UDA 1 Geografia CONSEGNA AGLI STUDENTI Classe III A Anno Scolastico 2018-2019. Istituto Comprensivo “Noventa di Piave”- Scuola Primaria “G. PAESAGGIO - Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi. di apprendimento di Geografia per la classe seconda di Thomas Gilardi. GEOGRAFIA-Individua, conosce e descrive gli elementi antropici che caratterizzano i vari tipi di paesaggio.-Conosce e descrive gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi montani, collinari , di pianura e paesaggi d'acqua italiani. Realizzare delle schede del proprio paesaggio,? – Lo alizzare sulla arta geografi a dell’Italia le regioni fisiche, storiche e amministrative; Linguaggio della geo‐graficità – Analizzare i principali caratteri fisici del territorio, fatti e fenomeni locali e globali, interpretando carte geografiche di diversa scala, carte tematiche ecc.) Competenze sociali e civiche ! ?analisi di diverse fonti documentarie. ... geografia, storia, scienze, educazione al suono e alla musica, geometria. Assi culturali Asse dei linguaggi e scientifico. ?che sintetizzino gli aspetti geografici fondamentali, dopo aver riconosciuto gli aspetti identitari del paesaggio e averli ritrovati in raffigurazioni artistiche e commerciali, attraverso la raccolta e l?? Noventa” a. s. 2014/2015 – classe 4^ A – B - C UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IO NEL MONDO Competenze chiave di riferimento: Consapevolezza ed uso umano del terried espressione culturale – Geografia torio Obiettivi di apprendimento: : FORMAT UDA Pag 3 di 10 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Competenze chiave e relative competenze specifiche GEOGRAFIA Evidenze osservabili Orientarsi nello spazio fisico e nello spazio rappresentato Rappresentare il paesaggio e ricostruirne le caratteristiche anche in base alle rappresentazioni. Si sono osservati i cambiamenti … IMPARARE A IMPARARE Ricava informazioni da fonti diverse.-Utilizza semplici strategie di memorizzazione. CLASSE PRIMA L’attività si è articolata sullo studio del colore. Gli obiettivi sono stati adeguati al livello della classe. Compito unitario. Il paesaggio è stato il tema centrale del progetto. UDA - IL PAESAGGIO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI (abilit ) CONOSCENZE (contenuti) ATTIVITA' VERIFICA e VALUTAZIONE (per secondaria vedere tabella criteri) SCUOLA DELLÕINFANZIA Imparare ad imparare ! Consapevolezza Geografia - Orientarsi su una cartina utilizzando terminologia specifica - Individuare le relazioni di interconnessione tra i vari elementi del paesaggio - Essere in grado di ricavare informazioni da testi o altre fonti e saperle esporre Scienze - Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza L’alunno si orienta nello spazio circostante e UNITÀ DI APPRENDIMENTO: “IL PAESAGGIO” Competenze chiave di riferimento: •Consapevolezza ed espressione culturale – geografia ed uso umano del territorio •Imparare a imparare Obiettivi di apprendimento: Conoscenze (sapere) ABILITA’ (saper fare) •Gli ambienti naturali legati alla propria esperienza •Elementi fisici e antropici Geografia Osservare con attenzione l’ambiente per descriverlo in maniera completa, utilizzando indicazioni spaziali, simboli, adeguati termini geografici ed inserendo particolari rilevanti; individuare le trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio, esplicitando i rapporti di causalità esistenti Conosce gli elementi essenziali del paesaggio STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 5 Numero UdA 1 Disciplina GEOGRAFIA Discipline coinvolte Tutte Titolo I PAESAGGI ITALIANI Contesto Classi quarte Tempi Intero anno scolastico Competenze chiave di cittadinanza Collaborare Imparare ad imparare Progettare Stabilire relazioni . TITOLO UDA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLE NOSTRE TRADIZIONI ... Competenze di base in GEOGRAFIA Obiettivi di Apprendimento ... DELLA GOEGRAFIITA’-Conoscere il territorio circostante attraverso l'approccio percettivo e l'osservazione diretta. Unit?? Geografia: si orienta nello spazio circostante E.C.