Sono state proposte pertanto diverse alternative.[56]. 13°"[Nota 13]. da 27 capitoli, scritti in ebraico, contenenti quasi esclusivamente leggi religiose e sociali, ad uso dei sacerdoti e dei leviti, che Mosè diede agli Ebrei durante il soggiorno nel deserto del Sinai. D'altra parte, Giosuè riflette il tempo in cui fu composto. Creare un account é facile e gratuito. Eliana Girola. He now belongs only to legend», «I tre periodi più antichi, invece, dall'età detta dei Patriarchi (da Abramo, il più antico antenato, a Giuseppe) all'età mosaica alla Conquista e poi al tempo dei Giudici, sono certamente finzioni bibliche.», «Alla storicità delle figure dei Patriarchi, e dei relativi racconti che si trovano nella Genesi, nemmeno gli studiosi più tradizionalisti credono più; l'Esodo dall'Egitto, la marcia attraverso il deserto e la conquista della Palestina (la terra di Canaan) sono oggi negati da alcuni studiosi, mentre coloro che accettano una qualche credibilità storica non sono d'accordo fra loro quanto alla datazione, alla portata e al contesto degli eventi che propongono di collegare al racconto biblico dell'Esodo e dei libri connessi e del libro dei Giudici», «Nel corso degli ultimi due secoli la critica biblica ha dapprima smantellato la storicità della creazione e del diluvio, poi quella dei Patriarchi, poi (sempre seguendo l'ordine cronologico) quella dell'Esodo e della conquista, di Mosè e di Giosuè, del periodo dei Giudici e della Lega delle 12 tribù arrestandosi al regno unito di David e Salomone considerato sostanzialmente storico [...] La più recente critica al concetto stesso di regno unito ha messo in crisi totale il racconto biblico.», «New layers would be added to the Exodus story in subsequent centuries- during the exile in Babylonia and beyond. Eliana Girola. Scarica. Che hai fatto, portandoci fuori dall'Egitto? I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni sono stati ambientati geograficamente a Lecco, su “quel ramo del lago di Como…” e noi ne siamo molto orgogliose. Entra sulla domanda riassunto 40 capitoli libro dell'esodo e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.net. Fonti archeologiche[46] confermano che esistevano effettivamente le mattonaie in Egitto, che il lavoro presso di esse era particolarmente duro, eseguito impastando il fango con la paglia, poi pigiandolo nei telai e infine cotto al sole. Esodo (già letto - gennaio 2013) "Esodo" significa "uscita": s'intende l'uscita degli Ebrei dall'Egitto verso la libertà, narrata nei primi quindici capitoli di questo libro. Pi-Ramses fu edificata dopo il 1300 a.C., nel territorio sotto il controllo di Paramses, visir del faraone Haremhab, che poi diverrà faraone col nome di Ramses I, la città di Pitom fu costruita durante il regno del faraone Horemheb, predecessore di Ramses I, quindi tutte e due le città costruite tra il 1319 – 1291 a.C sotto il regno di Horemheb, predecessore di Ramses I. Assumendo come valido il dato biblico[33] secondo il quale il faraone dell'oppressione va distinto dal faraone dell'Esodo, suo successore, ne deriva che il faraone antagonista di Mosè era Merenptah (circa 1213-1203 a.C.), figlio di Ramses[senza fonte]. 6 Giuseppe poi morì e così tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione. Gli Amorrei - a differenza dei precedenti nomi, che furono semplicemente inventati - sono citati in modo anacronistico, in quanto furono una popolazione pastorale della Siria scomparsa già nel 1800 a.C., di cui gli Ebrei avevano verosimilmente sentito parlare durante l'esilio in Babilonia del VI secolo a.C. Osserva, in merito, lo storico e archeologo, Atto a rivendicare l'identità dello Stato ebraico e i relativi territori. Il testo biblico riporta dettagliatamente le tappe del viaggio dall'Egitto alla Palestina. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libro dell'Esodo. Tutte le persone discendenti da Giacobbe ammontavano a settanta. Mosè e i figli d'Israele partono e si accampano presso il. Leggi gli appunti su esodo qui. Esodo 20:2-3: "Io sono l'Eterno, l'Iddio tuo, che ti ho tratto dal paese d'Egitto, dalla casa di servitù. It is a powerful expression of memory and hope born in a world in the- midst of change. Tale posizione indica, tra l’altro, che le … Le acque ritornarono e sommersero i carri e i cavalieri di tutto l'esercito del faraone, che erano entrati nel mare dietro a Israele: non ne scampò neppure uno. Esso … [15] Tuttavia alcuni studiosi ritengono sia difficile datare con precisione la distruzione di Gerico e il professor Merrill F. Ungher, ad inizio degli anni sessanta del secolo scorso, osservava: “Gli studiosi devono essere estremamente cauti prima di attribuire eccessiva autorità alle date proposte dagli archeologi e alla loro interpretazione dei dati. La nuova formula era poi stata collegata retroattivamente a vecchie storie di transumanza pastorale tra il Sinai e il Delta del Nilo, alle storie sul lavoro coatto di gruppi di Habiru al servizio di sovrani egizi della dinastia ramesside (vedi la summenzionata lettera di Ramesse II) e agli avvenimenti più recenti con i rifugiati che si muovevano fra la Giudea e l'Egitto. La parola Esodo significa uscita e identifica appunto l'uscita dall'Egitto del popolo d'Israele, dove viveva come schiavo, e l'entrata nella Terra promessa (): è il punto di partenza della storia del popolo di Dio. Giuseppe si … Io sono il … La stessa Bibbia, comunque, fa riferimento a una popolazione milionaria, precisando - sempre nel Libro dell'Esodo, al primo capitolo - che il numero degli Ebrei era così imponente che superava quello degli stessi Egizi: "I figli d'Israele prolificarono e crebbero, divennero numerosi e molto potenti e il paese ne fu ripieno. 7.1 I dieci giudizi dell’Eterno 25 Frenò le ruote dei loro carri, così che a stento riuscivano a spingerle. Secondo alcuni studiosi l'Esodo potrebbe non essere storicamente avvenuto nel senso tradizionalmente inteso, vale a dire come fuoriuscita dall'Egitto di una massa di persone identificabili come Ebrei. Così accade p.es. Esodo 21-40 “Il libro dell’alleanza” con Amos Luzzatto e Gabriella Caramore. In questi tre capitoli ritroviamo diversi nostri personaggi alle prese con i nuovi gravi eventi che sconvolgono la storia di quegli anni, in particolare la calata dei Lanzichenecchi che costringe gran parte della popolazione delle campagne ad un esodo forzato verso luoghi più sicuri. 1 Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una figlia di Levi. Spostamento dei confini politici, quindi, anziché di masse di persone (o di terre, come in alcuni testi). Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo. Pagina da colorare. Questa enorme massa di persone, peraltro, non sarebbe riuscita a passare inosservata attraverso le maglie delle numerose fortificazioni egizie presenti al confine tra l'Egitto e Canaan (oltre che a quelle nella stessa Canaan) e di tale passaggio, infatti, non è pervenuta traccia in alcun documento. È del tutto verosimile infatti che, in occasione delle massime escursioni di marea, nel mar Rosso affiorasse infatti una linea di secche ancorate a una serie di scogli affioranti (che ancora oggi, grazie a una cartina nautica si possono vedere), che consentiva il passaggio da una sponda all'altra della baia anche con mezzi pesanti, essendo la sabbia di questo mare molto compatta. Partirono da Succot e si accamparono a Etam, sul limite del deserto. 0 valutazioni Il 0% ha trovato utile questo documento (0 voti) 850 visualizzazioni 5 pagine. Dato che l'unica fonte sull'esodo è la Bibbia stessa, che non vi sono prove archeologiche a sostegno del reale avvenimento di tale racconto e dato che nel periodo storico in cui esso è ambientato la Palestina era parte del Regno d'Egitto, la comunità scientifica, salvo rare eccezioni, concorda nel considerare l'esodo un mito[Nota 1]. Da qui i prigionieri vengono trasportati in treno in Polonia, attraversando prima il Brennero e poi l’Austria. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. 40 Capitoli. ISRAELE IN EGITTO. Qui ci sono dei link al testo di ogni capitolo del libro di Esodo. Capitoli da 7 a 11. Secondo questa teoria, il faraone non avrebbe concesso la libertà agli israeliti, bensì la possibilità di offrire un sacrificio al loro Dio in una zona lontana dall'Egitto, portandosi dietro donne e bambini[59]. … La creazione è dunque una categoria teologica fondamentale, e non è certo un caso se si trova all’inizio della raccolta canonica dei libri fondanti. È ovvio che non potevano essere tutti ebrei" e anche gli esegeti dell'interconfessionale Bibbia TOB ammettono come, secondo la Bibbia, "Israele avrebbe allora dovuto avere una popolazione di almeno tre milioni, cosa evidentemente inverosimile". Tutto ciò non avvenne e, anzi, le fonti storiche extrabibliche attestano che, durante il regno di Ramses II e poi di suo figlio e successore Merenptah, l'Egitto continuò ad avere un esercito potente e ad essere una nazione dominante fino alla metà del XIII secolo a.C.[21], Va ancora osservato che una così imponente fuga di schiavi avrebbe almeno dimezzato la popolazione dell'Egitto dell'epoca, radicale avvenimento di cui non vi è traccia storica; lo storico Bart Ehrman nota infatti che "secondo le ipotesi più ragionevoli la popolazione dell’intero Egitto a quei tempi doveva oscillare tra i 2 e i 4 milioni di individui. Dissero: «Che abbiamo fatto, lasciando partire Israele, così che più non ci serva!». Le annotazioni generali concernenti il libro della Genesi si applicano ugualmente a quello dell'Esodo. Giuseppe era già in Egitto. Antigone - Riassunto di ogni capitolo più descrizione dei personaggi. I primi dieci capitoli riguardano un periodo di poche settimane. il piedistallo di statua del museo di egittologia di Berlino (XV secolo a.C.), in cui comparirebbe il nome Israele, I discendenti di Giacobbe, i figli d'Israele, dimorano in Egitto e prosperano in pace per 400 anni, Terminata l'ultima piaga, il faraone permette agli ebrei di lasciare l'Egitto. Tu intanto alza il bastone, stendi la mano sul mare e dividilo, perché gli Israeliti entrino nel mare all'asciutto. 3. L'unica fonte documentale, per altro indiretta, relativa all'evento dell'Esodo è il biblico Libro dell'Esodo. 1.Il suo autore e la sua data . I capitoli 3 e 4 raccontano della missione che Dio ha affidato a Mosè, quelli successivi, invece, il percorso che porta Dio a mostrare la sua potenza contro il Faraone e il suo popolo tramite le nove piaghe. 7. Insegnamento. Allora gli Egiziani dissero: «Fuggiamo di fronte a Israele, perché il Signore combatte per loro contro gli Egiziani!». Il testo geroglifico dovrebbe descrivere i fatti del I periodo intermedio, segnato da frammentazione politica, periodi di carestia, anarchia e profanazioni dei templi. In questi capitoli, viene raccontata la sua nascita, i suoi anni presso la corte del Faraone, la sua fuga nel deserto, dopo l'uccisione di un Egiziano, e la sua vita a Madian, il tutto condensato in due capitoli. Esodo. Ogni volta che la nuvola di giorno si alzava, era tempo per il popolo di mettersi in marcia. La liberazione dall'Egitto è commemorata dagli Ebrei nel giorno Pesah, ovvero la Pasqua ebraica. Il Signore marciava alla loro testa di giorno con una colonna di nube, per guidarli sulla via da percorrere, e di notte con una colonna di fuoco per far loro luce, così che potessero viaggiare giorno e notte. Genesi Esodo Levitico Numeri Deuteronomio . (Esodo 1,7-10).[51]. Il Libro dell'Esodo presenta due distinti faraoni, entrambi anonimi: Fin dall'antichità sono state proposte diverse identificazioni per i faraoni, e l'attenzione è stata rivolta principalmente al faraone dell'Esodo antagonista di Mosè: Complessivamente tra i Padri della Chiesa dei primi secoli dell'era cristiana, con l'eccezione di Eusebio di Cesarea, prevalse l'idea già presente in Erodoto e Giuseppe Flavio secondo la quale gli Ebrei erano identificati con gli Hyksos scacciati dall'Egitto dal faraone Ahmose (regno circa 1550 – 1525 a.C.). Il principale materiale da costruzione in Egitto era costituito dai mattoni grazie alla grande abbondanza di fango proveniente dai sedimenti (limo) del fiume Nilo. I capitoli 2 e 3 sono una specie di dittico, che insieme mostrano la mappa della creazione, secondo Dio (nel cap.2) e secondo l’uomo peccatore (nel cap.3). Dio, tramite Mosè, apre miracolosamente il mare, e il popolo ebraico lo attraversa passando sul fondo asciutto. In Esodo 12,37 il testo biblico parla di 600 'mila' (ebraico 'elef) uomini maschi, senza contare donne e bambini. Secondo la cosiddetta "ipotesi degli Hyksos", l'uscita descritta dal Libro dell'Esodo non sarebbe una fuga dall'oppressione ma una scacciata degli Ebrei da parte degli Egiziani, che sarebbero coincidenti con gli Hyksos. Secondo il Libro dell'Esodo il motivo che spinse il popolo ebraico a uscire dall'Egitto fu la fuga dalla dura servitù imposta loro dal faraone. Anno Accademico. Il libro dell’Esodo ci consente di seguire il popolo guidato da Mosè fino al monte Sinai, mentre in questa prima parte di Numeri troviamo i preparativi disposti da Dio prima della partenza dal Sinai verso la terra promessa. Una possibile datazione può essere ricavata da 1Re6,1, nel quale è riferito che la costruzione del tempio di Salomone, iniziata nel quarto anno del suo regno (cioè attorno al 968 a.C.), avvenne 480 anni dopo l'uscita degli Israeliti dall'Egitto. Giosuè Giudici Rut 1Samuele 2Samuele 1Re 2Re 1Cronache 2Cronache Esdra Neemia Tobia Giuditta Ester 1Maccabei 2Maccabei . Riassunti di Storia – Volume 6. di orrfeos (14616 punti) 4' di lettura. In questo caso si raffigura, collocandola al tempo dell’Esodo, una situazione Per esempio, né Gerico né Ai né Gabaon erano abitate nel periodo in cui la maggior parte degli studiosi colloca l'emergere di Israele in Canaan (ca. Il papiro fu esaminato per la prima volta da Sir Alan Gardiner nel 1909 che lo datò alla XII dinastia, cioè al primo periodo intermedio (2200-2050 a.C.). 40 Capitoli. In questi capitoli sono prevalenti due Tradizioni: Jahwista e Sacerdotale. Genealogia. Il capitolo 3 analizza appunto che cosa è diventato nella storia il progetto di Dio per la deformazione causata dal peccato. Il faraone penserà degli Israeliti: Vanno errando per il paese; il deserto li ha bloccati! STORIE BIBLICHE A FUMETTI. Un'altra realistica ipotesi venne proposta da alcuni studiosi riguardo al miracoloso attraversamento del Mar Rosso. Questo collocherebbe l'Esodo attorno al 1448 a.C., sotto il regno del faraone Thutmose III, avallando la teoria dell'Esodo antico. Essi ci vennero con Giacobbe, ciascuno con la sua famiglia: Ruben, Simeone, Levi e Giuda; Issacar, Zabulon e Beniamino; Dan e Neftali, Gad e Ascer. Il testo è probabilmente del 90 dopo Cristo e la tradizione cristiana ne identifica l’autore con l’apostolo Giovanni, il prediletto del Signore. Essi ci vennero con Giacobbe, ciascuno con la sua famiglia: Ruben, Simeone, Levi e Giuda; Issacar, Zabulon e Beniamino; Dan e Neftali, Gad e Ascer. Questo quadro mostra che quanto raccontato nel libro dell'Esodo a proposito della fabbricazione di mattoni da parte del popolo di Israele è compatibile con i dati archeologici, il che è un fattore a favore dell'origine storica del racconto dell'Esodo. È anche necessario notare che non sono stati ancora trovati documenti riguardo alla presenza di popolazioni ebraiche in Egitto, e nessuna fonte egizia riporta un evento di liberazione o fuga di schiavi (probabilmente perché gli schiavi, intesi secondo l'accezione moderna, non esistevano in Egitto: erano lavoratori liberi salariati e con diritto di sciopero[19] tanto che alcuni conquistavano il rango di 'favorito del faraone'[20] per compensare l'eccezionale fedeltà mostrata).