ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Obiettivo 1: Esprimersi e comunicare Liv Descrittori 10 Utilizza con precisione, originalità e autonomia le conoscenze e le abilità relative al linguaggio Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso 02.9182120 Scuola Primaria: “Giuseppe Mazzini” – Incirano, Via S. Michele del Carso 29 – Tel. Al termine della scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI DI MASSIMA/GENERALI L’alunno: - Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo e rielaborare in modo personale le immagini. 02 9189642 Curricolo di Arte e immagine – Scuola Primaria Finalità Conoscenze - Rappresentazione dello schema corporeo in modo completo. Arte e Immagine Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ... utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi; è in grado di reperire e organizzare conoscenze nuove e di mettere a punto procedure di soluzione originali. Scuola Primaria: “Alessandro Manzoni” – Cassina Amata, Via Corridori 38 – Tel. CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: ESPRIMERSI E COMUNICARE Competenze specifiche - L’ alunno utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare immagini in modo creativo. arte e immagine scuola primaria – classe seconda competenze obiettivi di apprendimento strategie didattiche descrittori dei livelli di competenza conoscenze abilita’ livello e livello m livello b esprimersi e comunicare spazio e orientamento per il disegno. curricolo di arte e immagine – scuola primaria fine classe terza fine classe quinta competenze competenze conoscenze abilitÀ conoscenze abilitÀ metodologia/ chiave … Scuola Primaria - Al termine del Terzo Anno Imparare ad imparare. 1.1 Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni 1.2 Rappresentare e comunicare la Legge le immagini se supportato RUBRICA DI VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria Competenze specifiche Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica) La consapevolezza ed espressione culturale è la competenza che più contribuisce a costruire l’identità sociale e culturale, attraverso la capacità di fruire dei osservare e leggere le immagini Primaria: • Usare strumenti e tecniche di fruizione .utilizzando autonomamente tutte le risorse che aiutano la Legge l’immagine comprensione. Indicazioni Nazionali (2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria . Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe TERZA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI – CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Local e) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) − Produrre disegno da esperien- Legge parzialmente l’immagine utilizzando autonomamente tutte le risorse che Legge solo semplice immagini. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE DI CADELBOSCO SOPRA Via G. Pascoli, 10 - 42023 CADELBOSCO SOPRA (RE) Tel n. 0522/917536 – FAX n. 0522/915924 e-mail: reic827002@istruzione.it – reic827002@pec.istruzione.it Codice fiscale 80017210354 Sito istituzionale: www.iccadelboscosopra-re.gov.it Curricolo di Arte e immagine