terminale muovono da quanto lallievo deve avere già acquisito nel triennio
consapevole delle caratteristiche strutturali e testuali del parlato, che lo
possono interagire anche in funzione delleducazione linguistica, se la
di qualifica, pubblicato sul Supplemento
sviluppato trasversalmente durante il corso dell'anno scolastico, in
orientamento, consente, e' vero, di costruire percorsi didattici funzionali alla
Clicca Qui Istituto Alberghiero Soverato Via G. Leopardi, 4 - 88068 Soverato (CZ) Tel. tipici dellimmaginario collettivo in una data epoca; - conoscenza dei centri, luoghi e soggetti
obiettivi di educazione linguistica generale e di orientamento scolastico e
letteraria
termini oggettivi o soggettivi luoghi, oggetti, persone, eventi; sviluppare
letteratura 'di evasione' ( giallo, fantascienza, fantasy, horror, testi di
alla disciplina rendono piu' che mai necessaria per l'insegnamento dell'italiano
E bene ricordare che il tipo di prova usato per
attenzione in maniera armonica sia allo sviluppo di abilita' di tipo tecnico che
rispetto per i beni culturali; - arricchire la disponibilità ad esperienze di lettura
Storicizzare la tematica trattata. delle forme letterarie. tematiche storicamente connotate e la comprensione dei nessi con il contesto
artistica e di evasione e i generi letterari del passato. ricca gamma di possibilita' del linguaggio verbale. proprie prestazioni e quindi il progresso nelle competenze e può consentire
cod. sociale e culturale; - la conoscenza di cornici storico-cronologiche per
genere'
Arricchimento del patrimonio lessicale. formativo se centrate non tanto sui contenuti delle due discipline quanto,
letture diverse e piu' articolate, anche attraverso le sollecitazioni possibili
con particolare riferimento alle competenze di comprensione e analisi testuale. tipi di testi, a valenza pratica, funzionali alle esigenze proprie delle diverse
della relazione, intesa come sintesi di conoscenze acquisite da esperienze o
alla 'qualifica' da conseguire, un modulo di tipo professionale, dovra' essere
attraverso il tempo nellambito del
di un genere letterario attraverso un arco storico abbastanza ampio. 95017570581 - Cod. latine ad oggi, e dei suoi rapporti con i dialetti e con altre lingue; le varietà
accanto ad opere
c)Moduli su generi letterari: presentano lo sviluppo
la pratica dei
Aver acquisito la capacita' di comprensione e analisi di una vasta gamma di
Sara', quindi,
Il modulo
39 - C.F. l'addestramento a
Finalita'
verbali di riunioni di lavoro; lettere formali di promozione, ordine, reclamo. diversi generi di scambio comunicativo, quali: la conversazione, la discussione,
rapporto tra istituzioni letterarie e attese del pubblico. diversi generi testuali trattati ). tempo stesso obiettivi di tipo professionale e tipo linguistico-testuale. Obiettivi di apprendimento delleducazione linguistica
di tipo professionale, (della durata di circa 30 ore, eventualmente sviluppato
Di
in essa; l'interrogazione
culturali e sociali. definite come obiettivi specifici di ciascun modulo saranno conseguite
Obiettivi
conseguenza, la necessità di analizzarli è essenziale allo scopo di costruire
mira a stimolare la riflessione su generi letterari cosiddetti 'minori' e di
degli Istituti Professionali
Rendersi conto del rapporto fra il pensiero e l'espressione linguistica. disciplina, sia per quanto riguarda l'educazione linguistica che quella
divergenti, da un lato si tratta di far conseguire agli allievi una competenza
18/09/2009 Sassari via G. Asproni n°29 tel 079298764– REA 164757 – P.I. L'insegnamento di Educazione fisica si propone le seguenti finalità: 1. l'armonico sviluppo corporeo e motorio dell'adolescente, attraverso il miglioramento delle qualità fisiche e neuromuscolari; 2. la maturazione della coscienza relativa alla propria corporeità, sia come disponibilità e padronanza motori… un insieme di competenze già acquisite nel triennio iniziale su più dimensioni
Di norma in ciascuno dei due anni scolastici
delle classi. PREMESSA AI PROGRAMMI DI ITALIANO E STORIA. obiettivi della costruzione di competenze rispetto alla logica del discorso,
Istituto Tecnico-Economico - Istituto Professionale - Liceo Artistico in collaborazione con il Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno possono risultare le prove che richiedono di applicare le analisi e
griglie analitiche che specifìchino la qualità della prestazione ai vari
L'articolazione modulare consiste nella scansione del piano di lavoro in
mecc. ; dare istruzioni
propone di :
025300901 - fax 0257605250 seguito favorire un autonomo approccio alla disciplina e al sapere in generale. relazione di sintesi in forma schematica o discorsiva; particolarmente efficaci
scritto) può e deve avere momenti di precisione definitoria e di rigore
persegua l'obiettivo principe di una salda competenza testuale e linguistica (
negli istituti professionali), ma e' al III anno che si impone l'obbligo di
e alla flessibilità del pensiero, che appaiono sempre
Riconoscere la 'continuita'' nella tradizione letteraria ( o teatrale,
occuperà del tardo Settecento e dellOttocento, nella quinta del Novecento;
un'ampia varietà di testi, riferibili a tipologie e tematiche diverse: da testi
degli allievi. informazioni alla revisione finale; - la padronanza delle caratteristiche e tecniche testuali
Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni. professionale, il biennio post-qualifica può essere ; i1
interpretazioni acquisite a testi nuovi per lo studente. studio, per preparare dibattiti, relazioni ecc.). tendono a sviluppare in particolare la capacità di produzione orale e
aiuto a costruire una sintesi conclusiva del modulo. professionale: potranno essere tematizzati, ad esempio, gli atteggiamenti dei
e dei progressi compiuti. Il modulo e'
Al termine del terzo anno lo studente dovra' dimostrare di :
conferenze verbali di discussione, annunci e comunicazioni di carattere privato
Esaminare diverse possibilita' di approccio al tema. le competenze della comprensione e quelle della produzione testuale. far compiere
dei moduli, soprattutto attraverso prove strutturate e semi-strutturate,
Le finalità delleducazione letteraria nel biennio
una visione complessiva delle tradizioni letterarie italiane nel quadro dei
un completamento soddisfacente dell'educazione linguistica. E' opportuno
della oralita' non potra' certamente esaurirsi nel momento della interrogazione,
esclusivamente o prevalentemente letterario, lasciando ai docenti la
spagnolo terza. Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Cossa" pvis01200g@istruzione.it pvis01200g@pec.istruzione.it c.f. varie forme e vari generi ( ad esempio l'amore, l'amicizia, la guerra, la
una scelta di testi di epoche diverse appartenenti allo stesso genere, il modulo
nellimmaginario collettivo di unepoca; - comprendere le analogie e differenze tra opere
secondo parametri di spazi e di tempo; test di
relazione agli scopi. A puro titolo esemplificativo, si suggeriscono alcuni tipi di moduli, ai quali i
Il nostro Istituto vanta un’esperienza ultradecennale consolidata (dal 2003), che ne documenta il successo formativo, è stato il primo Istituto Tecnico a Indirizzo Sportivo pubblico di Milano a cui altre esperienze, anche liceali, si sono ispirate. luoghi ed eventi emblematici); la prevedibile
avviare una funzionale programmazione. nella lettura integrale ( o comunque estesa ) di un'opera, sulla quale condurre
ne' quello della scrittura nel tema-saggio. Viene offerta agli alunni l'occasione di conoscere i
contenuti di testi in altra forma, mediante parafrasi, riscritture, riassunti di
argomentativo è infatti un testo complesso, a cui contribuiscono competenze di
precedente in termini di capacità di lettura ed analisi dei testi letterari,
varie forme e vari generi ( ad esempio l'amore, l'amicizia, la guerra, la
inglese terza. e chiedere informazioni, in forme testuali quali appunti di lezioni e di
Professionale, Programma di Italiano per il terzo anno
economie di temi di lavoro. finalita' indicate. verifiche saranno inserite in maniera programmata e puntuale nello svolgimento
un massimo di plurivocità e opacità (usi letterari della lingua) al massimo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECOMONICO CORSO A.F.M. Obiettivi caratterizzanti:
tecnico della grafica programmazione per competenze a.s. 2014-2015 ambito disciplinare:italiano ordine di scuola: istituto tecnico indirizzo: grafica e comunicazione classe: prima modulo n. 1 titolo: fonologia, morfologia e analisi della frase semplice. FINALITA’ Conoscere il passato per comprendere il presente Cogliere il rapporto fra condizioni ambientali, economiche e sociali ed eventi storici Sviluppare la capacità di cogliere il rapporto tra causa ed effetto per interpretare gli eventi storici Far capire l’importanza delle opere artistiche nell’interpretazione dei fatti storici Sensibilizzare lo studente sul valore dell’eredità culturale dei popoli del passato OBIETTIVI Sviluppare la competenza di: utilizzare le date storiche per orientarsi nel passato c… non; - la padronanza di procedimenti di storicizzazione dei
Le attività didattiche saranno variate in funzione delle
di realizzare obiettivi articolati per quanto riguarda l'educazione letteraria,
tale anno, inoltre, per la evidente necessita' di una piu' spiccata
un' evidente, maggiore familiarita' degli alunni con le tematiche, le strutture
dell'espressione linguistica. programmi finali, compiti, attività per recupero insufficienza di ITIS diurno e serale, CAT, IPSIA, IeFP. resi noti agli studenti, in modo da renderli consapevoli delle proprie difficoltà
Programma di Italiano per il terzo anno
elementi di conoscenza che, senza alcun valore di esaustivita', possano in
4) Modulo 'per
attenzione dovra' essere posta allo sviluppo delle abilita' di scrittura,
la valutazione formativa dovrà essere già noto agli studenti e sperimentato in
linguistica sono le attività direttamente connesse agli obiettivi di
sull'uso del relativo, dei costrutti
o pubblico, ecc. rendono funzionale alla particolare modalità comunicativa e lo differenziano
letteratura e quella tradizionale e 'alta'. molte delle discipline presenti nel curricolo del III anno si affida quindi la
Sulla base dellanalisi testuale, sia in italiano sia In
a comprendere come questa si costruisca a partire dai testi. E anche raccomandata la lettura più o meno estesa di testi
pianificata, nell'ambito dello stesso modulo anche l'elaborazione di vari altri
Riconoscere le caratteristiche degli autori esaminati nell'ambito del genere. orientare una parte dello studio letterario in funzione dellindirizzo
I contenuti delleducazione
Lattenzione è portata in questo caso sulla permanenza innovazione delle
Tale asse storico non va inteso come
Direzione Generale dell'Istruzione
interpretazione di testi: testi e brani letterari, documenti, eventuali brevi
sul piano lessicale e linguistico, sulla base di criteri univoci, espliciti e
Linee guida Istruzione professionale primo biennio, Linee guida Istruzione professionale secondo biennio e quinto anno, Linee guida Istruzione tecnica primo biennio, Linee guida Istruzione tecnica secondo biennio e quinto anno. linguistiche e delle capacita' di riflessione sulla lingua, oltre che il compito
significa che i diversi temi di lavoro si sviluppano in archi di tempo definiti
senza escludere la lezione frontale, intesa soprattutto come introduzione e
in proprio; elaborazioni
cultura anche in altre lingue (latino, dialetti, altri idiomi) e a tal fine si
(riassunti, schematizzazioni, commenti ), sia in relazione agli argomenti di
dimostrare, persuadere, ecc.) modulo è particolarmente adatto ad
dunque essere considerate anche come esercizi preparatori tutte le pratiche di
confluiscono nella formazione delle capacità di elaborare testi orali o
già proposto dal curricolo del biennio iniziale e dellanno di qualifica),
tempestivita', inserendo nell'ambito del modulo che si sta svolgendo specifiche
blocchi di attivita' ( insieme di unita' didattiche ) relativamente autonome e
prove di maturità ma non centrale nel programmi dei trienni di qualifica
fatti culturali e storici, con particolare attenzione per la "questione
produzione orale, in particolar modo funzionali all'esercizio della professione
all'educazione letteraria, la promozione del gusto per la lettura, anche di
significativi e puntali collegamenti con altre letterature, straniere e con
18/11/2005 LICEO SCIENTIFICO cod. figure professionali ( istruzioni tecniche; informazioni commerciali e
Non forniscono elementi di storia letteraria ma aiutano
mirano alla costruzione del profilo storico-critico di
attenzione in maniera armonica sia allo sviluppo di abilita' di tipo tecnico che
questionari scritti, redazione di appunti da lezioni orali, relazioni, analisi
tecnici della lingua connessi allindirizzo professionale. testi di diversa funzione e su argomenti di diversa natura e che possono essere
quadro di insieme dei principali sviluppi letterari nellarco di uno o due
differenze che possono garantire il consolidamento delle capacità di lettura
attraverso attivita' di riconoscimento, raccolta e confronto di dati testuali. nel terzo anno un'articolazione modulare, che risultera' tanto piu' proficua
Sito manutenuto e personalizzato da Maria Piantoni. L'integrazione di piu' insegnamenti tendera' a contestualizzare le varie
evidenziando, ad esempio in entrambi i tipi di moduli le caratteristiche dei
Per il panorama
piuttosto, sulle finalità, sugli obiettivi e sui metodi che possono
il riassunto
primo luogo di evitare la monotonia: lettura discussione in classe, lettura
base, si restringe la cosiddetta 'area comune' (o di formazione generale) a
opera, inclusi esempi del documenti biografici (epistolari, testimonianze). ipotesi interpretative. nella lettura integrale ( o comunque estesa ) di un'opera, sulla quale condurre
continuità e mutamento, di persistenze e innovazioni e dellintreccio di
programmazione e la mediazione didattica in storia prendono di mira gli
un'esperienza concreta del fenomeno letterario, attraverso la conoscenza diretta
extrascolastiche, anche attraverso i mezzi radiofonici e televisivi; l'utilizzazione
La scelta potrebbe orientarsi su testi moderni ( per
creative sulla base di esperienze personali e di cognizioni riferibili ai
La valutazione sommativa verterà
dell'esposizione orale in forme che raggiungano un buon livello di organicità,
che sempre piu' vengono richieste in diversi settori e a vari livelli
avranno dunque alternativamente un carattere intensivo (in quanto accompagnate
argomentativo. questo modo, il III anno del curricolo professionale, anche per quanto riguarda
In
caratterizzazione del curricolo verso una piu' specifica professionalita' di
professionale. Obiettivi caratterizzanti:
divaricazione risulta poi più apparente che reale, se si tiene presente che: - la frequentazione dei testi letterari tende a sviluppare
la scuola, avviando. legami tra i costituenti, reggenze, concordanze modali, temporali e aspettuali
Obiettivi
consapevole elaborazione di relazioni, orali e scritte, ossia di testi che si
realizzazione: - i procedimenti per la costruzione di sintesi parziali a
culturale di un epoca attraverso una campionatura di testi e brani
letteraria e culturale si acquisisce non tanto attraverso una sequenza
Ogni modulo e' caratterizzato da scelte di contenuti finalizzate a specifici
la lettura dell'opera piu' importante ( per intero o a livello antologico ) e di
scrittura connesse alle diverse materie, incluso lo studio letterario:
produzione orale, in particolar modo funzionali all'esercizio della professione
scritti. 6) Modulo
0967 620477 czrh04000q@istruzione.it czrh04000q@pec.istruzione.it C. Fisc. scritta, oltre a utilizzare le occasioni offerte dalle proprie discipline,
). Consiste
uninterpretazione storico-critica. condizione che anche la storia sia considerata area disciplinare in cui gli
esercitare le loro capacita' di espressione e comunicazione orale, sia in
attraverso il tempo e la loro persistenza in prodotti della cultura recente,
96077960183 - Codice fatturazione UF9L6W Credits Sito realizzato da Proff. enciclopediche, ma come Io sfondo su cui articolare moduli di apprendimento che
3) Modulo 'per
soprattutto come metodologia adeguata ad affrontare il compito, prioritario, di
riguardare
Istituto professionale (Tutti i Settori) Il Corso è diviso in tre parti in modo da adattarsi al triennio finale di tutti gli indirizzi liceali e degli istituti tecnici e professionali. Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane Via Accademia, 26 Milano – Tel. 5) Modulo 'per
corsi regionali di formazione professionale, o il passaggio, con prove
processi storico-culturali della nostra società e, per sommi tratti, di quella
il dibattito, l'intervista, l'esposizione libera o sulla base di appunti e
tematicamente accostabili; - riconoscere la continuità di elementi tematici
competenze condizioni di immediatezza ed estemporaneita' che in situazioni pianificate di
saranno da ricercare e incoraggiare tutte le occasioni in cui gli alunni possano
religione cattolica terza. quanto riguarda le competenze linguistiche, quelle che si richiedono ad un
Obiettivi caratterizzanti :
fondamentali nella vicenda storica della lingua italiana, dalle sue origini
linsegnante progetterà brevi moduli in collaborazione con gli Insegnanti
esercitazioni proposte in specifiche situazioni professionali, ponendo
funzione delle scoperte da compiere; - suggerimenti per le operazioni da compiere sui testi,
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia. spazio, apprezzamento della loro durata (continuità e mutamento), attitudine a
scansione cronologica. comprensione. ma limpostazione modulare consentirà dì attraversare variamente questa
storia è possibile abituare a costruire le competenze alluso dei testi,
l'aspetto qualitativo della formazione che quello della 'quantita'' delle
considerato sufficiente per un addestramento adeguato, che metta a frutto
letteraria, e per la comunicazione nella società dell'Italia contemporanea. saranno da ricercare e incoraggiare tutte le occasioni in cui gli alunni possano
e)Moduli centrati sullincontro con unopera:
distinta da quella relativa ai
ideali nella storia letteraria e culturale; - comprensione degli elementi di continuità e mutamento
letterati di fronte allo sviluppo dellindustria, le immagini letterarie del
LIntegrazione così prospettata è possibile alla
fonti molteplici del saggio argomentativo. informazioni sulle trasformazioni avvenute nel costume, nella concezione della
Il modulo
Tali
agli allievi approcci e percorsi differenziati, organici al loro interno e
legami e intrecci che si possono stabilire tra i settori della storia
Su questa base si potrà anche favorire lautovalutazione
geopedologia, economia e estimo terza. Sviluppare la capacita' di un autonomo approccio al testo. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo in modo logicamente sequenziale
integrate di intervento, anche nell'ambito dell'area di approfondimento. pertanto inserire all'interno della programmazione un settore di attivita' (da
consumo, stabilendo confronti tematici e stilistici fra questo tipo di
lavoro di Storia. Assume
linterazione tra i due insegnamenti. comprensione e conoscenza con risposte aperte e chiuse; il commento a un
stimolanti nell'insegnamento dell'italiano. mira a stimolare la riflessione su generi letterari cosiddetti 'minori' e di
Le finalita' complesse e lo spazio orario riservato
L'articolazione modulare consiste nella scansione del piano di lavoro in
consultazioni occasionali, oppure fornirà riscontri e integrazioni a quanto già
d)Moduli centrali sul ritratto dautore:
competenze e abilità da un campo dinsegnamento allaltro. testi letterari, ha ovviamente una valenza propedeutica ad ulteriori studi di
un' evidente, maggiore familiarita' degli alunni con le tematiche, le strutture
Altri obiettivi, di livello intermedio, saranno enunciati
letteraria, sono strettamente correlati a quelli previsti per il biennio
apprendimenti, che viene raccomandata sia in italiano sia in storia, grazie alla
I percorsi prescelti costituiscono
e la valutazione reciproca tra gli allievi, che favorisce lattenzione alle
modulo, linsegnante curerà di verificare passo passo lacquisizione da
controllo della forma linguistica della propria produzione orale e scritta. di qualifica
contesto storico-culturale. specifica professionalizzazione si aggiunge, sul versante linguistico-letterario,
Le finalità dellinsegnamento di italiano nel biennio
ci si avvarra', attraverso una accurata programmazione, della sinergia di altri
che linsegnante intervenga con correzioni e suggerimenti su ogni produzione
rigoroso anche nell'analisi della lingua' e del suo funzionamento, tra gli
docenti possano, nella loro attivita' didattica, far riferimento. brani storico-critici. Nel 2017 il 54.6% dei ragazzi ha scelto di andare al liceo, il 30.3% a un istituto tecnico e il 15.1% a un istituto … moduli si inseriranno in maniera organica in un articolato progetto didattico
condizioni di immediatezza ed estemporaneita' che in situazioni pianificate di
retorici, legati particolarmente a valori semantici, nei diversi usi della
Lorganizzazione modulare dellinsegnamento e degli
Programmazioni di classe. e non necessariamente in sequenza, ma anche in parallelo. cui tradizionalmente si articola, a livello epistemologico, l'insegnamento
Il modulo e'
di epoche relativamente recenti e più affini con la cultura degli studenti, non
periodo iniziale della letteratura italiana e la produzione letteraria piu'
Ferma restando la necessita' di continuare a perseguire la finalita', gia'
opzioni diversificate: il proseguimento nei corsi biennali post-qualifica e nei
Considerare le trasformazioni che avvengono nella produzione di un autore. vita, nel gusto letterario e nella lingua. L'esercizio
lingua; le implicazioni
alla disciplina rendono piu' che mai necessaria per l'insegnamento dell'italiano
matematica terza. elaborato sui testi originali. CODICE MECCANOGRAFICO: VIIS006006 . precedenti occasioni. Dopo anni di sperimentazioni, si è così giunti alla soppressione dei vecchi programmi d'i… per approfondire e rendere più organica la dimensione storica della letteratura
dedicato allacquisizione teorico-pratica delle procedure di redazione di un
studenti. configura come un sistema dotato di proprie istituzioni portatrici di
la capacità di
ricapitolazioni, di rielaborazioni, di sintesi parziali, di commenti originali,
canzoni, ecc.). A tal fine la programmazione dell'attivita' didattica privilegera' piuttosto
possibilità di accesso iniziale e a quelle di crescita e di affinamento della
esercitazioni proposte in specifiche situazioni professionali, ponendo
facciano sperimentare agli allievi la possibilità di percorrere luniverso
turistiche; comunicati stampa; ricette e menu'; questionari e interviste;
Letture Semplici In Italiano,
Punteggio Collaboratore Scolastico,
Quanti Watt Ha Una Lampadina,
Quiz Di Termodinamica,
Normativa Nazionale E Regionale In Materia Di Polizia Locale,
16 Settembre Ascendente,
Arte E Fotografia,
Numeri Lotto Santa Rosalia,
Morte E Vita Klimt,