UDA 1 Geografia CONSEGNA AGLI STUDENTI Classe III A Anno Scolastico 2018-2019. Istituto Comprensivo âNoventa di Piaveâ- Scuola Primaria âG. PAESAGGIO - Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi. di apprendimento di Geografia per la classe seconda di Thomas Gilardi. GEOGRAFIA-Individua, conosce e descrive gli elementi antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio.-Conosce e descrive gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi montani, collinari , di pianura e paesaggi d'acqua italiani. Realizzare delle schede del proprio paesaggio,? â Lo alizzare sulla arta geografi a dellâItalia le regioni fisiche, storiche e amministrative; Linguaggio della geoâgraficità â Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche ecc.) Competenze sociali e civiche ! ?analisi di diverse fonti documentarie. ... geografia, storia, scienze, educazione al suono e alla musica, geometria. Assi culturali Asse dei linguaggi e scientifico. ?che sintetizzino gli aspetti geografici fondamentali, dopo aver riconosciuto gli aspetti identitari del paesaggio e averli ritrovati in raffigurazioni artistiche e commerciali, attraverso la raccolta e l?? Noventaâ a. s. 2014/2015 â classe 4^ A â B - C UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IO NEL MONDO Competenze chiave di riferimento: Consapevolezza ed uso umano del terried espressione culturale â Geografia torio Obiettivi di apprendimento: : FORMAT UDA Pag 3 di 10 UNITAâ DI APPRENDIMENTO Competenze chiave e relative competenze specifiche GEOGRAFIA Evidenze osservabili Orientarsi nello spazio fisico e nello spazio rappresentato Rappresentare il paesaggio e ricostruirne le caratteristiche anche in base alle rappresentazioni. Si sono osservati i cambiamenti ⦠IMPARARE A IMPARARE Ricava informazioni da fonti diverse.-Utilizza semplici strategie di memorizzazione. CLASSE PRIMA Lâattività si è articolata sullo studio del colore. Gli obiettivi sono stati adeguati al livello della classe. Compito unitario. Il paesaggio è stato il tema centrale del progetto. UDA - IL PAESAGGIO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI (abilit ) CONOSCENZE (contenuti) ATTIVITA' VERIFICA e VALUTAZIONE (per secondaria vedere tabella criteri) SCUOLA DELLÕINFANZIA Imparare ad imparare ! Consapevolezza Geografia - Orientarsi su una cartina utilizzando terminologia specifica - Individuare le relazioni di interconnessione tra i vari elementi del paesaggio - Essere in grado di ricavare informazioni da testi o altre fonti e saperle esporre Scienze - Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza Lâalunno si orienta nello spazio circostante e UNITÀ DI APPRENDIMENTO: âIL PAESAGGIOâ Competenze chiave di riferimento: â¢Consapevolezza ed espressione culturale â geografia ed uso umano del territorio â¢Imparare a imparare Obiettivi di apprendimento: Conoscenze (sapere) ABILITAâ (saper fare) â¢Gli ambienti naturali legati alla propria esperienza â¢Elementi fisici e antropici Geografia Osservare con attenzione lâambiente per descriverlo in maniera completa, utilizzando indicazioni spaziali, simboli, adeguati termini geografici ed inserendo particolari rilevanti; individuare le trasformazioni operate dallâuomo sul paesaggio, esplicitando i rapporti di causalità esistenti Conosce gli elementi essenziali del paesaggio STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 5 Numero UdA 1 Disciplina GEOGRAFIA Discipline coinvolte Tutte Titolo I PAESAGGI ITALIANI Contesto Classi quarte Tempi Intero anno scolastico Competenze chiave di cittadinanza Collaborare Imparare ad imparare Progettare Stabilire relazioni . TITOLO UDA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLE NOSTRE TRADIZIONI ... Competenze di base in GEOGRAFIA Obiettivi di Apprendimento ... DELLA GOEGRAFIITAâ-Conoscere il territorio circostante attraverso l'approccio percettivo e l'osservazione diretta. Unit?? Geografia: si orienta nello spazio circostante E.C.