Vademecum. La riprogettazione disciplinare e delle educazioni, già adatta alle diverse esigenze degli alunni e calibrata su di essi, è stata riconsiderata sia sul contenuto che per quanto riguarda le svariate aree di funzione. In più è possibile utilizzare tutta una serie di codici sostitutivi come le figure, i … Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. – I docenti, dal canto loro, hanno accettato la sfida della didattica online: molti affrontano positivamente le difficoltà che incontrano, altri, in uguale percentuale, si stanno adattando a questa nuova esigenza. Ask question + 100. Le videolezioni sono state realizzate dal 100% degli insegnanti, mentre il 90% ha dato compiti da svolgere e consegnare, il 70% ha fornito dispense. Attività proposte a scuola per il potenziamento di alcune abilità . Istituto Comprensivo di Gonzaga Via Lisiade Pedroni, 7/B 46023 GONZAGA (Mantova) Italy Tel. Modello di relazione finale sull’attività didattica a distanza in word 20 Maggio, 2020 - Didattica a distanza per le classi seconde e terze della scuola secondaria URGENTE: si prega di prendere visione delle nuove disposizioni di servizio a seguito del Dpcm del 3 novembre 2020 - classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado (ved. Cattedre coperte a settembre? In base a questi indicatori è stato possibile verificare che: il 100% degli studenti è stato raggiunto da tutti gli insegnanti con l’utilizzo, almeno iniziale, di WhatsApp che ha permesso un primo puntuale screening sulla capacità familiare di servirsi della DaD. di Antonio Fundaro. Vademecum procedura inserimento e condivisione documenti in MATERIALE DIDATTICO . Circolare n. 76 - Uso delle mascherine. La nota del 17 marzo 2020 prot. Madisoft. Modalità di collegamento in modalità a distanza. 1 0. Ha, di fatto, proceduto alla semplificazione degli obiettivi di apprendimento, delle micro-abilità e di contenuto, indicando quelli indispensabili per la promozione dei processi di apprendimento nella Didattica a Distanza, restando naturalmente stabili i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste. La vita della Scuola . Il verbale per la valutazione della DaD: cosa scrivere e cosa attenzionare. Scarica l'allegato, Sito realizzato da : 1. Due esempi di questionario. Sede Amministrativa. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. DIDATTICA A DISTANZA. n. 388 del 17 marzo 2020. 9ld /dpeuxvfklql $ 7uhvwlqd &lwwj gl &dvwhoor 3* 7ho )d[ ( 0dlo sjlf #lvwux]lrqh lw & ) ( 0dlo 3(& sjlf #shf lvwux]lrqh lw A seguire, prima di affrontare cosa scrivere su di un verbale che intende rappresentare il monitoraggio della DaD, abbiamo voluto ascoltare uno dei dirigenti che si è attivato, sin dal primo momento, per monitorare la Didattica a Distanza. di Antonio Fundaro . Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Riprova. ANAC. Area Riservata. Amministrazione trasparente. Infine, molto alta è la percentuale degli studenti che in questi giorni utilizza la Rete anche per altri scopi, diversi dallo studio, soprattutto per comunicare sui social. Didattica a distanza non esiste, noi crediamo, senza la sua necessaria premessa, compagnia, conseguenza: la “didattica della vicinanza”. Comunicazione sulla relazione finale delle attività didattiche a distanza per gli alunni d.a. PAI I C Schweitzer Protocollo-inclusione-stranieri 2018/19 PEI_SINTETICO_SU_BASE_ICF Modello verbale G.L.O. A chi spetta stilare il verbale del GLH? ha permesso a G. di poter avere una continuità didattica, sia per le metodologie didattiche adoperate, forse non sempre adatte a stimolare adeguatamente il bambino. Vaccinazione personale scolastico, Cisl Scuola: ‘Servono più informazione, coordinamento e coinvolgimento’. “La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati. Vademecum COLLABORA per docenti. Pochi hanno svolto attività di progetto più complesse o ascoltato audio lezioni e podcast. Cerca: Disposizioni Legislative. Fatte queste premesse gli insegnati hanno provveduto ad un monitoraggio dell’efficacia della didattica a distanza e digitale. Le rilevazioni hanno mostrato che: la collaborazione è stata positiva; la relazione con gli adulti adeguata; la relazione con i pari adeguata; la frequenza costanza; il rispetto delle regole in modalità DaD soddisfacente; la motivazione al lavoro scolastico disorganica; l’organizzazione personale buona; la consapevolezza delle proprie difficoltà adeguata alle aspettative educative e formative. VERBALE DEL GLH OPERATIVO N. Alunno Classe Il giorno, alle ore Si riunisce il glho dell’alunno Della classe: Con il seguente ordine del giorno : 1. Due esempi di questionario. All'insegnante di sostegno o alla funzione strumentale dell'area del sostegno? Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa. Le fasce di livello risultano essere state fissate nell’ultima occasione utile per fotografare la classe, ovvero la valutazione di primo quadrimestre. Rilevazione dei punti di forza 4. Il consiglio stabilisce che, in attesa, dell’ordinanza ministeriale che dovrebbe essere pubblicata a giorni si provvederà a continuare a ritenere la stessa come formativa e si terrà conto, più che del programma effettivamente svolto, delle seguenti prescrizioni, previste dall’ANP, che si possono sintetizzare affermando che la valutazione: Si ribadisce che, al di là dei voti e dei giudizi, la scuola, anche se è chiamata a rilasciare, al termine di ciascun ciclo e di ciascun anno scolastico, attestati certificativi e pagello, dovrà modificare la percezione che su di essa hanno all’esterno. Tramite la CAA, nel bambino con disprassia verbale, è possibile potenziare le risorse comunicative, la comunicazione non verbale, le strategie di compenso e, se necessario, l’ausilio di strumenti tecnologici. Tipologia: Sostegno . Presupposto fondamentale della didattica a distanza e digitale è stato quello di mantenere attiva la comunità di classe e fortificare il senso di appartenenza; di impegnarsi a evitare il rischio di solitudine degli alunni e, congiuntamente, anche delle famiglie; di tenere viva la scambievolezza comunicativa e relazionale tra docenti e discenti, pur nella cognizione dei limiti che sono impliciti e inevitabili nella didattica a distanza; non interrompere (sarebbe stato grave) il percorso di apprendimento. Piazza Giovanni XXIII, 13 73012 - … Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al … Circolare 308 - Misure relative alla didattica a distanza, alle attività dei docenti programmate nel piano Annuale e/o con relative circolari, e al ricevimento dei genitori ; Circolare 309 - Indicazioni per la didattica a distanza. Adozione dei libri di … 2. MODELLO VERBALE GLH... 179 kB: MODELLO_RELAZIONE FINALE_PEI.doc: MODELLO_RELAZIONE FINALE_PEI: 186 kB: NOTA ESPLICATIVA COMPETENZE : 196 kB: Amministrazione Trasparente. Per lo stesso, come per chi lo ha in prestito, è stata fatta apposita segnalazione al DS. domenica 10 Maggio 2020 Edscuola. Didattica a distanza: il verbale dei consigli per la verifica post rimodulazione programmazione. Allegato: Scarica l'allegato. Piattaforma individuata e comunicata ai componenti il consiglio: meet.jit.si. Draghi: scuola tra le priorità del programma. A seguito di ciò il 75% ha seguito le videolezioni in streaming, in piattaforma Google Classroom e su WeSchool, il 9% ha avuto delle consegne da svolgere e le ha riconsegnate, percentuali minori di studenti hanno studiato su dispense e altro materiale fornito dagli insegnanti o hanno visto dei video o dei documentari online. Comunicazioni . LA DIDATTICA A DISTANZA La didattica a distanza LA DIDATTICA A DISTANZA A causa dell'emergenza COVID-19, tutte le scuole d'Italia hanno dovuto attivare una nuova forma di istruzione: la didattica a distanza. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020 1. Didattica a distanza (DaD) Libri di Testo; Notizie. Verbale n. 1 in modalità videoconferenza Il giorno 27/03/2020 alle ore 17.00, in modalità videoconferenza con collegamento tramite “Jitsi Meet”, a causa della sospensione dell'attività didattica dovuta all'emergenza sanitaria da Covid 19, si riuniscono il Dirigente Scolastico Prof.ssa Latela Annalisa, le collaboratrici del D.S. Si pubblicano i due verbali: GLI e GLH 2015. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Naturalmente i dati inseriti sono indicativi e necessitano degli aggiustamenti necessari e indispensabili adeguati alle condizioni delle scuole e delle comunità nelle quali si opera. Una molteplicità di impegni funzionali all’insegnamento e, tra questi, per quelle scuole che lo volessero fare, oltre agli impegni per l’adozione o la riconferma dei libri di testo, anche una riunione degli organi collegiali per valutare, dopo un attento monitoraggio, la didattica a distanza. VERBALE N. 1 – GRUPPO DI LAVORO SULL’INCLUSIONE Oggi 11 aprile 2016 alle ore 18.00 si riunisce, presso i locali della ex Chiesetta, il GLI - Gruppo di Lavoro Inclusione dell'IC via Giacosa di Milano per discutere il seguente O.d.G. +39 0376 580 64 - PEC mnic83500v@pec.istruzione.it - PEO mnic83500@istruzione.it Didattica a Distanza – Precisazioni per i docenti di sostegno Con riferimento alle disposizioni generali sulla didattica a distanza contenute nella circolare n.311 del 9.3.2020, si precisa quanto segue: docenti di sostegno proseguono con le attività didattiche personalizzate, funzionali alle singole esigenze degli studenti e nelle modalità. Verifica dell'e-mail non riuscita. Proposta PEI in relazione alla modalità della Didattica a Distanza in word. da Orizzontescuola. Relazione finale attività didattiche a distanza per gli alunni d.a. Questo questionario ci aiuterà a raccogliere informazioni utili per migliorare il servizio che stiamo offrendo”. Rilevazioni efficacia metodologie e strategie didattiche per alunni con BES; Alla luce della normativa vigente inerente all’emergenza da nuovo coronavirus, anche in questo caso si è rimodulata la progettazione didattica prevista sia nei Piani Educativi individualizzati, sia nei Piani Didattici Personalizzati. Era il momento di correggere la rotta, per rendere questo nuovo strano modo di fare scuola più sostenibile per tutti. Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Modulistica Infanzia PEI -Infanzia Scheda-rilevazione-bes-infanzia-1-1 Modello PDP_bes.infanzia.modificabile Relazione-finale-infanzia modello verbale GLH Modulistica… 388 chiedeva ai docenti di tenere nella giusta considerazione, nella progettazione della DaD di quelli che erano gli strumenti che andavano, come sono stati, ripensati, adattati, modificati e, successivamente, sperimentati. Indirizzo. Crediti scolastici: revisione dei criteri di assegnazione 5. Cerca. Solo il 9,4% aveva già sperimentato, prima dell’emergenza, questa modalità. Si comunica che sul sito del Liceo Scientifico "G. Pellecchia" di … VERBALE DEL GLH OPERATIVO N. Alunno Classe Il giorno, alle ore Si riunisce il glho dell’alunno Della classe: Con il seguente ordine del giorno : 1. 30/03/2020 e n.229 BIS del 31/03/2020. Quanto più ci saremmo allontanati dagli schemi consolidati che stavamo cercando di replicare, tanto più saremmo stati efficaci. – Il 60% degli studenti pensa che la didattica a distanza possa essere utile solo per particolari esigenze o situazioni, mentre la percentuale di chi la ritiene solo un ripiego supera quella di coloro che la vorrebbero regolarmente integrata nella didattica di tutti i giorni. I sintomi possono cambiare a seconda dell’età e della gravità del disturbo. Le risposte alle due domande sono sufficientemente indicative di come sarà, meglio, dovrà essere la scuola del domani. La nota ministeriale per la didattica a distanza. Il 30 % dichiara di fare fatica, e il 20% che si imparano meno cose, ma bisogna adattarsi. Presentazione del caso da parte del referente medico 2. Il Consiglio ha, dunque, proceduto ad una nuova rimodulazione dei Piano progettuali didattici previsti dalla progettazione curriculare d’inizio d’anno scolastico e delle Unità di Apprendimento definiti per le discipline e le educazioni curriculari. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LICEO ITIS IPCT Modalità in video - conferenza Convocazione come da Circolare n.229 del. whatsApp) con i quali mantenere vivi e efficienti i Feedback rapidi e immediati per attività didattiche in modalità asincrona con genitori ma anche con alunni. PTOF), per scuola primaria e secondaria. Fatto ciò e stabilite relazioni stabili e proficue sono state attivate nel loro complesso le strumentalità digitali. Ottimo, al riguardo, pare essere la scelta dell’ICS Renato Guttuso di Carini (Pa), guidato dalla dirigente scolastico professoressa Valeria La Paglia, che ha previsto appositi consigli di classe, interclasse, intersezione per valutare: la rendicontazione traguardi raggiunti in base alle rimodulazioni delle programmazioni disciplinari o d’équipe pedagogica; il monitoraggio efficacia didattica a distanza e strategie adottate per alunni a rischio di “dispersione digitale”; la rilevazioni efficacia metodologie e strategie didattiche per alunni con BES; i criteri scheda di valutazione formativa (Cfr. CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE AMBITO 20. Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. E in effetti dal questionario sono emersi dei suggerimenti molto importanti, soprattutto da parte degli studenti. Destinari: Docenti . Infine, il docente si è impegnato per stimolare l’alunno e avere risposta pronta delle sue istanze. Nel caso specifico si è provveduto a intervenire sugli obiettivi di contenuto disciplinari. Le ultime novità in Albo. Questionario sulla didattica a distanza alunni, Questionario per i docenti sulla didattica a distanza, Adempimenti dal 26 gennaio all'1 marzo 2021, Concorso straordinario: le prove si svolgeranno fra il 15 e il 19 di febbraio 2021. Si è intervenuti soltanto su quegli obiettivi che è possibile seguire anche in modalità DaD e con l’apporto e la partecipazione delle famiglie. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Get answers by asking now. Preside, quanto può essere importante il monitoraggio sulla DaD, per ripensare alle scelte effettuate e programmarne di nuove, intanto per quest’ultimo mese di lezioni, e poi, per il prossimo anno scolastico? Ci siamo subito resi conto, ad esempio, che seguire delle attività didattiche online per gli studenti è più faticoso che seguire delle attività in presenza, e che a distanza non ha senso cercare di replicare le stesse dinamiche delle lezioni in presenza. Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, Codice disciplinare del comportamento dei dipendenti pubblici, Criteri di assegnazione dei Docenti alle classi-plessi, Regolamento d’Istituto – Sezione Prevenzione e Contrasto Bullismo e Cyberbullismo, Regolamento per la disciplina degli incarichi ad Esperti, Regolamento di gestione delle minute spese, Protocollo di accoglienza alunni stranieri, Protocollo di accoglienza e inclusione alunni itineranti, Regolamento per l’Affidamento di Lavori, Servizi e Forniture, REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA, INDICAZIONI GENERALI PROCEDURE DI EVACUAZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE, INDICAZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE SOSTANZE PER PULIZIE, Istruzioni Operative UTILIZZO SISTEMI INFORMATICI, Istruzioni Operative INCARICATI DEL TRATTAMENTO, REGOLAMENTO INFORMATICO Norme di comportamento nella DAD per studenti e famiglie, Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni” [9300784], Informativa UTILIZZO GSUITE FOR EDUCATION, Responsabile pubblicazione dati sito web istituzionale. VERBALE. La chiave di una nuova organizzazione didattica della scuola, infatti, doveva necessariamente passare da un ripensamento quasi da zero del nostro fare scuola, a partire dalle risorse e dalle conoscenze che avevamo a disposizione”. Questo sito utilizza dei cookie che ci aiutano ad erogare i servizi. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il professore Vincenzo Caico è il dirigente scolastico dell’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone (GO); un istituto che ospita il Liceo Scientifico, il Liceo Scienze Applicate, il Liceo Sportivo e il Liceo Linguistico. Relazione dell’insegnante di sostegno 3. N. _____ INDIRIZZO. Sostegno, Allegato: Alte le percentuali (80%) degli insegnanti utilizzano anche Google Meet e Gmail. Documentazione Didattica a Distanza . Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti: delibere 4. Ancora nessuna indicazione ufficiale, Covid, per il Papa ha causato una catastrofe educativa, giovani sempre più dipendenti da internet. Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. La didattica della vicinanza allarga l’orizzonte educativo, si nutre di comportamenti di attenzione e di cura e affonda … Rating? Didattica a distanza (DaD) Registro Elettronico (Famiglie) Istituto Comprensivo "Teresa Sarti" Campi Salentina. CLASSE SEZ. Le difficoltà incontrate dagli studenti riguardano soprattutto la lentezza o la mancanza del collegamento a Internet (35,5%) e quelle nell’organizzare il proprio studio (40). Lo smartphone è utilizzato da quasi la totalità degli studenti, i quali utilizzano comunque anche computer e tablet, mentre lo strumento più utilizzato dagli insegnanti è il computer portatile. Lo stato d’animo di questi giorni di emergenza e preoccupazione pesa in maniera distribuita tra gli studenti. Lv 7. In poche parole, non sapevamo se stessimo facendo bene. Per eseguire il monitoraggio si sono utilizzati, riadattandoli in parte, sia gli indicatori del Ministero dell’Istruzione sia quelli, assolutamente efficaci, sperimentati dall’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020 Può sembrare banale, ma se fin da subito avessimo predisposto un orario settimanale delle videolezioni, forse saremmo stati un po’ più efficienti, anche se l’esperienza della didattica a distanza nel mio Liceo è da ritenersi comunque ampiamente positiva, pure essendo una didattica dell’emergenza. Relazione dell’insegnante di sostegno 3. Nello specifico si è puntato a: adattamento degli strumenti e dei canali di comunicazione utilizzati; adattamento delle modalità di verifica formativa; adattamento della personalizzazione della progettazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati per i quali hanno provveduto a ripotare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati. Oggetto: Didattica a distanza e indicazioni Preso atto delle norme contenute nei DPCM 4/3/2020; 8/3/2020; 9/3/2020 nonché del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.55 del 04-03- 2020) all’art.1, lett. Approvazione del verbale della seduta precedente 2. Gli insegnanti hanno operato, per quanto nelle loro possibilità, per fortificare e rendere più solido il processo di inclusione e la collaborazione (anche se a distanza) tra insegnante di sostegno e l’alunno affidato, tra l’alunno e i docenti di classe e tra l’allievo e compagni di classe anche in osservanza della nota Miur prot. domenica 10 Maggio 2020 Edscuola. Cosa scrivere in un verbale di rendicontazione e di valutazione della DaD? Altrettanto meritevole di attenzione, per l’eccezionalità della scelta operata, i questionari, quello per gli studenti e quello per i docenti, predisposto, somministrato e tabulato predisposto dall’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone (GO) guidato dal dirigente scolastico professore Vincenzo Caico. Rilevazione delle difficoltà nei vari ambiti disciplinari 5. Answer Save. Altri articoli... Corso di ceramica per docenti; I docenti indicano le azioni didattiche adottate in modalità a distanza, evidenziando le metodologie di intervento, la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni ed eventuali difficoltà di adeguamento degli studenti alla Didattica a distanza, come segue: P. 3 3. Join Yahoo … Modello verbale Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione Email Valutazione attuale: 4 / 5. “Col senno di poi, direi che invece di lasciare ai docenti il compito di autoregolarsi sullo svolgimento delle lezioni, sarebbe stato più produttivo dare loro fin da subito delle indicazioni più precise sul monte ore e sul tipo di attività da svolgere online. inss. 1. L’intervista al dirigente scolastico Vincenzo Caico. Inoltre, le strategie metodologiche e didattiche utilizzate sono state appropriate; le attività programmate e attuate (I quadrimestre) sono state implementate nel corso del II quadrimestre; le misure dispensative adottate e gli strumenti compensativi sono risultati adeguati alle mutate esigenze didattiche e metodologiche della scuola in modalità DaD. Per ciò che, invece, riguarda la percezione dell’attività a distanza si rappresenta che: – Per quanto riguarda il rapporto che si ha con la didattica online, la fetta maggiore di studenti (38%) ritiene che sta imparando di meno, ma in compenso sta sviluppando altre competenze. Didattica a distanza. Il registro elettronico, in effetti, è utilizzato dal 100% degli insegnanti come strumento per la didattica online, mentre il 60% dei docenti usa anche Classroom. Nulla, da allora, è mutato, ne poteva accadere il contrario considerato il turbolento periodo pre-sospensione delle attività di didattiche. Molto positivo è il giudizio degli studenti in merito al dialogo instaurato con gli insegnanti, e la valutazione è ricambiata dagli insegnanti, sebbene con più moderazione: Gli insegnanti sono comunque generalmente soddisfatti dell’impegno degli studenti. Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. Non più luogo delle punizioni e premialità, quanto piuttosto come ambiente di apprendimento volto a formare l’uomo e il cittadino responsabile e maturo del domani. Presentazione del caso da parte del referente medico 2. Procedura di inserimento e condivisione di docuenti su MATERIALE DIDATTICO del registro elettronico. In occasione di questo step gli insegnanti hanno provveduto a verifica l’andamento della DAD puntando ai feedback degli alunni e delle famiglie e attraverso il monitoraggio del livello di partecipazione. Evidenza; Responsabile del procedimento. Tipologia: Per eseguire la fotografia dell’attuale classe si sono utilizzati, riadattandoli, in parte, sia gli indicatori del Ministero dell’Istruzione sia quelli, assolutamente efficaci, sperimentati dall’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone. Nella nostra scuola la didattica a distanza ha preso piede immediatamente: Piattaforma COLLABORA . Cosa privilegiare? E ciò in modo più opportuno e consequenziale per gli alunni con diversa abilità per i quali è da evitare la interruzione dell’operosità didattica-educativa-formativa. da Orizzontescuola. Didattica a distanza: il verbale dei consigli per la verifica post rimodulazione programmazione.

Vendita Rettili Vivi Online Spedizione, Blocco Digestivo Notturno, Corsi Per Acquisire Punteggio Personale Ata, Cisco Catalyst 9100 Access Point, Un O Uno, Carlo Alberto Dalla Chiesa Dora Fabbo, Tv5 Monde La Famille, Deutsch Erste Lektion,