Chi lo redige GLHO (Operatori sanitari, scuola, famiglia), materialmente lo redige la scuola. PEI VUOTO da compilare . di piccole storie riconosce alcuni oggetti su denominazione È continuata a migliorare la sua capacità di adattamento ai cambiamenti e ha dimostrato tempi più brevi per l’acquisizione di nuove routine, siano esse riferite alle attività didattiche che  alle routine quotidiane. Indicando la punta del colore o della matita prende autonomamente il temperino e molto più spesso è lui stesso a fare ciò, senza indicazione, quando fa fatica a scrivere. Relazione su un  INTERVENTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) di un Alunno di 5° Elementare con Diagnosi di Autismo. Ha interiorizzato i momenti della giornata scolastica e riesce a mettere autonomamente nel suo calendario giornaliero le attività principali (ricreazione, mensa, pullman) nella giusta posizione; in ogni modo già al suono della campanella, anche senza bisogno dei cartellini e di alcuna indicazione, prende la merenda se è l’ora della ricreazione o si mette il giubbotto se è ora di andare a casa. F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. INTERVENTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) di un Alunno di 5° Elementare con Diagnosi di Autismo 0 Pubblicato da Redazione Mar, 26 Marzo 2013, 10:20 Relazione su un INTERVENTO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEI) di un Alunno di 5° Elementare con Diagnosi di Autismo. Il bambino dimostra notevoli difficoltà ad associare la parola all’oggetto o alla foto dell’oggetto. È autonomo nell’uso dei servizi igienici e nelle piccole azioni di igiene personale (lavarsi le mani, pulirsi la bocca ecc.). Sono state notevolmente ridotte le dimensioni dei cartellini utilizzati da A per comunicare e riesce ad associarli senza problemi all’oggetto o al luogo indicato. Compliato handicap grave doc . Infatti sembra che la conoscenza del bambino sia più legata all’aspetto della memoria visivo-spaziale che non all’acquisizione del concetto del numero. Pone però molta più attenzione alla posizione della bocca di chi gli sta davanti e cerca di imitarne i movimenti. Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. Manifesta la sua volontà di fare rimanere ulteriormente delle persone con lui togliendo alle stesse il giubbotto o tirandole per mano e allo stesso modo, quando desidera andare via porge alle persone che stanno con lui il giubbotto o la borsa. È affetto da Encefalopatia mitocondriale, una grave patologia progressiva con conseguenze funzionali relative all’area motorio-prassica e alle aree cognitiva e del linguaggio. P.D.F. 25-set-2017 - Questi PEI sono frutto di una mera ricerca sul web, ... ESEMPI DI PEI COMPILATI. si rivolge è sempre la propria classe. Nei confronti degli insegnanti manifesta le sue preferenze ma non ha particolari problemi a svolgere le attività con uno piuttosto che con l’altro, ciò grazie anche alla linea comune d’intervento che viene adottata da parte di tutti gli insegnanti che operano con il bambino. da molto tempo, nella mia cartella “come ho fatto“.Credo che sia un grande P.E.I., ma non solo: è anche una specie di corso accelerato su come lavorare con uno studente con autismo. Riesce a categorizzare forme geometriche. è un bambino di 11 anni che frequenta la classe prima della scuola secondaria di I grado G. Mompiani. A tale scopo si interverrà, laddove necessario, con adeguate semplificazioni della forma di … si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. I PEI compilati sono  in allegato, suddivisi per classi di, scuola primaria e contrassegnati  conL M G, Lieve/Media/Grande differenza con il prg di classe, Ricordiamo anche la sezione di DIDATTICA di PSN con uno spazio dedicato alla Didattica SpecialeGrazie alle Vs condivisioni disponiamo anche del modello ICF, Created by Ciro Agizza & Salvatore Longobardi. Buona la comprensione gestuale e molto migliorata la sua capacità imitativa. Riesce a riprodurre dei semplici disegni (sole, nuvola, mela, pera, arancia, albero ecc.) devo compilare il pei di un bambino iperattivo. 31-mag-2018 - pei , pdp e pdf - regolamento forum : da leggere - esempi di pei compilati - esempi di profilo dinamico funzionale compilati - pdp per alunni dsa (modelli e es Le indicazioni utili . Se esercitato riesce a fare abbinamento di oggetti collegati logicamente tra loro. Avvita e svita barattoli e bottiglie senza difficoltà. Notevolmente migliorato l’uso comunicativo dei cartellini: prende il cartellino del luogo in cui vuole andare, quello dell’attività che vuole svolgere. primaria. Impugna la penna e le matite in modo corretto. PDP alunni con BES secondaria I grado. Modello PDP vuoto doc . Scarica i materiali relativi al Quaderno Pearson Academy di Caterina Scapin PEI per competenze nel primo ciclo! Ha un buon rapporto individuale con il suo amico e compagno di banco; ottimo anche il rapporto individuale con la docente di sostegno, con lei appare a proprio agio e tranquillo. 1 PEI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI 1. Codice IPA istsc_leic8ad00c. Esempio di P.E.I. Riesce ad abbinare la quantità al numero fino al numero 5 utilizzando delle schede predisposte nelle quali sono raffigurate delle sagome di piccoli oggetti che poi il bambino deve sovrapporre. Riesce a completare dei disegni di forme geometriche di diverso colore utilizzando i chiodini del medesimo colore. Il bambino inizia ad essere più autonomo nella scrittura e ad avere una maggiore consapevolezza dello spazio. Questo capitolo riguarda l'attenzione e la capacità di prestare attenzione su un oggetto o persona, rifocalizzare l'attenzione da uno stimolo all'altro e le capacità mnestiche, ovvero la qualità della memoria a breve e lungo termine. 3. Ha memorizzato i significanti (successione di grafemi) dei suoi familiari ma ancora fa fatica ad associarli alle diverse foto. Questa che abbiamo descritto è la prima fase dell’ICF, la carta di identità dell’allievo. Partecipa a tutte le attività previste per il gruppo classe quali uscite, progetto di nuoto, progetto di musica, progetto clic ecc. e laddove necessario chiedete al Dirigente scolastico più tempo, non ve lo si può negare soprattutto se non siete in servizio dall'inizio dell'A.S. Modello PDF vuoto 1 doc . Compilato doc . Ritaglia del cartoncino seguendo una linea nera che è stata disegnata, con precisione variabile in quanto tende ad essere frettoloso. Per dare a ciascun docente questo tempo di conoscenza dell'alunno, infatti tali documenti si consegnano a novembre. Scuola primaria classe 5/… Per la lingua italiana e per la matematica, si è preferito presentare tale piano di studio annuale, comunque il bambino seguirà, per sommi capi, la programmazione redatta per la sua classe. Riesce a completare sul quaderno delle sequenze di due quadratini colorati dando solamente la successione dei primi due quadratini. Riesce a comporre delle sequenze di due colori alternando un quadratino colorato a uno vuoto. PEI-Gruppo-di-lavoro-scuola-primaria-CON-INDICAZIONI-E-ESEMPI( Incontri a tema 2019) In classe svolge tranquillamente attività a lui note, quando possibile aiutato dai compagni, e non sembra particolarmente infastidito dalla confusione che si crea nei momenti di pausa. Sui sul lavoro a scuola con i soggetti con psicopatia autistica ad … scuola primaria scheda di valutazione indicatori dal pei valutazioni periodiche italiano: - comprende e risponde ai comandi individuati nel vademecum si pone in atteggiamento di ascolto quando gli si parla ascolta la lettura o il racc. P.E.I. Dimostra di gradire la musica e richiede molto spesso l’ascolto di musicassette. Visualizza altre idee su scuola, istruzione, scuola elementare. Intanto consigliamo agli interessati di acquistare la guida alla compilazione contenente i vari codici ICF. e ultimamente riesce ad utilizzare anche gli stessi colori del modello. Codice Fiscale 93115530755. matite, colori ecc.). Era diventata oppositiva e iperattiva. Scuola Blog Storia Studio Geografia Psicologia Inscatolamento. ^autismo il ritiro in se stessi delle persone affette da schizofrenia …. Quando si trova in difficoltà nello svolgere un’attività richiede aiuto prendendo la mano di chi gli sta vicino. P.E.I. Riesce a riprodurre una successione di quadratini sul quaderno avendo un modello. PDP alunni con BES scuola secondaria di II grado con autovalutazione alunno. Ampliare la Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "SAN GIOVANNI BOSCO" Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. È più sensibile ai comandi ed esegue con sempre meno difficoltà quanto gli si richiede di fare soprattutto se le richieste provengono da persone con le quali  ha un rapporto quotidiano. 0818 147618 - Fax 0818 148566 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. Ricordiamo che senza una corretta analisi della situazione di partenza , senza osservazioni partecipate e non, senza test individualizzati, insomma senza una diretta conoscenza dell'alunno, non esistono Pei e programmazioni valide. Sta imparando a manipolare e ad usare i materiale più diversi (pongo, colori a dita ecc.). Ultimamente si sta cercando di passare a puzzle composti da 60 pezzi. Dimostra di essere affettivamente legato ad alcune figure: ricerca il contatto fisico, scambia sorrisi e sguardi gioiosi. Riesce ad inserire la parte mancante di una semplice immagine (mela, forchetta ecc.) ed è stato incollato sul banco. scuola Primaria di provenienza. Anche se non vengono fatti dei puntini-indicatori molto più frequentemente riesce a scrivere lasciando una riga vuota in una colonna di parole. DI BIASIO” AUTISMO: IL PERCORSO DI G. Diagnosi clinica L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. Sarebbe piacevole se tutti contribuisse ad arricchire questa sezione con i vostri PEI nei quali ovviamente siano omessi i dati sensibili degli alunni. Sembra avere acquisito nuovi vocaboli ma ciò rimane legato al contesto (es. Deve comunque essere sollecitato. salve a tutti, sono un' insegnante di sostegno e sono alla mia prima esperienza. Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc potreste fornirmi qualche esemp Scuola dell’infanzia. ... Articolo di Carolina. Scrive le singole lettere in un quadratino del quaderno (da 1 cm) senza fuoriuscire  da esso e inizia a scrivere le parole là dove gli viene indicato da un puntino. Con un po’ di aiuto ( indicare il punto in cui è arrivato quando necessario) riesce a ricopiare dalla lavagna delle frasi su più righe, dimostrando quindi di riuscire a fissare e a seguire la successione dei grafemi con lo sguardo. Passa molto tempo nella classe e vi si trova a proprio agio. Il bambino vi riesce senza particolari difficoltà e sembra pure più gratificato. PEI scuola primaria. Codice Univoco ufficio UFLW2D. Inizia a riprodurre su imitazione le sillabe “ca, pa, ta, ga, da”, ma non sempre riproduce il  suono richiesto e non è ancora associato al grafema. Ciò non esclude nessuno di essi dal rischio di insuccessi A. non ha evidenziato particolari difficoltà ad intraprendere il nuovo anno scolastico, nonostante i numerosi cambiamenti: una nuova aula-classe ubicata in una posizione diversa nell’edificio scolastico rispetto a quella dell’anno precedente, due nuovi insegnanti di classe e una nuova operatrice A.S.L. Riesce a mettere in un abaco la quantità indicata mettendo prima tutte le perline nella mano e poi infilandole nell’asta dell’abaco. Presentando ad A. una scatola con dentro un numero dall’1 al 5 e dando un insieme di oggetti uguali posti fuori dalla scatola, riesce ad associare la giusta quantità al numero. I rapporti individuali hanno un’influenza positiva sull’alunno. Riesce ad associare il disegno alla foto dell’oggetto stesso senza dimostrare particolare difficoltà. appena arrivati nell’aula per il lavoro individualizzato, se gli viene detto “quaderno” lui prende il quaderno, ma solo perché è la prima attività che viene svolta è quella di scrivere sul quaderno. M.F. INTERVENTI RIABILITATIVI IN ORARIO SCOLASTICO Un’educatrice specializzata lavora ascuola in sinergia con gli insegnanti, per 8 ore settimanali, presenziando agli incontri di commissione e partecipando al dialogo scuola famiglia. Prendetevi tutto il tempo che occorre per conoscere il vostro alunno, basatevi su tutte le prove di ingresso possibili, indagate la sua unicità e laddove necessario chiedete al Dirigente scolastico più tempo, non ve lo si può negare soprattutto se non siete in servizio dall'inizio dell'A.S. Per scaricare il modello PEI clicca sul seguente link. Allo stesso modo, mettendo una quantità di oggetti (compresa sempre tra l’1 e il 5) in una scatola riesce ad associarne il numero. Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi – Unicef PEI 2018/19 Il PEI – Piano Educativo Individualizzato – è il documento nel quale sono riportati gli interventi mirati per l’integrazione scolastica dell’alunno diversamente abile. 696. Dimostra di preferire alcune attività rispetto ad altre e con molta più assiduità è lui stesso a richiederle facendolo capire, talvolta attraverso l’uso dei cartellini e più frequentemente prendendo direttamente il materiale predisposto. In un successivo post invece inizieremo ad entrare nel dettaglio circa la compilazione del PEI- ICF. I materiali per la Scuola dell'infanzia >> Scarica I materiali per la Scuola primaria, 1° anno >> Scarica I materiali per la Scuola primaria, 3° anno >> Scarica I materiali per la Scuola secondaria di primo grado, 2° anno >> Scarica Vengono utilizzate carte logopediche per ampliare il vocabolario in ricezione ma nonostante i vari adattamenti al caso non si sono ottenuti apprezzabili risultati. 2010-2011 // // // // // // 2011-2012 // // // // // // 2012-2013 ... come desunto dai contatti con i genitori assume un comportamento oppositivo a scuola come a casa nei confronti dei genitori e dei fratelli. Anche in mensa, allo stesso modo, utilizza i cartellini per comunicare che vuole dell’acqua, del pane o la frutta. Su delle schede predisposte riesce a collegare con una linea gli elementi al numero sulla linea dei numeri (dall’1 al 5), poi a prendere il cartellino dell’ultimo numero (munito di velcro) e ad attaccarlo sullo spazio predisposto sulla scheda stessa. Esprime la sua volontà di cambiare luogo sia con i cartellini che con i gesti quali prendere per la mano e tirare la persona che sta con lui verso il luogo desiderato. riguarda la progettazione del “curricolo”, che deve essere effettuata dal Consiglio di Classe o Modulo e riportata nel Registro dei Verbali o Agenda di Modulo. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Esprime le emozioni in modo distinto e chiaro: di felicità sorridendo ed emettendo grida di gioia, di tristezza  piangendo, di rabbia battendo con forza il pollice su qualsiasi superficie o saltando nervosamente e emettendo delle urla di disapprovazione. Anche il giardino che P. ama molto, viene abbandonato se i suoi compagni rientrano in classe. Lo stesso vale per penna, colori, gomma, ecc.). AREA DELLA MOTRICITÁ E COORDINAZIONE OCULO-MANUALE. Dimostra difficoltà a seguire oggetti in movimento. Dimostra una maggiore tolleranza ai rumori. De Caneva / L'Autismo: l'intervento a scuola / Incontri sull’Autismo – parte prima Percorso scolastico Scuola elementare : Frequentata fino alla quarta elementare presso un Centro Socio Assistenziale. Presentando ad A un numero in un insieme vuoto riesce sempre più spesso a rappresentare la quantità giusta facendo dei cerchietti, tanti quanto indicato dal numero. Il secondo asse da compilare sarà quello che riguarda l'autonomia. Riesce a completare dei puzzle con la fotocopia dell’immagine sotto e a completare quelli conosciuti anche senza modello. Ultimamente sono state predisposte delle schede con degli insiemi rappresentanti quantità dall’1 al 5 e il bambino viene invitato a scrivere il numero della quantità rappresentata nell’apposito quadrato piuttosto che ad attaccarvi il cartellino con il numero rappresentato. La prima parte . Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali aa.ss. Conservo questo P.E.I. Non riesce ancora a produrre singolarmente le vocali e, vista questa difficoltà, nelle attività proposte vengono utilizzate le sillabe. A riesce a colorare dei disegni i cui bordi sono ben evidenti rimanendo all’interno di essi in modo abbastanza preciso solo se durante l’esecuzione viene sollecitato associando il comando “piano” al gesto, altrimenti tende ad essere frettoloso e a fuoriuscire. Ricordiamo anche la sezione di DIDATTICA di PSN con uno spazio dedicato alla Didattica Speciale Grazie alle Vs condivisioni disponiamo anche del modello ICF Compliato handicap medio-lieve doc . Il rapporto in piccolo gruppo è ancora da osservare. Per rendere più pratico l’utilizzo dei cartellini del materiale scolastico è stato creato un foglio con tutte le foto dei materiali usati (quaderno, astuccio, penna ecc.) Docenti di Sostegno Il portale ... Spesso ci vengono richiesti esempi di PEI per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia. Modello PEI vuoto 1 doc . Inizia a riconoscere anche le diverse parti del corpo. PDP BES scuola primaria PDP primaria MIUR MODELLO-PEI. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) E' il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione … Ultimamente pone maggiore attenzione agli spazi vuoti tra una parola e l’altra e là dove vi è una frase da ricopiare riesce (se non si distrae) a intervallare le singole parole da uno spazio (un quadratino). avendo il modello. Riesce a completare delle sequenze di due colori e di due immagini (di cartoni animati) in cartoncino dando solamente la successione dei primi due elementi. Codice Meccanografico LEIC8AD00C. Incolla piccoli pezzi di cartoncino per colorare un disegno con la tecnica del mosaico senza difficoltà. Tale difficoltà si riscontra in tutte le quantità in colonna. Sindrome di Asperger e Autismo alto funzionamento (nella scuola secondaria di secondo grado) I ragazzi con sindrome di Asperger (AS) o Autismo ad alto funzionamento (HFA) presentano un QI "normale" e, in alcuni ragazzi, esso è addirittura superiore alla media. Sono stati fatti molti esercizi per far imparare al bambino a scrivere i numeri e adesso riesce a scrivere senza difficoltà i numeri dall’1 al 5. Modello PDF vuoto 2 doc . In questo spazio troverete una raccolta di Pei (piani educativi individualizzati) che possono essere utilizzati come spunto per successive redazioni. P.D.F. Sin dal primo giorno di scuola non ha dimostrato particolari disagi, esprimendo da subito una certa sicurezza nei confronti dell’ambiente che lo circonda e una affermata capacità di orientarsi in esso senza problemi, ciò grazie anche alla strutturazione dell’ambiente e all’uso dei cartellini dei diversi luoghi uguali a quelli dell’anno precedente. Per quattro anni gli sono stati somministrati farmaci. Il modello di PEI prevede un’articolazione della progettazione che ogni scuola può adottare nelle forme che riterrà più opportune e consone alla propria esperienza. Autismo o disturbi dello spettro autistico Conoscenza approfondita degli aspetti essenziali e salienti che la caratterizzano. Modello PEI vuoto 2 doc . A. riesce a categorizzare i colori e inizia a comprendere le parole rosso, giallo e verde. per associarla ai numeri). P.D.F. Autismo. Se la richiesta viene effettuata in un momento successivo non si ottiene lo stesso risultato. Se libero di muoversi, lo spazio verso cui l’a. Ha imparato a fare la sua firma intervallando il nome dal cognome con uno spazio, lo scrive autonomamente quando su un foglio gli viene fatto un puntino (che a lui fa capire che deve scrivere) e gli viene pronunciato il suo nome. Il riconoscimento del numero però rimane ancora molto legato alla predisposizione degli oggetti come impostati nelle schede. A. riesce a mettere nella giusta successione i numeri dall’1 al 20 senza bisogno di modello mettendo nella giusta successione dei supporti di cartoncino riportanti i diversi numeri. Se esercitato riesce a riordinare delle semplici sequenze temporali note trovando minore difficoltà con quelle che riguardano gli oggetti (mela intera-morsicata-solo il torsolo, piatto pieno-mezzo pieno-vuoto) rispetto a quelle che prevedono una successione di azioni anche se sono ricavate da foto con le azioni che svolge quotidianamente (andare in bagno, lavare le mani, asciugare le mani). Infila oggetti su un filo senza difficoltà. Ultimamente ha dimostrato di non avere difficoltà a svolgere l’esercizio anche con materiale in cui la lunghezza predomina sulle altre dimensioni (es. Aumentata notevolmente l’imitazione gestuale, dai movimenti più “grosso motori” quali battere le mani, battere i piedi, alzare le braccia, alzare un piede, correre, saltare, abbassarsi, toccare le varie parti del viso e del corpo, a quelli più “fine motori” quali imitare i movimenti della bocca, aprire e chiudere le mani, alzare solo uno o due dita (si stava valutando l’ipotesi di migliorare quest’ultima capacità di indicare quantità con le dita per un’applicazione più strettamente didattica, ad es. PEI: costruzione del progetto e attivit à in classe ... Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione. La seconda categoria che viene analizzata è riferita alle funzioni mentali specifiche, corrispondenti all’asse neuropsicologico. Condivide maggiormente lo sguardo e se chiamato rivolge lo sguardo verso la persona per un tempo più o meno lungo in attesa di qualche segnale comunicativo. Riconosce le diverse parti del viso e riesce a riprodurlo graficamente guardando una foto e seguendo l’ordine degli elementi che gli viene indicato. Esempi di PEI precompilati per docenti di sostegno della scuola dell'Infanzia e Primaria. Sc. Modelli PEI e PDP. I PEI compilati sono in allegato, suddivisi per classi di . Nonostante le limitazioni relative alla specificità del suo del suo handicap, Laura nel corso degli anni ha acquisito numerose abilità inerenti alle diverse aree di sviluppo. Compilato doc . I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. In questo articolo alcuni PEI ICF esempi compilati per ogni ordine e grado da cui poter comprendere meglio come strutturare il proprio.

Nomi Strani Fifa 20, Cognomi Inglesi Con Mc, Laurea In Giurisprudenza E Lavoro Nel Sociale, Hotel Con Jacuzzi In Camera Cattolica, Spiegazione Della Genesi Ai Ragazzi, Pubblicare A Pagamento, I Vulcani Tesina Pdf, Ad Ogni Azione Corrisponde Una Conseguenza Frasi,