Studia con noi Scienze dell'educazione e della formazione. pf24. Tipo di corso: laurea. Segreteria Studenti - ESSE3, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. Nessuno Pagine: 18 Anno: 2019/2020. Note Legali Sono previste 275 ore complessive di tirocinio a partire dal primo anno per verificare in itinere le competenze teoriche e incontrare subito il mondo del lavoro. Corsi di Lingua e Certificazioni Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere connettere i saperi teorici e pratici.Sapere analizzare e prospettare pedagogicamente le attività educative.Sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale.Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: Informatica, Pedagogia generale I con laboratorio, Politiche dei servizi sociali, Igiene generale e applicata, Antropologia culturale, Tirocinio - Attività Propedeutiche, Organizzazione dei servizi per l’infanzia, Psicologia clinica, Pedagogia dell’infanzia, Pedagogia interculturale, Psicologia dell’educazione, Organizzazione dei servizi socio-educativi, Psicologia clinica di comunità, Pedagogia sociale ed interculturale, Psicologia del ciclo di vita, Pedagogia dell'inclusione sociale, Pedagogia della disabilità, Pedagogia del corpo, Progettazione dei servizi educativi per l'infanzia, Laboratorio interdisciplinare, Tirocinio - inserimento nelle organizzazioni. 2020/2021 16/07/2020 Incontro Cooperativa Luoghi Comuni (gbonaiuti) 07-01-2021. 2019/2020; Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione; Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione. Sviluppo delle abilità di risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili. L’EAS nella scuola. Tirocinio orientativo, a.a. 2020/21 - COMUNICATO N.2 per studentesse e studenti del II anno di Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-Pedagogiche - Aggiornamento per collegamento al Team 07-02-2021 CALL: Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi per selezionare 30 studenti universitari e neolaureati. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa. Esperienze Internazionali Idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici. Ricerca Concorsi, Wireless e Autenticazione Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. 22 pagine. A.A. di erogazione 2019/2020 - Obbligatorio - 12 crediti; Anno di corso: 1. Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test, ai fini della formulazione della graduatoria sarà considerato il test con il punteggio più alto. Posta elettronica del Personale ... 2019/2020 Nessuno. Laurea in Scienze dell'educazione Pedagogia della lettura (2020/2021) 25/03/20 9.12 Appelli d'esame di STORIA CONTEMPORANEA a.a. 2019/20: Laurea in Scienze dell'educazione Storia contemporanea (2018/2019) 10/02/20 16.57 5 2 20 Teorie dell'educazione infantile Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e didattici, filosofici e storici, psicologici e sociologici. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative. 12621570154  | Contattaci, Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie 2020/2021, Pubblichiamo la graduatoria di Scienze dell’Educazione: è’ possibile consultarla in ordine di, DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA", LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11), DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04), CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06). Pedagogia interculturale. Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta). La durata del corso degli studi è di tre anni. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=2565. e) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107": "La qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia". Studio e Lavoro Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse. Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e culturale, articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto una pluralità di profili (storico, culturale, sociale, psicologico); adeguata padronanza dei metodi di progettazione educativa, anche orientata alla ricerca; idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. International Ti aspettiamo su www.uniurb.it/live! in evidenza - news. Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua: nel 2018 circa il 79% dei neo-laureati hanno trovato lavoro con una retribuzione mensile di poco superiore ai 1.200 euro. Borse di Studio e Agevolazioni © 2017 Università degli Studi di Milano-BicoccaPiazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano | tel. 2° anno. Prepara ricercatori e professionisti nelle Scienze dell’Educazione: Educatore Professionale, Psicologo dell’Educazione, Insegnante di Religione, Forma L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione definisce gli obiettivi formativi, culturali e professionalizzanti specifici di seguito descritti; tali obiettivi mirano a fare acquisire conoscenze teoriche e pratiche delle diverse discipline che concorrono a definire gli ambiti di competenza relativi alle varie figure professionali di riferimento nei settori dell'educazione e della formazione. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia. All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea; verranno anche presentate le attività di tirocinio, con l’intervento degli operatori del territorio, per un primo orientamento al mondo del lavoro; è prevista la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale secondo le modalità stabilite dalla Commissione V.P.I. Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU. Fra queste abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici. Prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione L19 e soluzioni - a.a 2018/2019 Le risposte sono state riordinate in modo che quelle esatte sono sempre alla lettera A PDF Altri formati Lauree magistrali (biennali) Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_06.10.2020_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_scorrimentograduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_Scienze_delleducazione.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_Scienze_delleducazione.pdf, bando_di_ammissione_scienze_delleducazione_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie, Graduatoria in ordine di posizione_ Scienze dell'Educazione, Graduatoria in ordine alfabetico_ Scienze dell'Educazione, Bando ammissione Scienze dell'Educazione 2019/2020, Avviso di scorrimento graduatoria scienze dell'Educazione, Modalità immatricolazione 2019_ Scienze dell'Educazione, Elenco ammessi test Educazione 10 settembre 2019, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI *, FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE, PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI *, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA *, PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO IN AREA INFANZIA, PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA *. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi. Qualora se ne ritenga opportuna l'attivazione, il corso di recupero prevederà che gli studenti partecipino a gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le loro capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. lingua inglese b1 per studenti con dsa. I gruppi saranno condotti da esperti del settore.A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione. Comprensione e collocazione dei riferimenti multidisciplinari rispetto alle dimensioni educative. L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori. Programmi e testi d'esame, orari delle lezioni, calendario degli esami Vai . Il corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ha come obiettivo formativo specifico l'acquisizione di una solida preparazione culturale, nell'ambito delle scienze dell'educazione, fondamentale e necessaria sia per l'ingresso nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi (frequenza laurea magistrale). co 2019-2020 offre cinque corsi di studio, tre di primo livello e due ma-gistrali: - Corso di Laurea triennale in Scien - ze dell’educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche (prende il posto di Scienze dell’edu-cazione); - Corso di Laurea triennale in Scien - ze e Tecniche Psicologiche, in colla - Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT Esami scritti Discipline non più erogate Prove in itinere. insegnamenti blended. Tali tematiche esigono che il laureato, oltre a possedere buone conoscenze in merito alle fenomenologie educative, le sappia individuare e comprendere in una luce multidisciplinare senza per questo mancare di coglierne le peculiarità pedagogiche sul piano dell’intervento operativo in modo consapevole e maturo. Scienze dell'Educazione (a esaurimento) / Secondo anno / Home; Corsi; Scienze dell'Educazione (a esaurimento) Secondo anno Privacy policy 05-02-2021 L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Il corso di Laurea in Scienze dell'educazione permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze pedagogiche. Anno accademico . scienze dell'educazione e dei processi formativi. Tale figura ha la funzione di cura e formazione complessiva della persona nelle diverse età della vita (dall'infanzia alla vecchiaia), attraverso mirate ed efficaci azioni e interventi pedagogici. La Cooperativa "Casa della Gioventù" per il BANDO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 seleziona 13 giovani tra 18 e 28 anni da inserire nei propri servizi per le aree PRIMA INFANZIA, MINORI, DISABILI. Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:- capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.- capacità di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media con uno specifico rilievo per la documentazione orale e scritta dell’esperienza. Abilità comunicative (communication skills)I laureati possiedono una buona capacità nella comunicazione, nell’argomentazione, nella negoziazione delle conoscenze acquisite, sia in gruppo che dinanzi a richieste espositive individuali. Lunedì 18 Maggio 2020, dalle ore 16 alle ore 18, incontro con la rappresentante degli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione. 4 comma 1 lett. Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418 Frequentare. Apponi la tua firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" insieme al codice fiscale 82002850418, Ateneo spazio forum. 2019/2020, come requisito per l’iscrizione al corso di laurea, il TOLC-SU del CISIA, sostenuto a Sassari o presso una qualsiasi altra sede universitaria italiana aderente al CISIA. Educatori nei servizi socio-educativi e socio- assistenziali, educatori nei servizi culturali, animatori per l’infanzia e la prima adolescenza. Sociologia dell'educazione. Insegnamenti offerti dal CdS di Scienze Filosofiche e dell’Educazione. Social media policy Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina. Di seguito sono elencati gli insegnamenti del corso di laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, suddivisi per anno di corso. Curriculum . lingua italiana per stranieri. Dipartimento di Scienze della Formazione . di Scienze della Formazione, Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca, Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare, L-19 - Classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione. Terza Missione Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni. Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A.2019/2020. Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2019, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina www.unimib.it.La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. Laberthonniere teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici - L. Pazzaglia. Novembre-dicembre 2019, febbraio-aprile 2020 sedi di Milano, Brescia e Piacenza. Da oggi, 19 ottobre 2020, è previsto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell’educazione. Studi Scienze dell'educazione @ Università degli Studi di Verona? Capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (L-19) utilizzerà a partire dall’a.a. Si ricorda che in base all’art. 5 c. 5 del Regolamento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, la mancata immatricolazione o l’immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata acconto equivale a rinuncia. L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Prima sessione Seconda sessione Terza sessione. Laurea magistrale. Sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione pre-primaria e alla gestione sociale dei servizi educativi e formativi e dei servizi culturali, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative sia in prospettiva metodologica che in prospettiva operativa. 1° anno. Criminologia minorile. I risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. Videostoria. 3° anno. Informative, Webcam nell'a.a. Insegnanti di scuola pre-primaria (curriculum infanzia). Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Letteratura italiana contemporanea, Istituzioni di linguistica, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza, Educazione degli adulti e degli anziani, Cinema e arti visive, Geografia culturale, Metodi e tecniche della formazione mediale, Musica, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea, Metodi e tecniche della ricerca pedagogica, Sociologia dell’educazione, Pedagogia della relazione educativa, Organizzazione e gestione delle équipe educative, Pedagogia del gioco, Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi, Pedagogia dell’intervento educativo in area infanzia, Pedagogia dell’intervento educativo, Filosofia dell'educazione e pedagogia immaginale. Calendario esami. Scienze dell'Educazione; Home News e Avvisi Presentazione del Corso Modalità di accesso - Immatricolazioni Didattica Strumenti online per la didattica Insegnamenti Calendario Lezioni ed Appelli Esame Finale Piano di Studi Regolamenti Guida dello Studente Valutazione della Didattica Verifica Lingua Straniera Attività e Servizi 28 18 linguistica italiana trifone maurizio v.o. Poiché ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti. Se il risultato della prova non sarà ritenuto pienamente sufficiente sarà previsto un corso di recupero a frequenza obbligatoria. All’interno delle precedenti aree, l’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza. generale. 4 ottobre 2019 Incontro di Presentazione del Piano di Studi e dell'attività di Tirocinio 2019-20. Capacità di apprendimento (learning skills)I laureati dimostrano di aver imparato ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio. Percorsi didattici di scienze dell’educazione sull’educazione di genere. 2021 © Tutti i diritti sono riservati, ufirst: L'App che fa la fila al posto tuo, ORGANI, RIUNIONI, CONCORSI, CONVEGNI, SEMINARI, Scuola Il corso. Pubblicato da\\ Sophia Puccio su 21 Febbraio 2019. Iscrizioni e Immatricolazioni Informazioni per l'anno accademico 2020-2021. Rassegna Stampa Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open DayOnline! Per meglio chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, si reputa indispensabile dedicare nel triennio una particolare attenzione allo svolgimento di attività laboratoriali interdisciplinari, affinché gli studenti possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e operativo.Al termine del triennio, i laureati saranno in grado di leggere e interpretare, in connessione con condizionamenti e problemi di più ampia portata, i bisogni specifici delle utenze, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente (coadiuvati da saperi filosofici, storici, psicologici, antropologici, sociologici, giuridici, linguistico-letterari, organizzativi) momenti diversi dell'esperienza educativa. Il corso di studio prevede la formazione dell’educatore professionale socio-pedagogico con all’interno un percorso specifico per qualificare gli operatori dei servizi educativi per l’infanzia.Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell'inclusione sociale. Sanno contestualizzare le esperienze preprofessionali con le quali vengono in contatto, sintetizzando e documentando i processi avvalendosi anche dei supporti informatici e massmediali. ll corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione fornisce le competenze di base che qualificano l'educatore professionale socio-pedagogico negli ambiti dei servizi educativi e formativi. Studenti Diversamente Abili Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze e competenze in campo educativo, pedagogico e sociale. Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.Sapere analizzare e documentare la propria attività. d’Ateneo (verifica preparazione iniziale). 24 pagine. Lauree Data Protection Officer (DPO) Qualità dei corsi di studio (SUA-CdS) La valutazione sarà espressa in centesimi. Informatica. Codice corso: 30041; ... 2019/2020. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali.Sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività. Il Corso di studi forma la figura di “educatore professionale socio-pedagogico”, un professionista che svolge attività nel campo dell’educazione formale e non formale in servizi e interventi rivolti a ogni età della vita, a individui, gruppi e collettività tanto nell’ambito della normalità quanto del disagio psicosociale, dell'emarginazione, della fragilità e dell’inclusione sociale. Il sito del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione presenta il piano di studi e offre informazioni utili sia ai futuri studenti, sia a quelli già iscritti. Occorre sempre fare riferimento all’anno di immatricolazione. Scienze dell'Educazione (a esaurimento) Secondo anno; Secondo semestre Didattica e pedagogia speciale A-L. Didattica e pedagogia speciale M-Z. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze dell'Educazione. 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. Orario lezioni â ¦ Lingua di erogazione: ita. Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. Il Dottorato di ricerca a Milano-Bicocca: perché? 3, comma 7), sono così delineati: Apprendimenti di base: Conoscenza e comprensioneConoscenza delle caratteristiche principali dei fondamenti pedagogici, filosofici, psicologici, storici, sociologici, antropologici, organizzativi, linguistico-letterari. Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio- educativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.