Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze.. 15, comma 3). infanzia sostegno; pon fse 2014/2020. Certificazioni Informatiche EIPASS e Pekit, Certificazioni Internazionali di Lingua Inglese, CLIL + Certificazione linguistica: ottenere fino a 9 punti nelle graduatorie, Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale, Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding, Corsi di Perfezionamento Biennali per Docenti, Corso perfezionamento CP-12 “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare”, Corso perfezionamento CPAB – “Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)”, Corso perfezionamento CPAP “Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psicopedagogica””, Corso Perfezionamento CPCP “Counseling professionale”, Corso perfezionamento CPGI “Glottodidattica infantile”, Corso perfezionamento CPLI “Letteratura per l’infanzia”, Corso perfezionamento CPMD “La Buona Scuola. n.90 del 21/5/2001). Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. CLASSI PRIME. 90 del 21/5/2001). Scuola Secondaria di primo grado Rubrica di valutazione: Area Linguistico-espressiva Livello competenze Voto numerico Descrittori dei livelli di competenze acquisite AVANZATO L’alunno affronta ogni compito in modo autonomo e responsabile, evidenziando buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze e PROGRAMMAZIONE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREVISTI PER LA CLASSE La programmazione si riferisce agli obiettivi previsti per la classe. Tali voti hanno valore legale solo ai fini della prosecuzione degli studi. La riduzione e/o sostituzione dei contenuti culturali prevede  inoltre che vengano assegnati per casa un numero minore di esercizi  e compiti (per esempio solo 2 o tre esercizi per tipologia, invece che 5, oppure espressioni matematiche un po’più più corte per i non vedenti, perché devono scrivere in un linguaggio matematico braille assai complicato). La programmazione riconducibile agli OBIETTIVI MINIMI conforme ai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondente è prevista dall’art. Secondo percorso. e non ai programmi ministeriali (comma 6 art. IL DOCENTE DI SOSTEGNO ... Mod 5 - 3 - Programmazione per obiettivi minimi o differenziata, Roberta Sala. 3. La valutazione deve essere riferita ai progressi personali dell’alunno secondo le sue peculiarità e potenzialità. Un Consiglio di Classe che lavora in sinergia, puntando sui punti di forza di questi ragazzi, è in grado di recuperare sia le lacune di base che caratterizzano questi soggetti, sia una motivazione intrinseca che spesso viene a mancare. Moderne e Traduzione Interculturale – LM37 curriculum Traduzione e processi interlinguistici (Magistrale), Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale – LM37 (Magistrale), Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia clinica e dinamica, Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia e nuove tecnologie, Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia giuridica, Scienze Bancarie e Assicurative – L33 (3 anni), Scienze dell’Economia – LM56 (Magistrale), Scienze dell’Educazione e della Formazione – L19 (Triennale), Scienze dell’Educazione e della Formazione – L19 curriculum Scienze dell’educazione della prima infanzia (Triennale), Scienze dell’Economia LM56 – Curriculum E-Commerce e Digital Managemen, Scienze dell’Economia LM56 – Curriculum Green Economy e Sostenibilità, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Digital Entertainment and Gaming, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Digital Marketing, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Influencer, Scienze delle Attività Motorie e Sportive L22 – curriculum base (Triennale), Scienze delle Attività Motorie e Sportive L22 – curriculum Sport and Football Management, Scienze e Tecniche Psicologiche – L24 (Triennale), SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum Pedagogia e scienze umane (Magistrale), SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum Pedagogista della marginalità e della disabilità, SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum e-Learning, didattica digitale e media education, Scienze per l’esercizio fisico per il benessere e la salute – LM67, Scienze Politiche e Sociali – L36 (3 anni), Servizi Giuridici per l’Impresa – L14 (3 anni), Start-Up d’Impresa e modelli di business – L33, Università Telematica – Laurea Magistrale, Ingegneria Civile LM23 – Curriculum Gestione, manutenzione e controllo del costruito, Ingegneria Informatica e dell’Automazione LM32 – Indirizzo Cybersecurity, Master aree: giuridico-economica, lettere e sanitaria, Pacchetti Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Richiesta pre-valutazione CDL da Polo di Studio. n.90 del 21/5/2001). n. 90 del 21/5/01). Marguerite Yourcenar. ( art. Gli alunni partecipano a pieno titolo agli esami di qualifica e di stato e acquisiscono il titolo di Studio. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. recupera gli anni scolastici, Design e Discipline della Moda – L3 (Triennale), Ingegneria Civile e Ambientale L7 – indirizzo Civile e Ambientale, Ingegneria Civile e Ambientale L7 – indirizzo Paesaggistico, Ingegneria Industriale L9 – curriculum Chimico (Triennale), Ingegneria Industriale L9 – curriculum Gestionale (Triennale), Ingegneria Industriale L9 – curriculum veicoli ibridi ed elettrici, Ingegneria Industriale LM33 – curriculum Industria 4.0 (Magistrale), Ingegneria Industriale LM33 – curriculum Progettuale Meccanico (Magistrale), Ingegneria Industriale LM33 – curriculum Tecnologico Gestionale (Magistrale), Ingegneria Industriale LM33 – curriculum Termomeccanico (Magistrale), Ingegneria Informatica e dell’Automazione L8 – indirizzo Droni, Ingegneria Informatica e dell’Automazione L8 – indirizzo Ingegneria informatica e delle App, Ingegneria Informatica e dell’Automazione L8 – indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo, Ingegneria Informatica e dell’Automazione LM32 – Indirizzo Artificial Intelligence, Ingegneria Informatica e dell’Automazione LM32 (Magistrale), Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo L10 – curriculum Artistico, audiovisivo e dello spettacolo, Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo L10 – curriculum Letterario, Letteratura, lingua e cultura Italiana LM14 – Curiculum Filologico (Magistrale), Letteratura, lingua e cultura Italiana LM14 – Curiculum Promozione Culturale, Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo – L11 (3 anni), Lingue e Lett. a) PRIMO PERCORSO: Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (O.M. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. 15 comma 3 dell’O.M. SCUOLA – SOSTEGNO – Equipollenti con obiettivi minimi o differenziati? 24/2/94 Atto di indirizzo relativo ai compiti delle ASL…. Obiettivi minimi Scuola Secondaria di I grado Obiettivi minimi Scuola Secondaria di I grado. Lavoriamo insieme perché questa sfida continui…. n. 90 del 21/05/2001, art. 90 del 21/5/2001). 15 comma … Nascita delle Terapie Espressive a Milano – BRERA – Arte nella Follia – Follia nell’Arte – 24 – 25 gennaio 1994, Nel NARCISISTA gioca la paura della morte e la manipolazione, VAMPIRISMO PSICHICO NARCISISMO E SACCHEGGIO DELLE RISORSE TERRESTRI. 318 del D.L.vo n. 297/94). Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe). Difatti se rientrano negli obiettivi minimi, allora la programmazione verrà cambiata di conseguenza. primaria e sec. Scadenza iscrizioni 15 Febbraio 2021, La Certificazione ha validità internazionale. Nel biennio della scuola secondaria di secondo grado (in relazione all’assolvimento dell’obbligo scolastico/formativo) è possibile utilizzare criteri ancora più elastici nella programmazione, sia per quanto riguarda la riduzione del programma, sia per le metodologie didattiche da utilizzare, e per la strutturazione delle prove di verifica. Gli assistenti all’autonomia e comunicazione possono essere presenti durante lo svolgimento solo come facilitatori della comunicazione (D.M. Un Consiglio di Classe aperto, creativo, trasversale e disponibile ad applicare la normativa con quel margine di libertà che essa concede, è in grado di programmare interventi veramente efficaci e significativi. 26/8/81, art. 90, comma 3 dell’art. EDUCAZIONE MOTORIA Obiettivi Minimi di Apprendimento Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il gioco, lo sport, le regole e il fair play 15 dell’O.M. Sentenza della Corte Costituzionale 215/87 (Diritto di frequenza degli alunni disabili nella scuola superiore). 15 O.M. 15, comma 4, O.M. In caso di mancata risposta, si intende accettata dalla famiglia la valutazione differenziata. MODALITA’ DIVERSE: il Consiglio di Classe può predisporre prove utilizzando modalità diverse (es. #iorestoacasa Consulenza gratuita Università. CONTENUTI DIFFERENTI DA QUELLI PROPOSTI DAL MINISTERO: il Consiglio di Classe entro il 15 Maggio predispone una prova studiata ad hoc o trasformare le prove del Ministero in sede d’esame (la mattina stessa). Possono partecipare agli esami di qualifica e di stato, svolgendo prove differenziate omogenee al percorso svolto, finalizzate al conseguimento di un attestato delle competenze acquisite utilizzabile come “credito formativo” per la frequenza di corsi professionali (art. Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. L.517/77 Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione, nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico. Master A11/A12/A13/A22 ( SOCIO-LETTERARIA, STORICO -GEOGRAFICA ), Master A18 (Materie Filosofiche e Umanistiche), Master A40 (Scienze e tecnologie Elettriche ed Elettroniche), Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2), Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento, Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap ed integrazione scolastica. Ecco che all’interno di percorsi didattici diversificati, con contenuti e modalità programmate sugli stili cognitivi consoni ai ragazzi con difficoltà, l’equipollenza diventa un formidabile strumento democratico che garantisce alla diversabilità una dignità umana e sociale senza precedenti nella storia della legislazione scolastica,  offrendo pari opportunità anche ai più svantaggiati; le pari opportunità si traducono in un percorso scolastico finale che prevede una maturità con la stessa valenza formativa degli altri alunni senza certificazione, cioè un diploma con valore legale. (Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. Questo PEI è riconducibile alla programmazione di quell’ordinamento di studi … Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. • Eseguire canti accompagnato da semplici gesti e movimenti corporei. La mia esperienza mi ha insegnato che, se avessi dovuto dare retta ai miei colleghi curricolari che avrebbero voluto volentieri riorientare e differenziare gli alunni DVA (alle volte ero titubante anche io), non più del 10% di loro avrebbe terminato gli studi con successo e, motivato da questo, non si sarebbe iscritto all’università, e oggi non si sarebbe laureato. E  qui sta il vero nodo gordiano da sciogliere: Il problema si pone spesso all’inizio del triennio, quando l’introduzione di materie nuove, la corposità dei programmi delle singole discipline, le lacune pregresse e la fatica di questi ragazzi impongono una decisione. TEMPI PIÙ LUNGHI nelle prove scritte ( comma 9 art. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. Nel PEI per obiettivi minimi, i docenti delle singole discipline debbono indicare per la loro materia gli obiettivi minimi he l’alunno ertifiato H, ome tutti i suoi ompagni, deve raggiungere per ottenere la suffiienza. Riprova. 15 comma 3 dell’O.M. Il Consiglio di Classe deve dare immediata comunicazione scritta alla famiglia, fissando un termine per manifestare un formale assenso. Mobilità, nuovo contratto: quali vincoli e quali blocchi per i trasferimenti? Definire organizzazione tempi, quantificazione programmazione individualizzata o personalizzata 2. Prove strutturate: risposta multipla, Vero/Falso, ecc.). l’alternativa non è differenziare il percorso formativo perché non si  può rimandare un DA! Consegui 24 CFU e diventa Insegnante. Le prove equipollenti possono essere svolte anche con mezzi diversi, cioè con l’uso di apparecchiature informatiche: computer, barra braille con sintesi vocale, e testi in braille. 318 del D.L.vo 297/1994). Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra), Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra), Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra), Riduzione dell'ora di insegnamento - ulteriori comunicazioni.‏. Pertanto, da ogni c. di classe, andranno indicati: o obiettivi minimi (difficoltà consistenti all’inizio dell’anno) o obiettivi intermedi ( … Alunni BES con PDP Prima di tutto bisogna rammentare che la sigla PDP equivale a un Piano Didattico Personalizzato , mentre quello associato alla sigla PEI è un Piano Educativo Individualizzato. "Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." Le prove equipollenti possono consistere in: 1. Sarà, eventualmente, adottata una metodologia di Prenotazione Esami Master Completamento Di Classe Di Concorso, Prenotazione esami Master/Perfezionamenti mondo scuola, Prenotazioni esami Master e corsi di Perfezionamento, Presentazione corsi di preparazione ai concorsi, Promo Pacchetti Certificazioni Informatiche e Linguistiche, Richiesta pre-valutazione CDL per Poli di Studio, Riconoscimento crediti per iscrizione all’Università Telematica, RICORSO ASSUNTI FASE B DA CONCORSO: ASSUNZIONE NELLA REGIONE DI SVOLGIMENTO PROVA, Ricorso Ricostruzione Carriera: riconoscimento per intero servizio pre-ruolo, Ti manca il Diploma? CERTIFICAZIONE DI HANDICAP MA NIENTE PEI La normativa prevede, inoltre, che la presenza dell’insegnante di sostegno nelle prove di verifica scritta e orale sia decisa dal grado di handicap e  dagli accordi tra i docenti curricolari e l’insegnante di sostegno; di norma, per garantire la serenità e la tranquillità emotiva dell’alunno, il Consiglio di Classe richiede  la presenza dell’insegnante di sostegno o dell’assistente alla comunicazione. Il PEI è un piano educativo individualizzato che, sotto la supervisione degli specialisti insegnanti di sostegno, è redatto dal consiglio di classe, ed è poi condiviso dai genitori dell’alunno H, e dall’equipe che lo segue; esso permette a tutti i ragazzi che hanno una certificazione di Handicap una programmazione davvero singolare: con la certificazione di Handicap in mano, un Consiglio di Classe può esercitare la sua azione didattica in tre modi: se decide una programmazione riconducibile ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1 un programma “minimo” che comprenda i contenuti essenziali delle discipline. 16 L. 104/92 , parere del Consiglio di Stato n. 348/91). MA01 (indirizzo 1) – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con B.E.S. E’ altresì possibile prevedere gli obiettivi minimi fino alla qualifica e proseguire nell’ultimo biennio con la programmazione differenziata. Sostegno: Obiettivi minimi e obiettivi differenziati, chiarimenti . La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l’alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: MEZZI DIVERSI: le prove possono essere ad esempio svolte con l’ausilio di apparecchiature informatiche (vedi DSA). Definire soggetti coinvolti 3. 15 comma 3 dell’O.M. Sono fermamente convinta che tutto si possa insegnare, e laddove non vi siano impedimenti gravi nella comunicazione, questi ragazzi possono avere una possibilità che gli permette di sentirsi integrati alla pari degli altri, senza vergognarsi della loro diversità; molti istituti oggi offrono anche delle alternative extracurricolari “salvastress”, che sono di grande aiuto per questi ragazzi: corsi di teatro, sport, attività ludiche e recuperi scolastici in itinere. I percorsi sono 2: Programmazione riconducibile ai programmi ministeriali e Programmazione NON riconducibile ai programmi ministeriali per quella precisa classe in cui è inserito l’alunno disabile, o con difficoltà di apprendimento…. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. 312 e seguenti del D. L.vo n. 297/94). E’ altresì possibile prevedere un percorso differenziato nei primi anni di scuola e successivamente, ove il Consiglio di Classe riscontri che l’alunno abbia raggiunto un livello di preparazione conforme agli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali o globalmente corrispondenti, passare ad un percorso con obiettivi minimi, senza necessità di prove di idoneità relative alle discipline dell’anno o degli anni precedenti (comma 4 art. verifiche finali sostegno; programmazione e prove d'ingresso 2018/19 sc. PATTO EDUCATIVO/FORMATIVO tra scuola e famiglia di alunni con DSA LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E Per lo svolgimento delle prove è possibile assegnare un tempo maggiore anche se è preferibile (e questa è una consuetudine che si è consolidata ampiamente nella mia esperienza di insegnante di sostegno) assegnare all’alunno una prova più breve da svolgere nello stesso tempo concesso ai compagni. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. www.orizzontedocenti.it utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Scadenza iscrizioni 15 Febbraio 2021, Promozione EIPASS Certificazione Informatica. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1. Metodologie Didattiche”, Corso perfezionamento CPMU “Didattica espressiva: Creatività, Disegno, Musica”, Corso perfezionamento CPPA “Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento”, Corso perfezionamento CPPR “Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana”, Corso perfezionamento CPPT “Pratiche innovative con tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)”, Corso perfezionamento CPSH “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica”, Corso perfezionamento CPSI “Diventare docenti oggi nella scuola dell’infanzia italiana”, Corso perfezionamento CPSO “Diventare docenti di sostegno oggi nella scuola italiana”, Corso perfezionamento CPSS “Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana”, Didattica Integrale per il nuovo Ambiente di Apprendimento, Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica, Metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA, Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL, Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza, Corsi di Perfezionamento: Richiesta informazioni, Corsi Professionali OSA, OSS, ASACOM, ASO, Corso di Perfezionamento “Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi”, CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI, Corso di Preparazione al Concorso Scuola Primaria ed Infanzia, Corso di Preparazione al Concorso Scuola Secondaria (I e II grado), Corso di qualificazione – educatore professionale socio-pedagogico, Ingegneria Industriale L9 – curriculum Energetico (Triennale). Un ruolo chiave lo gioca l’insegnante specialista di sostegno che, esperto in strategie e facilitatore di apprendimento, deve suggerire ai colleghi curricolari, e spesso a costo di faticosi dibattiti, duro lavoro e molte querelle (come  mi è capitato  tante volte ) soluzioni divergenti, modelli di insegnamento più evoluti, moderni e inclusivi, che permettano all’alunno di apprendere i contenuti delle discipline in modo più leggibile e concreto; l’insegnante di sostegno ha il compito di facilitare le  strategie di insegnamento e proporre valutazioni e prove alternative, ricordando però che, in virtù di un PEI, e protetti dalle ampie possibilità che offre la normativa, il Consiglio di Classe ha ancora tre anni di tempo per recuperare, potenziare, rimotivare, ridefinire e ricredersi sulle capacità dell’alunno. Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe). Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I. 2. schema programmazione smplificata OBIETTIVI MINIMI 1 OBIETTIVI MINIMI 2. In questa pagine abbiamo raggruppato le domande dei nostri lettori in merito a Modello PEI, obiettivi minimi e piani di studio, e le relative risposte ai quesiti date dal dirigente scolastico Ada Maurizio, raccolte nella rubrica esperto Scuola Risponde.. MODELLO PEI E OBIETTIVI MINIMI. Puntare su una differenziazione già al terzo anno significa interrompere un percorso, una speranza, una integrazione ed una vera inclusione, e la possibilità di un riconoscimento legale che permette all’alunno sia di continuare gli studi, sia di inserirsi nel mondo del lavoro con più opportunità. Le programmazioni sono di 2 tipologie: Programmazione riconducibile ai programmi ministeriali (OBIETTIVI MINIMI) e Programmazione NON riconducibile ai programmi ministeriali (OBIETTIVI DIFFERENZIATI) PRIMO PERCORSO La programmazione riconducibile agli OBIETTIVI MINIMI conforme ai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti è prevista dall’art. SCUOLA SOSTEGNO Equipollenti con obiettivi minimi o differenziati? (Commi 7e 8 dell’art. Per gli alunni che seguono un Piano Educativo Individualizzato differenziato, ai voti riportati nello scrutinio finale e ai punteggi assegnati in esito agli esami si aggiunge, nelle certificazioni rilasciate, l’indicazione che la votazione è riferita al P.E.I. Sia per le verifiche che vengono effettuate durante l’anno scolastico, sia per le prove che vengono effettuate in sede d’esame, possono essere predisposte prove equipollenti, che verifichino il livello di preparazione culturale e professionale idoneo per il rilascio del diploma di qualifica o della maturità. Il PEI è un piano educativo individualizzato che, sotto la supervisione degli specialisti insegnanti di sostegno, è redatto dal consiglio di classe, ed è poi condiviso dai genitori dell’alunno H, e dall’equipe che lo segue; esso permette a tutti i ragazzi che hanno una certificazione di Handicap una programmazione davvero singolare: L'Associazione Nazionale Orizzonte Docenti da anni si occupa della difesa dei diritti dei lavoratori della scuola e promuove una vasta offerta formativa. Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; 2. L.328/2000 (art.14: tutti gli Operatori competenti ULSS, Scuola, Enti Locali, sono coinvolti nella definizione del progetto di vita dell’alunno certificato). Non bisogna pensare che questi ragazzi non necessitino di avere dei debiti a settembre! Se il Consiglio di Classe decide che l’alunno può conseguire una maturità legale, deve attivare degli interventi in itinere per il raggiungimento dei minimi strumentali in quella disciplina. Docente di sostegno: Referente ASL del caso: ... [Specificare chiaramente se viene attuata una programmazione differenziata o se la programmazione è riconducibile agli obiettivi minimi ministeriali.] sostegno-superiori / autismo, Disabilità, disabilità intellettive, DSA, italiano, liceo artistico, programmazione semplificata, schede didattiche, secondo superiore, stranieri / 0 comments. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: ... DOCENTE SOSTEGNO avvicina obiettivi. Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è … Vocabulary: The alphabet, numbers (cardinal,ordinal), colours, classroom objects, classroom language, school subjects, time, days, months, seasons, countries and nationalities, family members, house and furniture, food/drinks/pieces and containers, daily routines, sports and hobbies, clothes Grammar: WH questions, present simple (tutte … n. 90 del 21/05/2001, art. Allegati. Tutti i diritti riservati. Ad essi corrisponde il 6 nella griglia di valutazione e sono utili ai fini della. You have entered an incorrect email address! Nella mia esperienza non ho mai dato per scontato nulla, e mi sono accorta che molti di questi ragazzi hanno un percorso di apprendimento non lineare, per cui possono recuperare molte lacune di base in poco tempo, e anche delle capacità “extrascolastiche“ veramente sorprendenti: il nostro compito, come specialisti metodologici e facilitatori di apprendimento, è proprio quello di rilevarle, perché possano divenire dei punti di forza da cui partire per risollevarli dalle  discipline più ostiche; la programmazione equipollente riconducibile ai programmi ministeriali prevede comunque anche la possibilità di studi estivi, di debiti a settembre, potenziamento in itinere, e corsi di recupero esattamente come per gli altri alunni. n. 90 del 21/05/2001, art. Cisl-Gelmini, uno scontro che prelude a un confronto? 15 comma 3 dell’O.M. RIFERIMENTI NORMATIVI Mod 5 - 4 - Esame di stato e disabilità, Roberta Sala. OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. Laurea Telematica: borse di studio per Neodiplomati! A seguito della interessante normativa sui Bes, acronimo che definisce i soggetti con Bisogni Educativi Speciali del 27-12-2012, che ridisegna i ruoli e le competenze delle figure che circondano il mondo degli alunni in difficoltà, dagli insegnanti curricolari agli insegnanti di sostegno, sono emersi, nel mondo delle scuole, alcuni interrogativi importanti sul futuro dei nostri ragazzi DVA, (soggetti diversamente abili), gli unici per i quali è previsto un PEI,  documento nato dalla favolosa  legge – tutta italiana – 104 sull’Handicap del 5-02-92. Copyright © 2008 - 2020 [Associazione Nazionale Orizzonte Docenti]. La normativa prevede  per il Consiglio di Classe uno spazio di possibilità equipollente per l’alunno DVA fino all’anno della  sua maturità. In questi casi un ruolo decisivo lo svolge l’Insegnante di sostegno chiamato ancor più in causa nei casi dubbi, cioè, dove i famosi obbiettivi minimi stabiliti dal Consiglio di Classe non siano ancora stati raggiunti. Poiché al centro dell’attività scolastica rimane sempre e comunque l’alunno e il suo progetto di vita, per una sua più adeguata maturazione si può collegialmente decidere di dedicare maggior tempo-scuola alle materie caratterizzanti il suo percorso di studi. PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO Anno scolastico 2016/2017 Il dipartimento di sostegno è composto dai docenti specializzati nell’attività didattica del sostegno. Sono traguardi meno elevati che costituiscono la base per ulteriori abilità e conoscenze realizzabili nel corso dell’anno scolastico nello sviluppo delle diverse U.d.A.

Verbale Prima Udienza Oia, Poesia D'amore Rimbaud, Borgo Con Poche Anime, Diffusione Nome Eleonora, Esercizi Lettura A Prima Vista Canto,