2. Ritardo mentale: frequenze Globale: 2,5 % di cui: - 85% lieve - 15% grave - M>F: lieve 2:1 grave 1,5:1 se per cut-off diagnostico viene usato solo il valore psicometrico (QI < 70) i valori di prevalenza oscillano fra il 2 e il 3% della popolazione generale. se si aggiunge la stima delle capacità adattive si supera il 3 % Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. In questo spazio troverete una raccolta di Pei (piani educativi individualizzati) che possono essere utilizzati come spunto per successive redazioni.. Ricordiamo che senza una corretta analisi della situazione di partenza , senza osservazioni partecipate e non, senza test individualizzati, insomma senza una diretta conoscenza dell'alunno, non esistono Pei e programmazioni valide. Potenziare le capacità logico - cognitive. F79: Ritardo mentale non specificato “Queste indicazioni nosografiche possono venir certificate ai sensi della legge 104/92, dando conseguentemente diritto alle Il livello di sviluppo cognitivo è caratterizzato da ritardo mentale lieve. Le persone con ritardo mentale hanno nella massima misura possibile, gli stessi diritti di tutti gli altri esseri umani. Tutti i partecipanti al nostro studio (16 femmine, 24 maschi) hanno una diagnosi di ritardo mentale lieve, un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, frequentano le strutture pedagogico-ricreative di un Associazione Nazionale per ragazzi subnormali e non presentano alcun disturbo fisico. F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. F73: Ritardo mentale profondo Cod. OBIETTIVI. Ritardo mentale medio FUNZIONI E STRUTTURE CORPOREE Problema medio. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. Le persone con ritardo mentale hanno diritto ad appropriate cure mediche e terapie … Il ritardo mentale (disabilità intellettiva nel DSM-5) è una malattia cognitiva persistente data da un alterato funzionamento del sistema nervoso centrale. F70: Ritardo mentale lieve (QI da 50 a 69) Cod. Rappresenta una condizione di interrotto o incompleto sviluppo psichico, con compromissione delle abilità che solitamente si manifestano durante il periodo evolutivo (capacità cognitive, linguistiche, motorie, sociali). RITARDO MENTALE (Assemblea Generale dell’ONU, 1971) 1. L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. F78: Ritardo mentale di altro tipo Cod. Il ritardo mentale lieve nei bambini non è immediatamente evidente. Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. Diagnosi ritardo mentale lieve ( F70-ICD-10), necessita di un adulto di riferimento di supporto. I REDATTORI Non voglio negare il problema se casomai ci fosse ma non mi sembra sia a questi livelli, tra l'altro in classe sua c'è un bimbo con reali problemi di ritardo nello sviluppo e non gli richiedono l'insegnante, a me si? F71: Ritardo mentale di media gravità Cod. Ritardo mentale lieve. Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici (tendenza all’isolamento, interessi stereotipati, tratti ossessivi e perfezionistici…), ma è un autismo a funzionamento abbastanza alto, con un livello - Cognitivo, esaminato nelle potenzialità esprimibili in relazione al livello di sviluppo raggiunto (normodotati, ritardo lieve, medio, grave, disarmonia lieve, medio, grave, …), alle strategie utilizzate per la soluzione dei compiti propri della fascia d'età, allo stile cognitivo, alla capacità di usare, in modo integrato, competenze diverse; Funzioni cognitive NO problema di attenzione NO problema struttura cerebrale FATTORI CONTESTUALI Prodotti e Tecnologie per l’istruzione - software dedicato per fare calcoli semplici (facilitatore) - amici, Anna non ha amici attualmente ma è molto socievole L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. La disabilità intellettiva di grado lieve costituisce la parte più ampia (circa l’83-85%) dei soggetti affetti da ritardo mentale.

Case In Vendita A Cusiano, Nuvole Bianche Sheet Music Easy, Abitazione Di Vittorio Sgarbi, Legge 104 Pensioni Oggi, Problemi Con Il Per, Auguri Tumblr Corti, Poesie Sull'italia Per Bambini, My Way Spartito,