindi far ruotare rapidamente la conversazione facendo delle domande su come vorrebbero poter gestire situazioni come queste in futuro. Tenere presente i seguenti punti quando si scrive una lettera di scuse: Le lettere di scuse formali sono disponibili in diverse varianti, ma questo tutorial si concentrerà solo sui tre principali: Ora diamo un'occhiata a come scrivere più attentamente una lettera di scuse per ogni tipo di scuse: Le scuse personali, come suggerisce il nome, sono scritte quando avete ferito o offeso qualcuno. Fatto salto il punto 4 delle presenti Condizioni di utilizzo, qualora l’azienda faccia richiesta della loro rimozione prima del suddetto termine, i Titolari valuteranno la richiesta e, se del caso, coinvolgeranno l’utente nella decisione definitiva. 5.2 Quando saranno state inserite tutte le informazioni richieste, l'utente potrà inviare il Reclamo all’azienda. Molte persone lo considererebbero come delle scuse complete, ma in realtà mancano ancora due aspetti importanti, entrambi i quali sono progettati per far sentire meglio la parte offesa. Di seguito è riportato il quadro delle scuse in cinque fasi degli psicologi Steven Scher e John Darley, che fu pubblicato nel Journal of Psycholinguistic Research. Imparare a chiedere scusa sinceramente e correttamente è un'abilità fondamentale se volete costruire relazioni durature dentro e fuori dal lavoro. Dite "Capisco..." o "questo deve essere frustrante" per evitare qualsiasi confusione sul fatto che ammettete di essere colpevole. Le scuse, in generale, sono ammissibili come prova nei procedimenti giudiziari così la vittima può utilizzare le vostre scuse per sostenere il loro caso. In quest'ultimo caso, l’utente dovrà prestare attenzione alla correttezza dei dati inseriti, altrimenti il Reclamo potrebbe non arrivare a destinazione. 4. ... Fac-simile lettera all'amministratore per richiesta di intervento urgente; ... Fac simile autocertificazione nucleo familiare all'interno di un ristorante per riduzione misure di distanziamento imposte all'interno degli esercizi commerciali. State avendo delle difficoltà a trattare con il vostro capo? • preliminarmente un messaggio di richiamo tramite posta elettronica; scuse da parte di terzi; scuse in massa; Ora diamo un'occhiata a come scrivere più attentamente una lettera di scuse per ogni tipo di scuse: 1. Dovete mostrare rimorso e comprendere che le vostre azioni hanno fatto del male a qualcun altro. Solo quando questi due elementi sono presenti nelle vostre scuse potete iniziare a ricostruire il vostro rapporto incrinato. 5.2 Quando saranno state inserite tutte le informazioni richieste, l'utente potrà inviare il Reclamo all’azienda. Come fare un reclamo per ritardo portabilità.