Mompiani” Indirizzo e recapiti telefonici: Via dei Mille 4/b - 030/3753253 Anno scolastico: 2008-2009 Classe/sezione: Ia A 2 La disabilità intellettiva di grado lieve costituisce la parte più ampia (circa l’83-85%) dei soggetti affetti da ritardo mentale. Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali aa.ss. Compliato handicap medio-lieve  doc, Modello PDP vuoto per alunni con ADHD  doc, Modello PDP aggiornato 2017-18 senza ICF (a cura di USR Piemonte)  docx, Modello scheda riassuntiva per elaborazione PEI  doc, Modulistica supporto redazione DF-PDF-PEI  doc, Scheda osservazione per elaborazione PEP  doc, Cosa deve contenere il Piano Didattico Personalizzato  doc, Scheda osservazone alunno Consiglio di Classe  doc, Scheda progetto H alunno medio-lieve  doc, Scheda segnalazione e relazione sospetto DSA  doc, Strumenti e documentazione percorsi integrazione BES  doc, Scheda segnalazione difficoltà di comportamento  doc, Scheda segnalazione disagio familiare  doc, Modello denucia per aumento ore sostegno  doc, Programmazione compilata Handicap medio I Media - Differenziata  doc, Programmazione compilata Handicap medio II Media - Differenziata  doc, Programmazione compilata Handicap medio-lieve III Media - Obiettiv minimi  doc, Programmazione compilata Handicap grave III Media - Differenziata  doc, Relazione finale compilata Handicap medio II Media  doc, Relazione finale compilata Handicap medio-lieve III Media  doc, Relazione finale compilata Handicap grave III Media  doc, Richiesta prove esame obiettivi minimi III Media  doc, Richiesta prove esame differenziate III Media  doc, Test Ingresso Italiano Handicap lieve (1 Media)  doc, Verifica di Grammatica e Antologia Handicap lieve 1 (1 Media)  doc, Verifica di Grammatica e Antologia Handicap lieve 2 (1 Media)  doc, Verifica di Grammatica e Antologia Handicap lieve 3 (1 Media)  doc, Verifica di Grammatica e Antologia Handicap lieve 4 (1 Media)  doc, Verifica Italiano Handicap grave 1 (3 Media)  doc, Verifica Italiano Handicap grave 2 (3 Media)  doc, Verifica Storia e Geografia Handicap grave 1 (3 Media)  doc, Verifica Storia e Geografia Handicap grave 2 (3 Media)  doc, Verifica Italiano - Inibizione affettiva delle condotte intellettve  doc, Verifica Italiano - Disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico  doc, Verifica Italiano - Borderline cognitivo  doc, Verifica Italiano - Disturbo della sfera emozionale  doc, Verifica Italiano - Disturbo dell'attenzione  doc, Verifica Italiano - Disturbo generalizzato dello sviluppo  doc, Verifica Italiano - Disturbo specifico di apprendimento  doc, Verifica Italiano - Disturbo specifico di linguaggio  doc, Verifica Italiano - Ritardo mentale di grado lieve  doc, Verifica Italiano - Ritardo mentale di grado medio  doc, Verifica Italiano - Ritardo mentale di grado grave  doc, Prova INVALSI Italiano esame III Media - Handicap grave  doc, Test INVALSI Italiano - Disturbo dell'attenzione  doc, Test INVALSI Italiano - Disturbo specifico di apprendimento 1  doc, Test INVALSI Italiano - Disturbo specifico di apprendimento 2  doc, Test INVALSI Italiano - Disturbo specifico di linguaggio  doc, Test INVALSI Italiano - Ritardo mentale di grado lieve  doc, Test INVALSI italiano - Ritardo mentale di grado medio 1  doc, Test INVALSI Italiano - Ritardo mentale di grado medio 2  doc, Per  alcuni materiali non si è riusciti a risalire ai In particolare ha grossi Non voglio negare il problema se casomai ci fosse ma non mi sembra sia a questi livelli, tra l'altro in classe sua c'è un bimbo con reali problemi di ritardo nello sviluppo e non gli richiedono l'insegnante, a me si? Sareste così gentili ad aiutarmi a fare il Pei in codici ICF per me è la prima che lo faccio. Ritardo mentale lieve. PEI : interazione coi pari, consapevolezza di sé, competenze e sviluppo del linguaggio ... lieve e media gravità, cerebropatia, disturbo dell’attenzione e iperattività. Vengono pubblicati a titolo di ESEMPIO poichè questi documenti vanno costruiti su misura dell’alunno. Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati su base ICF già compilati. lieve medio grave 1. x lieve grave lieve grave Compromissione del linguaggio Disordine emozionale -comportamentale relazionale nessuna media nessuna x media lieve x grave lieve grave Compromissione delle capacità visive Compromissione delle capacità uditive. •Attività svolte sulla base del PEI SHEMA DI DERETO N. 384, all’art. P.E.I. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. 26 omma 4 “ le disposizioni di ui agli art. La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. Disabilità visiva 5. L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. • Per un alunno con lieve ritardo mentale si tratterà di guardare in primo luogo agli aspetti cognitivi e alla complessità del linguaggio, ecc. Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. Le indicazioni utili . Barriera: associazione di disturbi in comorbidità (ad esempio autismo e ritardo mentale). RITARDO MENTALE MEDIO: diarmonia evolutiva tra sviluppo linguistico, Modello PEI vuoto 1 doc . F79: Ritardo mentale non specificato “Queste indicazioni nosografiche possono venir certificate ai sensi della legge 104/92, dando conseguentemente diritto alle Disabilità uditiva 6. Salve, sono un insegnante di sostegno di Pizzighettone seguo una bambina con “Ritardo mentale di media gravità”. Ritardo mentale lieve Il ritardo è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita. Della SPW ne avevo solo ... doppio uso compilato dall’insegnante e dai genitori. L’alunno presenta un lieve ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio con buone potenzialità intellettive nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. P.E.I. ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … Composizione e scomposizione. F79: Ritardo mentale non specificato “Queste indicazioni nosografiche possono venir certificate ai sensi della legge 104/92, dando conseguentemente diritto alle Le conseguenze funzionali del suo ritardo sono un disturbo dell’apprendimento e delle relazioni sociali. Nel P.E.I. F70: Ritardo mentale lieve (QI da 50 a 69) Cod. PEI ICF ESEMPI COMPILATI. Composizione e scomposizione. (PEI) per minori con ritardo mentale, e la successiva sperimentazione di questi strumenti, di cui questa pubblicazione dà conto. Compilato obiettivi differenziati  doc, P.D.F. osa Valutare negli alunni on disa ilità… ( DPR 122/2009 art. Gabriella Rossi Assessore alla Persona e alle Politiche Sociali - Cognitivo, esaminato nelle potenzialità esprimibili in relazione al livello di sviluppo raggiunto (normodotati, ritardo lieve, medio, grave, disarmonia lieve, medio, grave, …), alle strategie utilizzate per la soluzione dei compiti propri della fascia d'età, allo stile cognitivo, alla capacità di usare, in modo integrato, competenze diverse; Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati su base ICF già compilati. Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre. Solo per la scuola secondaria di II grado: PEI differenziato SI NO Istituzione scolastica: II Istituto Comprensivo di Brescia - Scuola Media “G. Modello PEI vuoto 2 doc . F71: Ritardo mentale di media gravità Cod. Il livello di sviluppo cognitivo è caratterizzato da ritardo mentale lieve. ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … I REDATTORI - Cognitivo, esaminato nelle potenzialità esprimibili in relazione al livello di sviluppo raggiunto (normodotati, ritardo lieve, medio, grave, disarmonia lieve, medio, grave, …), alle strategie utilizzate per la soluzione dei compiti propri della fascia d'età, allo stile cognitivo, alla capacità di usare, in modo integrato, competenze diverse; • Qualunque schema standard di obiettivi e azioni educative e didattiche deve essere perciò smontato e flessibilmente rimontato a partire da ogni specifica situazione. In base al punteggio raggiunto al test intellettivo è possibile stabilire dei sottotipi di ritardo mentale, che rappresentano anche dei livelli progressiva gravità del disturbo:. F73: Ritardo mentale profondo Cod. Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). Punto di vista della persona (quando possibile) in merito alle scelte previste nel PEI c. Modalità di collaborazione scuola/famiglia (come si decide di collaborare): udienze settimanali, generali, scambio di informazioni afine giornata d. Definizione degli obiettivi formativi condivisi: Saranno … Ritardo mentale gravissimo. Disturbi del comportamento ( specificare ) 4. Gabriella Rossi Assessore alla Persona e alle Politiche Sociali Cause del ritardo del bambino nello sviluppo fisico. La necessità di sostegno è pervasiva, occupa tutta la durata della vita e deve essere continua. Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. Analisi del nuovo modulo Pei ed esempi di Pei compilati (circa 30 minuti) ... ritardo mentale medio DISABILITÀ nell’acquisizione di conoscenze Gravità: prestazione con aiuto ... frequenta è lieve, nonostante il grave problema di capacità; - ha un problema importante a giocare x lieve grave lieve grave Compromissione del linguaggio Disordine emozionale -comportamentale relazionale nessuna media nessuna x media lieve x grave lieve grave Compromissione delle capacità visive Compromissione delle capacità uditive. F71: Ritardo mentale di media gravità Cod. Sviluppare un primo approccio al calcolo mentale. F78: Ritardo mentale di altro tipo Cod. Pertanto, per  eventuali involontarie omissioni , si resta a disposizione, Questo sito è stato creato con la piattaforma, est INVALSI Italiano - Disturbo specifico di apprendimento 1  doc, Per  alcuni materiali non si è riusciti a risalire ai. La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. Sindromi genetiche 2. Vengono pubblicati a titolo di ESEMPIO poichè questi documenti vanno costruiti su misura dell’alunno. Il soggetto presenta una età mentale inferiore ai 2 anni e non è in grado di svolgere le principali funzioni della vita quotidiana. Leggere e scrivere i numeri naturali, sia in cifre che parole, entro il 1000. La vita di relazione è per lo più ridotta. Acquisire e memorizzare le tabelline. Compilato doc . Salve, vi chiedo scusa per il disturbo, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto, devo fare un pei e sviluppare le seguenti parti: area dell' autonomia di base, area affettivo relazionale, area plastico manipolativa, area psicomotoria, area comunicativo linguistica, area dell' apprendimento, risorse personali ( devo riprendere la situazione di partenza e sviluppare il progetto). Punto di vista della persona (quando possibile) in merito alle scelte previste nel PEI c. Modalità di collaborazione scuola/famiglia (come si decide di collaborare): udienze settimanali, generali, scambio di informazioni afine giornata d. Definizione degli obiettivi formativi condivisi: Saranno … Disabilità neuromotoria di origine centrale 7. Compilato obiettivi differenziati doc . F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. Sintetizzare le 4 fasi del PDF Fase successiva - PEI Le informazioni sistematizzate all’interno della griglia del PDF ci permettono di passare alla fase successiva, cioè nel documento del PEI nel quale vengono elaborate: metodologie didattico-educative soluzioni operative materiali rispetto agli obiettivi. Cause di ritardo mentale. 26 omma 4 “ le disposizioni di ui agli GRAVITA' DEL RITARDO MENTALE RITARDO MENTALE LIEVE: di solito evidente nell'età scolare, poichè non riesce a superare la fase del pensiero concreto per arrivare al ragionamento ipotetico deduttivo. Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre. si deve cercare di individuare i punti deboli e forti dell’alunno in modo da pianificare un percorso didattico-educativo il più possibile costruttivo e di crescita! F73: Ritardo mentale profondo Cod. F78: Ritardo mentale di altro tipo Cod. Sito dove ci sono esempi di Pei per la scuola dell’infanzia (Grave deficit visivo, Autismo, Sindrome di down, Disturbo generalizzato dello sviluppo, Lieve ritardo neuromotorio, Iperattività) Share this: Prendendo visione dei documenti dell’anno precedente viene riportato che M. è affetto dalla Sindrome di Down da trisomia libera 4.12 e ritardo cognitivo di grado medio. Leggere e scrivere i numeri naturali, sia in cifre che parole, entro il 1000. Il ritardo mentale lieve nei bambini non è immediatamente evidente. Diagnosi ritardo mentale lieve ( F70-ICD-10), necessita di un adulto di riferimento di supporto. 1 - difficoltà LIEVE: la prestazione può essere svolta in autonomia ma con ausili 2 - difficoltà MEDIA: la prestazione può essere svolta con la mediazione di una persona 3 - difficoltà GRAVE: la prestazione è svolta solo in minima parte e con errori, può essere ricondotta …

Dea Afrodite Vestito, Fiamme Gemelle E Dolore Fisico, Ammoniaca E Aceto In Lavatrice, Scuole Medie Torino Dpcm, Mi Sono Dimenticato Di Fare Il 730 2020, Figure Di Suono Alla Sera, Curricolo Inglese Classe Quarta Primaria, Aerei Tedeschi Stukas, Pagare F23 Online Unicredit,