Il/la sottoscritto/a n. Data (Riservato all’Ufficio) AL DIRIGENTE SCOLASTICO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “P.A. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. MODULO – FAC SIMILE DI DOMANDA DA PRESENTARE. Ad esempio un fac simile di oggetto potrà essere il seguente: SIG _____ – SINISTRO DEL 07.05.2020 – ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI AI SENSI DELL’ART. Potrai modificarlo. Accesso agli atti: la legge 241/1990. Title: Microsoft Word - 1 Modulo-standard-richiesta-accesso agli atti amministativi legge 241-1990 Author: m_orlandi Created Date: 1/8/2019 3:02:45 PM Presupposte le conoscenze di base, per le quali in caso di dubbi, si rimanda al precedente articolo, qui troverete un modello di istanza. La richiesta va dettagliatamente motivata come l'indicazione dei documenti ai quali si domanda l'accesso. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Lo riceverai nei formati Word e PDF. L'istanza di accesso può avere ad oggetto la semplice visione ovvero l'estrazione di copie della documentazione richiesta. Sito Ufficiale del Comune di Capo d'Orlando - Messina - Italia 98071 Via V. Emanuele Albo on-line, Delibere, Determine, Gare, Concorsi, Uffici Comunali Accessi agli atti, cosa non si può richiedere Sono esclusi dal diritto di accesso – secondo il D.Lgs. 22 e seguenti della L. 241/90. La presente istanza inizierà con le generalizzazione del richiedente. da 5 … odt - 108.04 KB - 06/12/2018. La semplice presa visione non comporta il pagamento di alcun contributo, mentre l'estrazione di copie comporta solo la corresponsione del costo di riproduzione. Organismo per la Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento. Potrai scegliere di consultare un avvocato se avrai bisogno di aiuto. Il sottoscritto ___ nato a ____ il _____ e residente in ___ alla Via ____, Vi comunica quanto segue. L'avvocato potrà rispondere alle tue domande o assisterti negli adempimenti opportuni. Risultati delle indagini di customer satisfaction. 30 giugno 2003, n. 196 e il D.P.R. L’accesso agli atti è subordinato al pagamento dei seguenti rimborsi e diritti di ricerca e misura ai sensi del vigente regolamento sul diritto di accesso approvato con DCC 5 del 25.05.1998 – art. Si può, inoltre, richiedere che la copia del documento venga fornita a mezzo posta, PEC, fax oltre che a mano. E' necessario firmare il documento ove questo venga spedito sarà necessario allegare copia di un documento d'identità avente corso di validità. Note: Allegato in ODT compilabile. Valutazione: Il/la sottoscritto/a _____ Richiesta di accesso ai documenti amministrativi - 1/2 (legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni) ... esplicitamente Inps a ricevere la richiesta e rilasciare ricevuta; tali atti devono essere accompagnati dalla fotocopia del ... a partire da quanto indicato agli artt. Intesterò la mia istanza al comando della polizia locale intervenuta indicando nell’oggetto il mio nome e cognome, la data ed il luogo del sinistro. Modello Richiesta di accesso agli atti amministrativi (ai sensi della L.241/90, come modificata dalla L.15/2005) Prot. Infine, metterò la seguente dicitura “Accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990”. Come accedere agli atti amministrativi Sono previste due modalità di accesso (ex D.P.R. Complete MODULO DI RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI - Aslsalernoit online with US Legal Forms. 22 e ss. oltreché di precisarmi le modalità di pagamento di eventuali diritto di copia. Prego, Save or instantly send your ready documents. Ad esempio un fac simile di oggetto potrà essere il seguente: SIG _____ – SINISTRO DEL 07.05.2020 – ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI AI SENSI DELL’ART. Piazza San Marco 1 35043 Monselice PD. n. 445 del 28/12/2000 Abbanoa SpA - Sede legale: Via Straullu,35 Nuoro 08100 (NU) - Sede amministrativa: Viale Diaz, 77/79 - Cagliari 09125 (CA) Vanno inseriti i dati del richiedente e qualora si deleghi qualcuno al ritiro di copie quelli del delegante. Ciò avviene in ossequio al principio di trasparenza cui la Pubblica Amministrazione deve informarsi nei rapporti con il cittadino. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ... è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Modulo da utilizzare per esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi di cui non è prevista la pubblicazione d'ufficio, ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 smi. La presente richiesta può essere utilizzata esercitare il diritto di accesso ovvero per chiedere di prendere visione ovvero estrarre copia di atti alla Pubblica Amministrazione. Siamo a Vostra disposizione per qualunque chiarimento. Si precisa inoltre che alcune istanze devono essere presentate attraverso la modulistica predisposta dall’amministrazione e, dunque, prima di scrivere la vostra istanza controllate se per caso l’amministrazione ha previsto un format preciso. 12- TARIFFA approvata con DGC n. 18 del 9/3/2005. 4,5 - 5 voti, Per cominciare, clicca su "Compila il modello". Contatti Tel. accesso documentale: è il meno recente dei tre, il classico e tradizionale accesso agli atti amministrativi [3]. Accesso ai documenti amministrativi (Accesso agli atti) La norma. Istanza di accesso formale agli atti amministrativi ... accesso di cui agli artt. Questa opzione ti sarà proposta alla fine del documento. Dichiara, inoltre, di avere un interesse diretto, concreto ed attuale e di essere consapevole che in presenza di controinteressati Codesto Ufficio è tenuto ad informare gli stessi della presente. Non accoglimento lla r ichesta Modulo di richiesta di accesso agli atti amministrativi da parte dei consiglieri comunali. di Roma ai sensi della legge n. 241/1990 si potrà compilare il seguente modulo, specificando l'Area o l'Ufficio di Staff al quale è rivolta la richiesta La presente istanza inizierà con le generalizzazione del richiedente. Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92): accesso informale Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. Accesso agli atti amministrativi. 196/2003 ... Modulo richiesta accesso documenti amministrativi Author: Istanza di accesso agli atti amministrativi, Domanda di accesso agli atti amministrativi, Istanza copie documenti Pubblica Amministrazione, Richiesta di concessione in uso di una struttura comunale, Dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte. 46 e 47 del D.P.R. Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti, o sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina. Il documento viene redatto sotto i tuoi occhi man mano che inserisci le tue risposte. Come accedere agli atti amministrativi. Si tratta di un accesso di natura documentale, fondato sulla presenza di un interesse specifico del richiedente. 1/3 Tutti i dati inseriti vengono resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. Title: Modulo di richiesta di accesso agli atti amministrativi Author: URP14800-1 Last modified by: utente Created Date: 7/12/2007 8:41:00 AM Company richiesta accesso agli atti amministrativi edilizi dal 01-05-18 - modificato 30-10-18.doc 22/11/2018 10.04 Pagina 1 di 2 da compilarsi a cura del richiedente COMUNE DI VENEZIA SETTORE SPORTELLO UNICO EDILIZIA UFFICIO ACCESSO AGLI ATTI: sede di Venezia - San Marco 4023 – Campo Manin – 30124 Venezia (VE) e.mail: di accesso agli atti amministrativi F Differimento del termine di accesso agli atti amministrativi G de H Accesso agli atti amministrativi. COPPOLA” CATANIA ai sensi e per gli effetti della legge sul procedimento amministrativo, di prendere visione e di estrarre copia del verbale redatto dagli Agenti accertatori intervenuti in Via _____ in data 07.05.2020 alle ore 15:30 al fine di procedere alla richiesta di risarcimento danni nonché alla relativa liquidazione. Accetta, le condizioni di trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 22 e ss. Tutto quanto premesso e considerato, il sottoscritto. Considerato che è interesse del sottoscritto avere contezza del verbale di incidente redatto dagli Agenti accertatori intervenuti in Via _____ in data 07.05.2020 alle ore 15:30 al fine di poter ottenere la liquidazione del danno patito. Documenti. Al termine, lo ricevi nei formati Word e PDF. Easily fill out PDF blank, edit, and sign them. Istituto Comprensivo Campi Salentina. Data di aggiornamento scheda. Premesso che in data 07.05.2020 lo scrivente è stato vittima di un sinistro stradale causato da veicolo non identificato e che sul luogo è intervenuta Codesta Polizia Municipale. I campi obbligatori sono contrassegnati *. _____ _____ (Data) (Firma) INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI ai sensi D.Lgs. In particolare i cittadini hanno il … MODULO PER ACCESSO AD ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Al Responsabile del Servizio _____ del Comune di 27027 Gropello Cairoli (PV) OGGETTO : Richiesta di accesso agli atti ai sensi dell’art. ... Modulo richiesta accesso agli atti. ... Il sottoscritto è consapevole che la richiesta verrà notificata agli eventuali controinteressati. a) Rimborso costo di riproduzione (fotocopia): 25/02/2016. Infine, metterò la seguente dicitura “Accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990”. Il tuo documento è pronto! Prima di tutto, va messa in alto a destra la data e l’amministrazione competente all’istanza. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. In tale ultimo caso sarà necessario fornire al soggetto che sostituisce il richiedente una delega. Puoi modificarlo e riutilizzarlo. 196/2003. Ciò avviene in ossequio al principio di trasparenza cui la Pubblica Amministrazione deve informarsi nei rapporti con il … Può riguardare qualsiasi atto detenuto dall'Ente al quale viene richiesto. inoltre, di indicarmi il funzionario responsabile del procedimento in oggetto 352/92): accesso informale Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare, o che ha già formato, l'atto conclusivo del procedimento e che lo detiene o lo deterrà stabilmente. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi - 2/2 (legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni) Barrare la casella corrispondente Chiedo che l'accesso ai documenti amministrativi sia disposto in favore: di me stesso del mio incaricato il sig nato a il Rispondi ad alcune domande e il tuo documento viene creato automaticamente. Come accedere agli atti amministrativi Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92): accesso informale Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. L'accesso agli atti è un diritto che per la prima volta nell'ordinamento giuridico italiano, la Legge 7 Agosto 1990, n. 241 attribuisce a coloro che ne hanno un legittimo interesse a prendere visione e ad estrarre copia di atti e documenti amministrativi. Istituto Comprensivo "Teresa Sarti" Campi Salentina Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Modulo di richiesta di Accesso agli Atti Amministrativi. Insomma, il diritto di accesso agli atti amministrativi deve essere finalizzato a scoprire se la Pubblica Amministrazione ha avuto un comportamento lesivo nei confronti del richiedente e quindi abbia leso un interesse privato. La richiesta può provenire solo da un soggetto che «abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso». Puoi scegliere di farti assistere da un avvocato dopo avere compilato il documento. 5. MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI MODCLI031R0 pag. Comune di Monselice Informazioni. Nomi alternativi per il documento: Manca solo la sottoscrizione e l’allegazione di un documento d’identità. DELLA L. 241/1990. Ad esempio, ho fatto un incidente ed ho chiamato i vigili e voglio la relazione redatta da questi ultimi come fare? Modulo di richiesta Accesso agli atti nella colonna di destra . RIPRODUZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI E DI PROVVEDERE, AL MOMENTO DEL RITIRO DEI DOCUMENTI RICHIESTI, AL PAGAMENTO DELLE RELATIVE SPESE DI RIPRODUZIONE E RICERCA. Per accedere a queste informazioni, oggi, bisogna presentare una richiesta che prende il nome di istanza di accesso agli atti amministrativi, vediamo di cosa si tratta, e come funziona. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Accesso agli atti modalità per l'accesso agli atti Per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti detenuti dalla Prefettura- U.T.G. Accesso ai documenti amministrativi Accesso ai documenti amministrativi A far data dal 4 giugno 2020 Riscossione Sicilia S.p.A. si è dotata di un nuovo “Regolamento aziendale per la disciplina dei procedimenti relativi all'accesso civico, all'accesso generalizzato e all'accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990. È la prima legge in Italia che ha previsto e regolato l’accesso agli atti amministrativi. Data di pubblicazione: 30/10/2020 Settore: Edilizia privata Formati disponibili: Richiesta accesso atti e documenti amministrativi in formato Documento PDF, 82 kB Compili un modulo. In cosa consiste l'accesso agli atti. La presente richiesta può essere utilizzata esercitare il diritto di accesso ovvero per chiedere di prendere visione ovvero estrarre copia di atti alla Pubblica Amministrazione. DELLA L. 241/1990. L'accesso ai documenti amministrativi è regolato da. La richiesta di accesso agli atti può essere avanzata sia da un singolo cittadino che da un’associazione di categoria. 22 e seguenti della legge 7.8.1990 n° 241.

Ente Locale Territoriale, Come Pubblicare Un Libro Mondadori, Quiz Europa Fisica, Serie Tv Streaming Gratis, Lavoro Senza Diploma Lombardia,