TEMA n. 6 Una normativa nazionale per gli Assistenti specialistici, alla comunicazione, di base e l’AEC (punto n. 11 della petizione) Riconoscere e chiarire a livello normativo nazionale la figura dell'Assistente Specialistico, il così detto assistente alla comunicazione, assistente LIS, assistente Tiflologo e tutte le altre figure che attualmente ruotano intorno all’inclusione. Twitter. Il Corso per Assistente alla comunicazione – figura professionale prevista dalla Legge quadro sull’handicap 104/92 – consente di acquisire abilità e competenze che permetteranno di ricoprire un ruolo da mediatore rispetto alla comunicazione e alle relazioni tra l’alunno disabile sensoriale, la classe e i docenti. 31 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. … Il personale è tenuto al rispetto delle norme che regolano il segreto professionale e il segreto d'ufficio. n. 10 del 16 maggio 2020 – O.M. Menu. I lettori ci scrivono - 06/01/2020. Gabriele ha indicato 2 esperienze lavorative sul suo profilo. x��[K���ϯ賁��!R0h��jr30@Fn�I�����b=XEJꞅ��^=(�Xϯ�h��/�{���]\�9}��4������o���7)~��[��e��G���-��#�ݿ.t�rS��k����~���L�|��4��qt0��o�?m�V�|��˧������}�t�\�w�M����u���5�����ڌ�]��|ǹ�g��0�W�x������o�����M��c�H��� Z�çw�����\�U�#�]��� ��x}��>_�$?��^$d/�l���Օ�d�y��+ p��\�,$=�z�S���\��aHp3(S��RG���D��ۂ���=o�M�3�a�w6��wab m(�CĔˆN��s(DL��e�0�p��EY�THZ?��5�E�'~�4���a'P�ʰ�@�Cz�W�9����?�����t�@p�� �Tfa7��t� ����Ia��S&�ž��\i��I3�>���3��;m������F��n�Q��u?��ЈW>M�v�ɾ�-"l��#��li�P��Ja .=��t�PL�g+�Z��O(1YD����n>�'�x�o�+L� 8�fz�_>��Hj���д@@�^�5^RJb3A� ��`U�@.�\_ߧ��2��.t%8f:�y��J��� �=Yxd��Qf��x(�p��o�{�N��pY�gfj��+���\���P4V���6���[���F;25'[��XT��30�V�]���CZ&. Menu. F.I.R.S.T. Pubblicato da webmaster il 17 Gennaio 2021 17 Gennaio 2021. n. 11 del 16 maggio 2020, Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 22 – Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione  dei docenti, (Avv. 3 c. 3, la disabilità più importante è quella motoria, la ragazza non deambula. Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili Certificazione finale. 24 Luglio 1977 N° 616 Art. 33 Legge n. 104/1992, Formazione professionale, escluso dall’albo perché sotto processo. Il DLGS 66 del 2017, all’art. L’assistenza di base, di competenza della scuola, va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’art.13, comma 3, della Legge 104/1992”. ore x assistente 157 LA DIRIGENTE SCOLASTICA VISTO il DPR 275/99 VISTO l’art. L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e … Per ognuna di esse è necessario, pertanto, individuare meccanismi di rimozione degli ostacoli che tengano conto della tipologia di handicap da cui risulti essere affetta in concreto una persona. – Articolo 13, comma 3 della Legge 104/92. DAMIANO DE PAOLA. Area Personale. Nelle scuole capita spesso che l’integrazione degli alunni disabili sia vissuta e realizzata in via prioritaria solo per mezzo della figura dell’insegnante di sostegno, che insieme agli altri docenti curriculari della classe, diventa nello stesso tempo uno dei co-autori e realizzatori del Piano Educativo Individualizzato. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione nella legislazione vigente Chiarito quanto sopra, affrontiamo il tema dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. 13 della legge n. 104/92 e l'art. a). BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE . Facebook. Parliamo dell'assistente alla comunicazione, figura intorno a cui manca ancora un'informazione corretta, che spesso i genitori confondo con l'insegnante di sostegno. Esso è previsto dai seguenti atti normativi: Artt. Più chiaramente ci si riferisce all’assistente per l’autonomia e la comunicazione e all’assistente igienico-personale (altrimenti detto assistente di base) i quali come è stato lautamente affermato in un sentenza del Tar del Lazio n.9926 del 2007, contribuiscono a far vivere meglio all’alunno disabile “la quotidianità della scuola” perché come sottolinea più avanti il testo della stessa sentenza, ciascuna di queste figure ha “un ruolo completamente diverso e complementare”, ma pur sempre di aiuto alla piena e fattiva integrazione dell’alunno disabile. Al perseguimento di simile interesse partecipano con lo Stato, gli enti locali minori e le Regioni, nel quadro dei principi posti dalla legge e secondo le modalità ed i limiti necessari ad assicurare l’effettivo soddisfacimento dell’interesse medesimo”. NORMATIVA DI RIFERIMENTO - La figura nasce dall'art. ELENCO CORSI. Gli operatori addetti al servizio, saranno tenuti alla tutela della privacy dei soggetti assistiti. Tra queste figure è da annoverare quella dell’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione, prevista dall’art. n. 9 del 16 maggio 2020 – O.M. %äüöß IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D. Lgs. Stabilizzare gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione dentro il MIUR . Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviare pubblicità e servizi in linea con le preferenze dell’utente. Di. N. 1 ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE PER NON UDENTI. Asacom Assistente all'autonomia e alla comunicazione per disabili profili e normativa per la figura professionale nel settore scolastico Tel: 0941 702793 Mail: esfo.sagata@gmail.com HOME Vi sono, infatti, forme diverse di disabilità: alcune hanno un carattere lieve ed altre gravi. Gianfranco Nunziata) Tar Lazio – Ordinanza n. 495-2021 del 27.01.2021, (Avv. Ci sono responsabilità in capo ai dirigenti scolastici, i quali devono attivarsi tempestivamente, nel caso in cui la figura dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione sia prevista nella certificazione della disabilità dell’alunno, affinché l’ente locale non risulti inadempiente e il personale scolastico interno (personale ATA suddetto), con compiti di assistenza di base sia investito formalmente di tali funzioni aggiuntive che non possono in nessun modo essere disattese o lasciate all’arbitrarietà delle quotidiane necessità della vita scolastica, perché un mancato rispetto di tali prerogative, lesivo dei diritti e degli interessi spettanti all’alunno disabile può trasformarsi in una vera e propria azione giudiziaria contro tale inadempimento. 42 del DPR 616/1977 ... la corretta lettura delle norme ha consentito la diffusione dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione anche in presenza di altre tipologie di significativa disabilità . -Vela por el cumplimiento de la normativa de seguridad e higiene. L’assistente per l’autonomia o la comunicazione, chiamato a fornire un supporto aggiuntivo, ha difatti il compito di facilitare, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, il processo relazionale e partecipativo dell’alunno disabile durante le attività scolastiche. L’assistenza di base, di competenza della scuola, va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’art.13, comma 3, della Legge 104/1992”. L’INTERCOMPRÉHENSION Ce numéro spécial sur l’intercompréhension a pour ambition de faire connaître au public brésilien des approches nouvelles dans l’enseignement des langues, des communications originales et précieuses dans cette époque de 196/2003. Buongiorno, sono la mamma di una ragazza disabile 100% con L. 104 art. “Assistente all’autonomia e alla comunicazione ... Dovrà essere garantito il rispetto della normativa in tema di riservatezza dei dati e del disposto del D.Lgs. IL DIRIGENTE SCOLASTICO. e il personale scolastico interno (personale ATA suddetto), con compiti di assistenza di base sia investito formalmente di tali funzioni aggiuntive che non possono in nessun modo essere disattese o lasciate all’arbitrarietà delle quotidiane necessità della vita scolastica, perché un mancato rispetto di tali prerogative, lesivo dei diritti e degli interessi spettanti all’alunno disabile può trasformarsi in una vera e propria azione giudiziaria contro tale inadempimento. %PDF-1.4 Il TAR Sicilia ordina all’Università lo svolgimento delle prove suppletive, Sport e “distanze”: un valore universale anche in piena emergenza, False dichiarazioni ed accesso al pubblico impiego, Sul vaccino anticovid in ambiente di lavoro. Esther de Gennaro è un’assistente specialistica all’autonomia e alla comunicazione [d’ora in poi quasi sempre ASACOM, N.d.R. Giuseppe Versace) Tribunale di Prato – Sentenza del 27.01.2021, (Avv. La Corte Costituzionale con sentenza del 21-29 ottobre del 1992,  n.406, a proposito della Legge 104 si è così espressa “il suo complessivo disegno è fondato sulla esigenza di perseguire un evidente interesse nazionale, stringente ed infrazionabile, quale è quello di garantire in tutto il territorio nazionale un livello uniforme di realizzazione di diritti costituzionali fondamentali di soggetti portatori di handicaps. L’Assistente per l’autonomia e la comunicazione - Riservato ad uso interno del gruppo di lavoro - Parlare dell’Assistente per l’autonomia e la comunicazione, conosciuto anche con la più breve locuzione “assistente alla comunicazione” ma anche con l’acronimo “AEC”, non è un Santo Botta) Tar Sicilia – Ordinanza n. 39-2021 del 15.01.21, (D.S. Di tutt’altra natura è al contrario l’azione richiesta all’assistente all’igiene (assistente di base), che come sottolineato nella sentenza n.9926 sopra richiamata, è di competenza del Ministero dell’Istruzione e ha il compito di “occuparsi dei bisogni del minore quali ad esempio portarlo nel bagno, aiutarlo durante i pasti eccetera”. Signstyle vi da il benvenuto al nuovo appuntamento con "L'esperto parla LIS". Si aggiunga che il profilo del collaboratore scolastico, con l’avvento dell’autonomia si è profondamente ridisegnato sino a rivestire il ruolo di co-autore nella realizzazione della stessa. hiarito quanto sopra, affrontiamo il tema dell’assistente all’autonomia ed alla comunicazione. Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, anche conosciuta come “Assistente Educativo” ... alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. Tale mansione rientra nel profilo del personale ATA, così come definito nel CCNL vigente, Tabella A, Area A del collaboratore scolastico, il quale “esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica (…). Guarda il profilo completo su LinkedIn e scopri i collegamenti di Gabriele e le offerte di lavoro presso aziende simili. Visualizza il profilo di Gabriele Dal Colle su LinkedIn, la più grande comunità professionale al mondo. Un’assistente all’autonomia e alla comunicazione insieme a due bimbi. Gradirei capire esattamente i compiti degli assistente alla persona che credo siano le stesse figure degli assistenti educativi e alla comunicazione. OGGETTO: Determinazione a contrarre per la fornitura del servizio di assistenza alla comunicazione rivolto ad alunni sordi o con deficit uditivi tramite la procedura di affidamento diretto – sottosoglia (art. assistenti 3 Nr. Il TAR riammette operatore della formazione professionale, Ordinanza del Tar Lazio, sessioni suppletive per chi posto in quarantena e non ha potuto partecipare al concorso straordinario 2020, I docenti impossibilitati a causa del covid hanno diritto alle prove suppletive, anche per il TFA sostegno, Covid, esclusa dal concorso perché in isolamento obbligatorio. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione nella legislazione vigente Chiarito quanto sopra, affrontiamo il tema dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. 42 del DPR 616/1977 e dall’art. Corso ASACOM - Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità. Presentate le misure di sicurezza per la Maturità, Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, Emergenza coronavirus, pubblicato il Decreto scuola, Dirigenti Scolastici che usufruiscono dei benefici ex art. La figura professionale dell'assistente alla comunicazione e per l'autonomia personale è prevista dall'art. Tar Palermo: riconosciuto il diritto alla piena assistenza dei minori disabili, Sostegno – Miur travolto a Roma dall’Anief e condannato per responsabilità aggravata nei confronti degli alunni disabili, Diritto alla assistenza igienica degli alunni diversamente abili, Sostegno, non un’ora di meno! <> Giuseppe Buonanno) Tar Lazio – Ordinanza n. 137-2021 del 13.01.2021, (Avv. Assistente alla comunicazione per complessive ore 144; Assistente alla comunicazione per complessive ore 156; Assistente alla comunicazione per complessive ore 168 omnicomprensivo di ogni onere fiscale e contributivo previsto dalla vigente normativa, nei limiti dell 'effettiva assegnazione del contributo ricevuto dalla Regione Calabria. Con decreto n. 5630 del 19 luglio 2017, l’Assessore per l’istruzione e la formazione professionale ha approvato il profilo di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili” nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione siciliana con la relativa Scheda corso. 42-45 del D.P.R. �v5U��Hj`-x� Eh 刼�C�ߐ]�]�G3��|'!oTNN4�F�U�� �,�s>a>�"9�G. Per quanto non previsto si fa riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria Ai sensi dell’art. alla comunicazione per alunni sordi o ipoacusici ai fini di una piena inclusione degli stessi e in quanto tale servizio deve coprire l’intero a.s. 2018/19; VISTA la legge n.228 del 24.12.2012, art.1, commi 14 lettera b), 150,154 e 158, ai sensi della quale è fatto Esso è previsto dai seguenti atti normativi: – Articoli 42-45 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 24 luglio 1977, n. 616. L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che nasce dalla Legge n. 104/92, che prevede l’obbligo, per gli enti locali, di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone diversamente abili attraverso personale specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado. L’assistente alla comunicazione (chiamato anche AsCo) è una figura professionale specializzata, riconosciuta dalla Legge 104 del 05/02/1992. L’assistente per l’autonomia o la comunicazione, chiamato a fornire un supporto aggiuntivo, ha difatti il compito di facilitare, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, il processo relazionale e partecipativo dell’alunno disabile durante le attività scolastiche. 36 comma 2 D.Lgs. Il TAR Calabria con la Sentenza n° 438 del 23 Maggio 2012, pubblicata il 21 Giugno 2012, ha fornito chiarimenti importanti circa l’obbligo degli Enti Locali a fornire gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione di cui all’art. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso del servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art.47”. In quest’ultimo passo della nota rileviamo quindi che le due figure, assistente per l’autonomia e per la comunicazione e assistente all’igiene non sono figure cumulabili o interscambiabili, ma al contrario rivestono specifiche funzioni professionali, concorrenti tutte alla piena integrazione dell’alunno disabile. Rapportato alla comunicazione didattica riguarda la “risposta” data da uno dei due interlocutori. Assistente alla comunicazione (Minorati di vista), il cui compenso orario omnicomprensivo è di Euro 25,00 per n. 15 ore settimanali; ... normativa connessa. CONDIVIDI. Vittorie ANIEF presso i TAR e piena tutela del diritto all’istruzione e all’integrazione, Sospensione / riduzione delle rette scolastiche delle scuole paritarie durante il «coronavirus» ed effetti della cassa integrazione, O.M. Ed eccoci alla seconda tappa del nostro viaggio nella scuola alla scoperta delle figure professionali che lavorano con gli studenti sordi. La suddetta nota ministeriale richiama anche il CCNI del 1998/2001 il quale prevedeva all’art.46 corsi specifici di formazione specialistica per detto personale per l’attribuzione di funzioni aggiuntive afferenti anche all’handicap. L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione nella legislazione vigente. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookie, consulta l’informativa. Da Fiore” 87036 Rende (CS) Il/la sottoscritto/a nato/a prov. Per molti di questi alunni l’integrazione abbisogna di cure che non solo esauribili solamente nel piccolo contesto gruppo-classe e perciò realizzate esclusivamente dall’insegnante di sostegno e dai docenti curricolari; si ravvisa infatti la necessità di interventi compensativi e aggiuntivi di altre figure che diventano quindi complementari e ausiliari all’integrazione dell’alunno in questione. Volendo quindi agganciare l’affermazione della sentenza, secondo cui i disabili non compongono un gruppo compatto ma esistono come unità esprimenti oltretutto specifiche caratteristiche psichiche, fisiche o sensoriali, non cumulabili all’interno di un’unica categoria, viene del tutto naturale collegare il concetto di peculiarità e differenza di ogni disabilità con il principio stesso della diversificazione nell’integrazione, quale emerge appunto dalle diverse esigenze manifestate da ogni soggetto disabile. Ciascun disabile è coinvolto in un processo di riabilitazione finalizzato ad un suo completo inserimento nella società; processo all’interno del quale l’istruzione e l’integrazione scolastica rivestono un ruolo di primo piano”. Circolari e Avvisi Formazione Docenti Codice disciplinare Piano annuale Curriculum vitae Docenti Curriculum vitae ATA Scuola. Assistente all’autonomia e alla comunicazione. Stampa BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE. Vista la normativa vigente, in particolare l'art. l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”. Ed eccoci alla seconda tappa del nostro viaggio nella scuola alla scoperta delle figure professionali che lavorano con gli studenti sordi. La figura dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione (assistente ad personam) è prevista dall'articolo 13 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e deve essere richiesta dal Dirigente Scolastico all'ente locale. E’ interessante richiamare un passo della nota Sentenza della Corte Costituzionale n.80 del 2010, nella parte in cui si precisa un assunto a sostegno delle caratteristiche afferenti ogni diversa disabilità; si legge che “i disabili non costituiscono un gruppo omogeneo. Analisi della normativa, della giurisprudenza e della legislazione al fine di fornire interpretazioni, Rimozione del nuovo “vincolo quinquennale alla mobilità dei docenti” – Dall’emendamento politico per l’abolizione ai profili di costituzionalità. Tra queste figure è da annoverare quella dell’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione, prevista dall’art. Cerca. Tuttavia quello che si rileva oggi in molte contesti scolastici è il venir meno di queste due figure professionali, incaricate di svolgere tali specifici compiti legati all’integrazione scolastica. 36 del Dlgs 50/2006; D’altronde lo stesso articolo 12 della Legge 104 del 1992 garantisce “il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie” (comma 2) e al successivo comma 3 precisa che “l’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione”. 2 0 obj 42 del DPR 616/1977 e dall’art. Al Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “G. TEMA n. 6 Una normativa nazionale per gli Assistenti specialistici, alla comunicazione, di base e l’AEC (punto n. 11 della petizione) Riconoscere e chiarire a livello normativo nazionale la figura dell'Assistente Specialistico, il così detto assistente alla comunicazione, assistente LIS, assistente Assistente Educativo - 1.129 views Pubblicazione SHORT LIST – ASSISTENTE EDUCATIVO ed ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE - 1.028 views Imprenditore Agricolo Professionale - 1.027 views AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA DEL COMUNE DI FILADELFIA Somma stanziata 6.615,68 Costo orario € 14,00 Totale ore 472,54 Nr. BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE. A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciata l’attestato di specializzazione di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione“, livello 4 EQF. Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela diritti delle persone con disabilità già Rete dei 65 movimenti! Chatta con un operatore. L’assistente alla comunicazione, figura professionale prevista dalla Legge 104/92 art.13, è un operatore socio-educativo che affianca lo studente disabile sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici. La stessa Nota 3390/2001 ribadisce che “rimane all’ente locale il compito di fornire l’assistenza specialistica da svolgersi con personale qualificato sia all’interno che all’esterno della scuola, (Protocollo d’Intesa del 13/09/2001) come secondo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’art.13, comma 3, della Legge 104/1992, a carico degli stessi enti. Nota ministeriale del 30 novembre 2001 n.3390. il Residente in _____prov. Proseguendo con la navigazione acconsenti all’uso dei cookie -, Sentenza della Corte Costituzionale n.80 del 2010, Circolare Ministeriale n. 192 del 03-07-1980, Dovere di esclusività del pubblico dipendente, Covid, scuola e malattia: guida veloce per i docenti precari, Scuole paritarie, valutazione del servizio prestato ed omissioni contributive, Il Decreto Scuola è legge, approvato in via definitiva alla Camera, Scuola, pubblicate le Ordinanze su Esami di Stato e valutazione. Santo Botta) Tar Sicilia – Ordinanza n. 85-2021 del 29.01.21, (Avv. Si ricorda infine la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, che ha riconosciuto “il diritto delle persone disabili all’istruzione, diritto che occorre garantire anche attraverso un “accomodamento ragionevole in funzione dei bisogni di ciascuno”. L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che nasce dalla Legge n. 104/92, che prevede l’obbligo, per gli enti locali, di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone diversamente abili attraverso personale specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado. 13 comma 3 Legge 104/92. Non vi è dubbio che l’obbligatorietà della presenza di tale figura non lasci  adito, come spesso accade, a nessuna manchevolezza da parte dell’ente locale, in quanto l’integrazione degli alunni disabili non può soffrire di tagli e restrizioni di alcun genere. 13 comma 3 della Legge 104/92 che ribadisce l'obbligo "per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali". !F� ��BB^�ﳈ ���C�ݩ��p�0�t�d�P�D�q�gj�g L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che nasce dalla Legge n. 104/92, che prevede l’obbligo, per gli Enti locali, di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone diversamente abili attraverso personale specializzato nelle … In quest’ultimo passo della nota rileviamo quindi che le due figure, assistente per l’autonomia e per la comunicazione e assistente all’igiene non sono figure cumulabili o interscambiabili, ma al contrario rivestono specifiche funzioni professionali, concorrenti tutte alla piena integrazione dell’alunno disabile. Si tratta di figure quali, a puro titolo esemplificativo, l’educatore professionale, l’assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni o il personale paramedico e psico-sociale (proveniente dall’ASL), che svolgono assistenza specialistica nei casi di particolari deficit”. Paola Esposito), (Avv.ti Aldo Esposito e Ciro Santonicola), assistente per l’autonomia e la comunicazione. Esso è previsto dai seguenti atti normativi: – Articoli 42-45 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 24 luglio 1977, n. 616. La figura dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione (assistente ad personam) è prevista dall' articolo 13 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e … L’azione funzionale all’integrazione svolta dal collaboratore scolastico è stata anche messa in rilievo da una Nota ministeriale del 30 novembre 2001 n.3390 nella parte in cui si afferma che “l’assistenza di base agli alunni disabili è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica e la sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto allo studio costituzionalmente garantito. ed alla comunicazione per disabili L’Assistente alla autonomia ed alla comunicazione per alunni/e, o persone, con disabilità è una figura professionale volta a un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Maria Rosa Valente Prof. Avv. stream Corso professionale ASACOM Assistente all’autonomia e alla comunicazione Percorso di formazione per imparare a svolgere uno dei lavori più richiesti del momento e maturare i titoli necessari per iniziare a lavorare. Peraltro tale figura addizionale è prevista nel comma 3 dell’art.13 “Integrazione scolastica”, della Legge 104 “nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1077, n.616, e successive modificazioni, l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”. Recherche-action sur les apprentissages plurilingues: quelques observables en vue d'activités de documentation et de formation L'assistente alla comunicazione è previsto dalla Legge 104/1992 che obbliga gli enti locali a fornire questo tipo di assistenza, che non è diretta solo agli studenti con disabilità di comunicazione ma a tutte le tipologie di disabilità . N. 1 ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE. La figura dell’Assistente alla poltrona ha assunto, nel tempo, una valenza rilevante nell’organizzazione dello Studio professionale odontoiatrico, e il suo ruolo, nel futuro, sarà sempre più importante. ACQUISTALO ADESSO. L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.